Cremona: Associazione Costanzo Porta APS

Versione stampabileVersione stampabile
26100 Cremona CR
Tel. 0372 21205 - 348 8754571

orario

La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 18.30 (secondo il calendario scolastico)
oppure su appuntamento al +39 348 87 54 571 (chiamare preferibilmente lun-ven, 10:00 – 12:00)
00)

destinatari dell'ufficio

tutti i cittadini (bambini, ragazzi ed adulti)

costo di accesso/modalità di adesione all'Ente

Per iscriversi ai corsi è necessaria l'associazione annuale. Per i costi dei corsi specifici, consultare i collegamenti alle singole schede in fondo alla pagina.
Per conferma, maggiori dettagli e iscrizioni contattare direttamente la segreteria.

referenti ufficio

* Maestro Antonio Greco (Presidente Associazione e Direttore della Scuola)
* Maestro Cristina Greco (Coordinatrice attività didattiche)
* Sig.ra Gentilia Arli (Segreteria)
Finalità
La Scuola di Musica e Canto Corale Costanzo Porta nasce nel 2000 su iniziativa di Antonio Greco, dapprima con l’esclusivo intento di costituire un vivaio e un sistema di formazione integrale e permanente alla polifonia per il Coro Costanzo Porta: da diversi anni la scuola propone anche corsi di canto, strumento e musica d'insieme per allievi di tutte le età, fin dalla primissima infanzia.
Dal desiderio di ampliare la proposta a bambini, ragazzi e famiglie è nato, infatti, un percorso pensato per permettere ad ognuno di mettersi fin da subito alla ricerca del proprio “essere musicale” e di avvicinarsi anche a repertori e alla pratica di strumenti, come quelli rinascimentali e barocchi, iscritti nella nostra grande tradizione musicale ma meno diffusi nelle scuole di musica convenzionali.
L’ideale è quello di offrire, sul modello delle grandi cappelle musicali del passato, la possibilità di formarsi come musicista a tutto tondo. Per questo l’attività didattica conta su un efficace e innovativo metodo per lo studio della Teoria musicale, della Vocalità e del Canto, dello studio di uno strumento e della Musica d’insieme, applicabile ad allievi di tutte le età e livelli. L’approccio educativo è pensato per accompagnare nel modo più naturale e stimolante possibile all’interiorizzazione del linguaggio musicale, come se si trattasse di una lingua madre in più con cui potersi esprimere. Non a caso, il percorso può iniziare fin dai primi momenti in cui inizia a formarsi il linguaggio, con il corso da 0 a 36 mesi.
Oltre ai corsi per bambini e ragazzi, i cantanti professionisti o in formazione, gli studenti di conservatorio o liceo musicale, i cantori non professionisti ma con solida esperienza in ensemble, possono, previa audizione di ammissione, partecipare in modo personalizzato alle attività di formazione ed artistiche del Coro Costanzo Porta. Per info vedi scheda “Cremona – Coro Costanzo Porta e Orchestra Cremona Antiqua”.

Approfondimenti

Ente di riferimento:

Altri percorsi di navigazione:

1