L’Operatore tecnico dei servizi di biblioteca è una figura professionale che, in base a una specifica preparazione teorica e pratica, recupera, organizza, produce e diffonde informazioni per valorizzare il libro e ogni nuovo strumento informativo cartaceo e multimediale. La figura professionale risponde alle esigenze di informazione continua, istruzione e crescita culturale della comunità. Opera all’interno delle biblioteche curando tutte le funzioni di base necessarie per la gestione dei servizi e collabora con le istituzioni sociali e culturali presenti sul territorio.
Programma
Il quadro giuridico
- Elementi di diritto amministrativo per la gestione dei servizi culturale
- Elementi di diritto dei beni culturali (codice dei beni culturali e del paesaggio)
- Reti bibliotecarie, coprogettazione esternalizzazione ed il modo delle cooperative
La gestione della biblioteca
- biblioteconomia: dall’iter del libro alla gestione e allo sviluppo delle collezioni
- il mercato editoriale (produzione editoriale e target di riferimentoL
- biblioteconomia: servizi di informazione all’utenza e referencE
- i software di gestione della biblioteca in utilizzo sul territorio: Clavis NG e opac
- lettura digitale e risorse digitali: conoscerle, utilizzarle, promuoverle
- l’organizzazione dei servizi e degli spazi in biblioteca
Catalogazione
- elementi di catalogazionE
- il protocollo di scelte catalografiche della RBB
- utilizzo dei software di catalogazione con esercitazioni pratiche
- utilizzo dell’opac con esercitazioni pratiche
Gestione dell’utenza e promozione dei servizi
- elementi di comunicazione e grafica
- utilizzo consapevole della comunicazione digitale (sociale networkingL
- organizzare attività culturali in biblioteca (laboratori, rassegne, promozione alla lettura)
Progettazione e valutazione dei servizi
- L’utilizzo delle statistiche e la rilevazione dell’andamento dei servizi offerti
- Programmazione e sviluppo dei servizi
Progettazione culturale
- Migliorare i servizi tramite attività di fundresing culturale (bandi, sponsorizzazioni, ingaggio della comunità)
Tirocinio – 200 ore
Programma
Il quadro giuridico
- Elementi di diritto amministrativo per la gestione dei servizi culturale
- Elementi di diritto dei beni culturali (codice dei beni culturali e del paesaggio)
- Reti bibliotecarie, coprogettazione esternalizzazione ed il modo delle cooperative
La gestione della biblioteca
- biblioteconomia: dall’iter del libro alla gestione e allo sviluppo delle collezioni
- il mercato editoriale (produzione editoriale e target di riferimentoL
- biblioteconomia: servizi di informazione all’utenza e referencE
- i software di gestione della biblioteca in utilizzo sul territorio: Clavis NG e opac
- lettura digitale e risorse digitali: conoscerle, utilizzarle, promuoverle
- l’organizzazione dei servizi e degli spazi in biblioteca
Catalogazione
- elementi di catalogazionE
- il protocollo di scelte catalografiche della RBB
- utilizzo dei software di catalogazione con esercitazioni pratiche
- utilizzo dell’opac con esercitazioni pratiche
Gestione dell’utenza e promozione dei servizi
- elementi di comunicazione e grafica
- utilizzo consapevole della comunicazione digitale (sociale networkingL
- organizzare attività culturali in biblioteca (laboratori, rassegne, promozione alla lettura)
Progettazione e valutazione dei servizi
- L’utilizzo delle statistiche e la rilevazione dell’andamento dei servizi offerti
- Programmazione e sviluppo dei servizi
Progettazione culturale
- Migliorare i servizi tramite attività di fundresing culturale (bandi, sponsorizzazioni, ingaggio della comunità)
Tirocinio – 200 ore
Sede
Via Cesari, 7
26100 Cremona CR
Tel. 0372 403441 - Fax 0372 458648
Ufficio di riferimento
La domanda di iscrizione al Corso, completa di Curriculum vitae in formato europeo, copia della carta d’identità e autocertificazione, dovrà pervenire debitamente compilata e sottoscritta
a Cr.Forma con una delle seguenti modalità:
* consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo della sede legale di Cr.Forma - Via Cesari, 7 – Cremona – (negli orari di apertura al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30, il venerdì dalle 8.00 alle 13.00
- invio a mezzo posta indirizzata a Cr.Forma – Azienda Speciale della Provincia di Cremona - Ufficio Protocollo - Via Cesari, 7 – 26100 Cremona
- invio a mezzo di P.E.C., esclusivamente da casella di posta elettronica certificata, al seguente indirizzo P.E.C.: crforma@pec.it. Si ricorda che non è possibile utilizzare la posta certificata CEC PAC (gov.it) per le comunicazioni a Cr.Forma.
La modulistica è scaricabile dal sito www.scuoladirestaurocrforma.it
a Cr.Forma con una delle seguenti modalità:
* consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo della sede legale di Cr.Forma - Via Cesari, 7 – Cremona – (negli orari di apertura al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30, il venerdì dalle 8.00 alle 13.00
- invio a mezzo posta indirizzata a Cr.Forma – Azienda Speciale della Provincia di Cremona - Ufficio Protocollo - Via Cesari, 7 – 26100 Cremona
- invio a mezzo di P.E.C., esclusivamente da casella di posta elettronica certificata, al seguente indirizzo P.E.C.: crforma@pec.it. Si ricorda che non è possibile utilizzare la posta certificata CEC PAC (gov.it) per le comunicazioni a Cr.Forma.
La modulistica è scaricabile dal sito www.scuoladirestaurocrforma.it
Destinatari dell'attività
Requisiti di accesso:
Almeno 18 anni compiuti alla data di avvio del percorso:
3 In possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- Diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di Iefp
- Diploma di istruzione secondaria superiore
3 Residenti o domiciliati in Regione Lombardi
3 In stato di disoccupazione(ai sensi dell’art. 19, co.1, del D.Lgs. 150/2015 e dell’art.4, co.15-quater del DL 4/2019 convertito con modificazioni della Legge 26/2019)
Almeno 18 anni compiuti alla data di avvio del percorso:
3 In possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- Diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di Iefp
- Diploma di istruzione secondaria superiore
3 Residenti o domiciliati in Regione Lombardi
3 In stato di disoccupazione(ai sensi dell’art. 19, co.1, del D.Lgs. 150/2015 e dell’art.4, co.15-quater del DL 4/2019 convertito con modificazioni della Legge 26/2019)
Inizio corso
Ottobre 2022
Fine corso
Maggio 2023
Al termine del percorso formativo è prevista una prova di accertamento finale che consentirà il rilascio dell’attestato di competenze regionale.
Al termine del percorso formativo è prevista una prova di accertamento finale che consentirà il rilascio dell’attestato di competenze regionale.
Totale ore del corso
950 ore
di cui 200 di tirocinio curricolare
di cui 200 di tirocinio curricolare
Costi di partecipazione
Il corso è gratuito per i partecipanti in possesso dei requisiti sottoelencati
Titolo rilasciato
Attestato di competenza rilasciato dalla Regione Lombardia
Posti / Borse di studio disponibili
Massimo 10 persone
Scadenza iscrizione
Modalità di iscrizione al Corso
L’ammissione al corso sarà comunicata dalla Commissione incaricata di verificare il possesso dei requisiti di accesso. Nel caso in cui pervenissero a Cr.Forma più 10 richieste di ammissione, sarà effettuata apposita selezione, finalizzata a verificare la motivazione alla partecipazione tramite colloquio individuale.
L’ammissione al corso sarà comunicata dalla Commissione incaricata di verificare il possesso dei requisiti di accesso. Nel caso in cui pervenissero a Cr.Forma più 10 richieste di ammissione, sarà effettuata apposita selezione, finalizzata a verificare la motivazione alla partecipazione tramite colloquio individuale.