Cremona: Cooperativa sociale Varietà

Versione stampabileVersione stampabile
Sede operativa: Via Bonomelli, 81
26100 Cremona CR
Tel. 0372 415622 - Fax 0372 415624

destinatari dell'ufficio

Adulti e minori con problematiche psichiatriche

costo di accesso/modalità di adesione all'Ente

Rette sanitarie
Varietà è nata nel 1998 per offrire un’alternativa ai manicomi, attraverso la creazione di comunità residenziali psichiatriche nei territori di Como e Cremona. Da allora e fino al 2014 ha compiuto una significativa crescita sia in termini di servizi attivati, che di utenza accolta e di fatturato. Inoltre nel corso degli anni sono state ampliate le filiere di intervento residenziale psichiatrico e sono state avviate anche altre tipologie di servizi, in relazione ai bisogni evidenziati nei territori di Como e di Cremona e dal Consorzio Charis. Da alcuni anni Varietà si sta orientando anche in ambiti diversi dalla psichiatria, nel faticoso tentativo di superare il ruolo residuale, con un target specifico, senza alcuna funzione sociale allargata alla cittadinanza, se non qualche sporadica azione di sensibilizzazione nei vari territori.
Nel 2015 è stata effettuata la scissione aziendale attraverso la nascita della Cooperativa Borea e del Gruppo Cooperativo Varietà. Nel 2016 si è attivato il ramo “B” e si è dato avvio alla ristorazione collettiva con l’apertura del “Bonbistrot” a Cremona.

Mission:
Varietà, attraverso la partecipazione al Gruppo cooperativo paritetico Varietà, concorre alla realizzazione di progetti di sviluppo di comunità, per la costruzione del bene comune nell’ambito della cura, della prossimità e della coesione sociale, con stili di condivisione e di accoglienza e secondo le logiche della responsabilità e sostenibilità.
In questa ottica si inserisce l’impegno della Cooperativa nell’ambito della cura di persone con fragilità, in particolare malate di mente ed anziane.
Solo attraverso la puntuale ed approfondita conoscenza dei contesti, dei bisogni e delle normative vigenti, Varietà può trovare la propria specificità di impegno, alla luce della visione e missione che caratterizzano il Gruppo.
Nel continuo mutare degli assetti e del welfare, intende sempre più agire secondo logiche di cambiamento, realizzate all’interno del proprio Gruppo cooperativo e delle reti cui appartiene, al fine di posizionarsi al meglio nelle nuove forme di intervento previste in Lombardia nell’ambito socio-sanitario e sanitario, per raggiungere significativi risultati sia a livello di impresa che di cura della fragilità.

Approfondimenti

Ente di riferimento:

Altri percorsi di navigazione:

1