c/o Cascina Moreni, Via Pennelli, 7

orario

* Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30
* Sportello Orientamento Lavoro: dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,30
* Amministrazione: dal lunedì al giovedì dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 14.00 - 17.00, venerdì dalle 8.00 alle 13.00

destinatari dell'ufficio

tutti i cittadini

referenti ufficio

* Sportello Orientamento Lavoro: Silvia Iachetti
العربية

Finalità
Progettazione, organizzazione e promozione di iniziative di volontariato a fini sociali, civili e culturali.

Attività
Il Centro di Solidarietà Il Ponte è un'associazione di volontariato, regolarmente iscritta all'albo di volontariato regionale dal 1996. Il C.d.S. opera sul territorio dal 1991 ed attualmente coinvolge, tra collaboratori e volontari, oltre trenta persone.
Il Ponte è Ente accreditato c/o la Regione Lombardia per la "Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionale e di attività di orientamento e accompagnamento al lavoro" (SF2, SO1, SO2, SO3), inoltre il Sistema Qualità del Centro è conforme ai requisiti della Normativa UNI EN ISO 9001:2000.
Il Ponte è iscritto alla Prima Sezione del Registro delle Associazioni e degli Enti che svolgono attività a favore degli immigrati e al Registro per le Associazioni di Solidarietà Familiare.

Il Ponte è accreditato presso l'Università per Stranieri di Siena come sede esami CILS (Certificazione dell'Italiano come Lingua Straniera)

Il Ponte offre i seguenti servizi:
* Sportello Accoglienza: attraverso colloqui individuali gli operatori rilevano i bisogni delle persone che incontrano;
* Orientamento: attività di orientamento sia formativo che lavorativo, individuale e di gruppo;
* Accompagnamento al lavoro e supporto nella ricerca di occupazione
* Tirocini
* Formazione
* Alfabetizzazione, mediazione interculturale per stranieri e certificazione ufficiale conoscenza lingua italiana
* Aiuto allo studio: attività di recupero di materie scolastiche, orientamento scolastico, corsi per ragazzi dagli 11 ai 18 anni;
* Servizi alle famiglie: colf, assistenza anziani, baby sitter;
* Banco di solidarietà: distribuzione beni di prima necessità a persone e famiglie indigenti.

Svolge attività di orientamento al lavoro, alla formazione, aiuto allo studio, sostegno a persone e famiglie bisognose attraverso la distribuzione di mobili e vestiti usati

N.B. Accredito n.5 del 01/08/2008 per la Formazione e l'Orientamento

link alle schede dei servizi forniti da "Cremona: Centro di Solidarietà Il Ponte - sportello accoglienza e orientamento al lavoro "

Ente di riferimento:

Altri percorsi di navigazione: