Cremona: Associazione Costruttori Ance Cremona

Versione stampabileVersione stampabile
Via delle Vigne, 182
26100 Cremona CR
Tel. Tel. 0372 20551- 35260 - 464750 - Fax 0372 463616

orario

ORARIO APERTURA UFFICI ANCE CREMONA ANCE CREMONA SERVIZI SRL
Da lunedì a venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00
Per accedere agli Uffici è necessario prenotare un appuntamento telefonando al numero 0372-20551

Su appuntamento sono a disposizione il direttore e/o funzionari di ANCE Cremona presso la sede distaccata dell’Ente Scuola Edile Cremonese – CPT: Via Brescia n. 23 – 26013 Crema

destinatari dell'ufficio

imprese provinciali del settore dell’edilizia
L’ Associazione Costruttori Ance Cremona ha lo scopo di tutelare e rappresentare gli interessi economici e morali dei costruttori edili e degli imprenditori dei comparti affini e complementari.
Ance Cremona aderisce all’ ANCE, Associazione Nazionale Costruttori Edili, con sede a Roma, che gestisce a livello nazionale la rappresentanza della categoria ed è a sua volta aderente a Confindustria. L’ Associazione di Cremona, a livello regionale aderisce ad Ance Lombardia, con sede a Milano, che assolve a funzioni di coordinamento tra le A.T. lombarde, con l’obiettivo di avviare azioni sinergiche su scala regionale per la promozione del settore.
Ance Cremona assiste le imprese del settore e fornisce con la massima competenza un valido supporto in merito alle norme della sicurezza sul lavoro, alla legislazione tecnica, urbanistica, tributaria, fiscale, ambientale, sindacale, liquidità per le imprese e finanza agevolata, Attestazioni S.O.A. e Certificazioni qualità e ambiente; edilizia privata, lavori pubblici; privacy.
Ance Cremona ha propri rappresentanti designati presso enti, amministrazioni, istituzioni, commissioni provinciali.
Ance Cremona organizza, anche in collaborazione con enti pubblici e ordini professionali, seminari, corsi, convegni formativi ed informativi nelle materie d’interesse per il settore edile.
Nell’ambito dell’Associazione Costruttori ANCE Cremona è costituito da oltre 35 anni il “GRUPPO GIOVANI”. Possono far parte del gruppo tutti gli imprenditori e figli di imprenditori in età compresa dai 18 ai 40 anni appartenenti ad una impresa associata.
ANCE CREMONA amministra pariteticamente con FenealUil, Filca Cisl e Fillea Cgil di Cremona:
• CASSA EDILE di Mutualità ed Assistenza di Cremona e provincia, con sede a Cremona in via delle Vigne n. 184, che si occupa di mutualità ed assistenza ai lavoratori edili e di gestire le prestazioni di previdenza ed assistenza a favore degli iscritti alla Cassa medesima (operai).
• SCUOLA EDILE CREMONESE - C.P.T. : Ente paritetico di formazione professionale, Ente accreditato in Regione Lombardia e di formazione continua con compiti d’interesse pubblico che ha sede a Cremona in Via delle Vigne n. 184; dal 2002 è attivo anche un decentramento della sede a Crema in Via Brescia n. 23. La Scuola Edile Cremonese - C.P.T. offre un pacchetto di corsi per la formazione delle figure professionali del sistema edile: FORMAZIONE DI BASE; FIGURE DELLA SICUREZZA; RISCHI SPECIFICI; ATTREZZATURE E MACCHINE DA CANTIERE; BONIFICA AMIANTO; TECNICI DI CANTIERE PROFESSIONISTI E IMPRESARI; TECNICHE DI PRODUZIONE; CORSI TECNICO-PROFESSIONALI. L’Ente Scuola Edile Cremonese – CPT svolge inoltre la funzione di gestione della Borsa Lavoro Edile Nazionale BLEN e ha attivato un apposito sportello rivolto a lavoratori e imprese con l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore delle costruzioni.
• Il CPT dispone di personale tecnico qualificato che fornisce informazioni e consulenze gratuite sui temi della sicurezza e salute sul lavoro e, su richiesta, può effettuare sopralluoghi nei cantieri per la verifica degli adempimenti ed apprestamenti di sicurezza e per consigliare interventi migliorativi.

Approfondimenti

Ente di riferimento:

1