Cremona: Corso di controllo di gestione

Versione stampabileVersione stampabile

Il controllo di gestione deve fornire un quadro di riferimento chiaro e indispensabile per controllare l’efficienza gestionale al fine di ottimizzare i costi, tagliare gli sprechi, e migliorare margini e redditività.

Chi ha responsabilità in azienda deve essere in grado di valutare i risultati delle attività gestite, per comprendere e correggere le cause di eventuali scostamenti rispetto alle previsioni e saper proporre azioni correttive.

È necessario anche pianificare e programmare il futuro ponendosi degli obiettivi attraverso l’elaborazione di un piano strategico.

Il corso fornisce gli strumenti utili per riuscire ad interpretare, supportare ed indirizzare le decisioni economiche, valorizzando la propria funzione ed il proprio ruolo, sfruttare al meglio le risorse aziendali è la più importante tra le discriminanti tra il successo e il fallimento di una impresa.

Obiettivi: elaborare previsioni, fissare obiettivi, preparare budget e business plan, approfondire le problematiche relative all’analisi di variabilità dei costi e valutare gli scostamenti, eseguire un’analisi di convenienza economica, controllare i fattori chiave della propria attività, valutare un investimento aziendale.

Rivolto a responsabili e impiegati amministrativi, responsabili di funzione o di processo, responsabili di aree di business, project manager, imprenditori e direttori di PMI, addetti funzione finanza e controllo, studenti, disoccupati in cerca di lavoro.

Sede

c/o Palazzo Cattaneo
Via Oscasali 3 O, a scelta dell’allievo all’iscrizione, in video conferenza
26100 Cremona CR
Tel. Tel.: 0372-1871133 329-5853231

Ufficio di riferimento

Destinatari dell'attività

tutti i cittadini

Programma / Calendario dell'attività

PROGRAMMA

• Tecniche di Programmazione, Gestione e Controllo
• Piano strategico e organizzazione aziendale
• Caratteristiche di un controllo di gestione efficace
• Cosa controllare e le cause dei problemi
• Identificazione aree a rischio
• Contabilità analitica
• Leggere e interpretare Conto economico e Stato patrimoniale
• Rendimento atteso
• Controlli sui risultati
• Criteri di classificazione dei costi: fissi, variabili, diretti, indiretti, ecc
• Analisi costi – volumi – risultati
• Margine di contribuzione
• Punto di pareggio
• Rappresentazione e misurazione delle funzioni di costo su commessa e per processo
• Analisi di convenienza economica decisioni relative a: vendite, marketing, produzione, make or buy, canali distributivi
• Activity Based Costing
• Analisi Swot e analisi di Pareto
• Centri di responsabilità
• Risultati finanziari
• Budget e analisi degli scostamenti
• Business plan e Cicli di pianificazione
• Raggiungimento obiettivi
• Analisi ricavi
• Controlli sul personale
• Sistemi di incentivazione
• Misurazione e miglioramento della performance
• Creazione di valore
• Investimenti e scelte operative
• Redditività
• Casi studio ed esercitazioni pratiche

Inizio corso

Ottobre 2024

Fine corso

Maggio 2025

Totale ore del corso

80

Suddivisione del monte ore

Una lezione a settimana di 3 ore

Il giorno verrà deciso in base alla disponibilità delle persone iscritte - Orario dalle 20.00 alle 23.00

Costi di partecipazione

€ 450,00 – Materiale didattico compreso

Titolo rilasciato

Attestato di merito con votazione conseguita e allegato il programma svolto.

Posti / Borse di studio disponibili

Disponibilità 20 posti
Telefonare ai numeri sopra indicati per fissare un appuntamento

Scadenza iscrizione

Al raggiungimento del numero di partecipanti previsto (Disponibilità totale 20 posti)

L'iscrizione deve essere presentata a

Approfondimenti

Ente di riferimento

1