Cremona: Agropolis società cooperativa sociale ETS

Versione stampabileVersione stampabile
Via Marasco, 6
26100 Loc. Cavatigozzi CR
Tel. 0372 492102

orario

Ufficio: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30
Centro Socio Educativo: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00
Servizio Formazione Autonomia: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00

destinatari dell'ufficio

tutti i cittadini

referenti ufficio

* Responsabile educativo: dott.ssa Maffini Simona
* Coordinatore Servizi: dott.ssa Deborah Dazzi
English
Français
العربية
Agropolis è una cooperativa sociale che opera nel settore della disabilità sul piano educativo e formativo a favore di persone diversamente abili e delle loro famiglie.
La Cooperativa, attraverso una specifica convenzione ed in collaborazione con l'Azienda Sociale Cremonese gestisce due servizi denominati rispettivamente:
-Centro Socio Educativo (C.S.E.)
- Servizio di formazione all'Autonomia (S.F.A.)

Finalità e Attività:
Il Centro Socio Educativo ha come finalità generale quella di favorire l'incremento graduale dei livelli di autonomia personale, sociale, relazionale di persone diversamente abili, valorizzarne e promuoverne l'identità e favorire la loro integrazione sociale. Tale finalità viene perseguita attraverso lo svolgimento di attività educative e formative programmate che si svolgono sia all'interno del Servizio (negli ambienti della propria sede) che all'esterno del Servizio (nel territorio).
Nel complesso le attività proposte sono di tipo: cognitivo (laboratorio di informatica, laboratorio di lettura, ecc...), pratico manuale (laboratorio florovivaistico, laboratorio di ceramica e oggettistica, laboratorio dell'abitare, ecc...), sportive (attività ginnica, natatoria, di bocce ecc..), espressive (laboratorio di arteterapia, di musica, di danza movimento terapia, ecc..), di integrazione sociale (laboratori teatrali, percorsi di stage in ambienti esterni, uscite, visita, mostre e spettacoli...). All’interno dei servizi si organizzano anche corsi di igiene alimentare, educazione stradale, sicurezza domestica, ambientale, ecc...
Si organizzano esperienze per il tempo libero e nel periodo estivo viene proposto un soggiorno presso una località vacanziera della durata di una settimana.

La finalità del Servizio di Formazione all'autonomia è favorire l'inclusione sociale della persona potenziando e/o sviluppando le sue autonomie personali.
Il Servizio di Formazione all'Autonomia è un servizio sociale territoriale rivolto a persone con disabilità che, per le loro caratteristiche, non necessitano di servizi ad alta protezione, ma di interventi di supporto e di miglioramento di abilità utili a sviluppare la propria autonomia nell'ambito del contesto familiare, sociale e professionale. Le attività proposte dal Servizio di Formazione all'Autonomia sono connesse al percorso socio educativo e sono realizzate prevalentemente attraverso il coinvolgimento delle risorse strutturali e strumentali del territorio e del contesto di vita della persona.

ISCRITTA ALL'ALBO REGIONALE NELLA SEZIONE A N. 619 DAL 18/10/2001

Approfondimenti

Ente di riferimento:

Altri percorsi di navigazione:

1