Cremona: Corsi di Tiro con l'Arco

Versione stampabileVersione stampabile

Gli istruttori regionali e nazionali qualificati FITARCO E FIARC propongono un corso di base di tiro con l’arco, da tenersi presso le nostre sedi. (Cremona ed Isola Dovarese) Vi potranno partecipare da un minimo di 4 ad un massimo di 6 allievi di età minima 8 anni, che dovranno fornire, ad inizio corso, un certificato medico abilitante alla attività sportiva non agonistica: tiro con l’arco (rilasciato dal proprio medico curante).
E’ d’obbligo un abbigliamento consono ad un atleta, in particolare si consigliano scarpe comode, tipo da ginnastica. Il materiale, costituito da arco scuola, frecce, faretra, parabraccio, paradita verrà fornito dalla società per tutta la durata del corso. Possono rientrare nel corso: fotografie dei singoli allievi mostranti l’evoluzione delle capacità acquisite. lezioni fortemente teoriche (tabelle easton, uso dell’impennatore, messa a punto dell'attrezzatura, ecc...) uso di diversi bersagli (targhe FITA e visuali FIARC, palline da tennis, palloncini) tiri inclinati, in ginocchio e con base basculante (se compatibile con i criteri di sicurezza) Dettaglio degli argomenti trattati L'arco, le norme di sicurezza, il gesto per effettuare il tiro, la posizione sulla linea di tiro, la posizione della mano e del braccio dell'arco, la posizione della mano della corda, la regolazione del mirino, la respirazione, la ginnastica consigliata, i tipi di arco e le diverse discipline, l'allungo, forza dell'arco e riflessi dell'allungo sulla sua forza, gli accessori dell'arco, frecce e scelta della freccia, cenni sui regolamenti di gara.

Sede

Via degli Artigiani, 14/c
26100 Cremona CR
Tel. 0372 46250 - Fax 0372 457051

Ufficio di riferimento

Destinatari dell'attività

tutti i cittadini

Programma / Calendario dell'attività

Sedi di allenamento:
Palestra Indoor Boschetto Cremona
Campo Outdoor Cavatigozzi
Palestra Indoor Gruppo di Isola Dovarese

Inizio corso

Settembre
varie edizioni

Suddivisione del monte ore

Indicativamente il corso, costituito da 5+2 lezioni della durata di novanta minuti, avrà luogo uno volta alla settimana dalle 21 alle 22:30 in autunno/inverno o dalle 18:00 alle 19:30 in primavera/estate, rispettivamente presso le SEDI invernali ed estive.

Costi di partecipazione

per informazioni dettagliate sui costi si prega di contattare direttamente la segreteria

Posti / Borse di studio disponibili

Minimo 4 massimo 6 per corso

L'iscrizione deve essere presentata a

Ente di riferimento

1