Crema: Orchestra Giovanile

Versione stampabileVersione stampabile


L’Orchestra giovanile, composta da ragazzi e studenti è un’esperienza formativa e culturale di grande successo, già avviata da diversi anni sia a Cremona che in numerose città italiane. Anche la Fondazione San Domenico vuole creare nella città di Crema una stabile “Orchestra giovanile” e collaborare con altre realtà musicali del territorio per la realizzazione di questo importante progetto.
Verranno coinvolti in questa iniziativa ragazzi e giovani che già frequentano corsi di strumento nei diversi istituti scolastici della città, che suonano privatamente per la propria passione o che semplicemente hanno una minima dimestichezza con uno strumento musicale, per provare a mettersi insieme al fine di istituire un’orchestra e organizzare un concerto.

La Fondazione San Domenico si augura, con questa iniziativa, di aprire un nuovo dialogo, un proficuo confronto e una migliore collaborazione tra scuole e insegnanti e tra giovani e docenti, attraverso l’universale linguaggio della musica.
L’iniziativa della Fondazione San Domenico si muove sull’onda di un percorso, già tracciato e descritto in un apposito progetto formale, e insieme ai tre istituti scolastici statali sopracitati, all’Istituto Musicale “L. Folcioni” e alla scuola media Galmozzi di Crema, ente capofila, ha già presentato al Ministero un progetto aderendo ad un bando nazionale promosso dal Miur, che prevede tra l’altro anche finanziamenti per l’acquisto di nuovi strumenti musicali e l’istituzione di una orchestra giovanile territoriale.
La Fondazione San Domenico è già accreditata presso il Miur dato che presso l’Istituto Musicale “L. Folcioni” si svolge il corso nazionale di aggiornamento per i docenti di musica delle scuole primarie, giunto quest’anno alla diciottesima edizione.

Sede

Via Verdelli, 6
26013 Crema Cr
Tel. 0373 85418 - Fax 0373 380273

Ufficio di riferimento

Destinatari dell'attività

Giovani dai 10 ai 17 anni

Costi di partecipazione

Partecipazione gratuita
TUTTI COLORO CHE SONO INTERESSATI A PARTECIPARE ALL’INIZIATIVA SONO INVITATI A COMUNICARE IL PROPRIO INTERESSE DIRETTAMENTE AL NUMERO DI TELEFONO 0373-85418 – interno FOLCIONI

L'iscrizione deve essere presentata a

Ente di riferimento

1