Via Massarotti, 11
26100 Cremona CR
Tel. 338 8509888
orario
Reperibilità telefonica
destinatari dell'ufficio
tutti i cittadini
costo di accesso/modalità di adesione all'Ente
Iscrizione annuale (Quota associativa €20)
referenti ufficio
Tiritello Michele
L’ associazione culturale cremonese “Gli allegri viandanti” si occupa dl 2006 di promuovere la conoscenza del periodo medievale attraverso la rievocazione storica. Rievocare significa riprodurre, nel modo più fedele possibile, i principali aspetti della vita quotidiana del periodo di interesse, nel nostro caso dalla fine del 1300 all'inizio del 1400 (1380-1420). Non solo abbigliamento e moda, ma anche arti e mestieri, vita da campo, scherma storica e danza: attraverso lo studio approfondito di questi molteplici aspetti, ci proponiamo di offrire al pubblico una visione più ampia ed interattiva di una parte della storia medievale, fatta non soltanto di date ed eventi, ma anche dalla gente comune e dal suo vissuto quotidiano. Per formare i propri rievocatori, l'associazione tiene corsi di danza e scherma storica, basate non solo sulla pratica, ma anche sullo studio della documentazione e dei trattati inerenti alle materie di interesse (le opere di Domenico da Piacenza per la danza ed il “Flos duellatorum” per la scherma). Ciò che viene elaborato durante i corsi è poi messo in pratica durante gli eventi a cui il gruppo prende parte. L'abbigliamento è uno strumento d'importanza fondamentale per il rievocatore. Il passaggio tra i secoli XIV e XV è un periodo molto importante per la storia del costume, perché può essere considerato il momento in cui nasce il concetto moderno di “moda”. In particolare per chi può permetterselo, un abito non è più soltanto uno strumento di uso comune, ma un vero e proprio simbolo di status sociale, soggetto inoltre ad una minuziosa legislazione da parte dei governanti. Attraverso la ricerca di materiali, modelli e tecniche sartoriali, cerchiamo di riprodurre in modo fedele l'abbigliamento delle diverse estrazioni sociali dell’ epoca. Un ulteriore spaccato di vita quotidiana viene inoltre offerto dal nostro gruppo di “mestieranti”, in lavorazione da qualche anno, che nasce con lo scopo di avvicinare il pubblico ad antichi arti e mestieri. L'associazione è aperta a chiunque voglia cimentarsi con una o più' attività ed offre a tutti la possibilità di fare esperienze nuove, imparare ed evadere dalla quotidianità.
Attività dell'Ente : didattica (antichi mestieri), accampamento medievale, organizzazione di eventi sul territorio lombardo ed emiliano.
Attività dell'Ente : didattica (antichi mestieri), accampamento medievale, organizzazione di eventi sul territorio lombardo ed emiliano.