Crema: Ergoterapeutica Artigianale Cremasca - Società Cooperativa sociale onlus

Versione stampabileVersione stampabile
Via Silvio Pellico, 2
26013 Crema CR
Tel. 0373 201254 - Fax 0373 201254

orario

* Orario dei Laboratori e della Ciclofficina : dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 17,30 (escluso il venerdì pomeriggio)

destinatari dell'ufficio

Destinatari laboratori e attività: utenti disabili e volontari
Destinatari Negozio: pubblico

costo di accesso/modalità di adesione all'Ente

Iscrizione alla Cooperativa mediante quota associativa di Euro 25,82

referenti ufficio

Presidente: dr.ssa Polonini Savina
English
Français
العربية

Finalità dell'ente:
* Inserimento nel mondo del lavoro di Soggetti Disabili
* Socializzazione

MISSION
L'Ergoterapeutica attraverso lo svolgimento di attività laboratoriali e manuali, favorisce la promozione umana e l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate grazie alle sinergie di educatori e volontari.

BREVE STORIA
Ergoterapeutica è la prima cooperativa sociale di inserimento lavorativo di persone svantaggiate, con disabilità fisiche e intellettive relazionali, sorta nel cremasco.

Fortemente voluta nel 1984 da un gruppo di genitori del patronato assistenza disabili e da amici di ragazzi diversamente abili, incominciò nel 1985 l’attività di produzione e vendita di piantine da trapianto, dando lavoro a due soci diversamente abili seguiti da una dipendente normodotata.

In seguito alla richiesta di lavoro da parte di altri soci diversamente abili si aprì anche un laboratorio artigianale, dove la maggior parte dei ragazzi inseriti lavorava assemblando piccoli oggetti di facile manualità, supportati sempre dalla preziosa presenza di volontari.
Viste le esigenze di spazio che le nuove attività richiedevano, venne ristrutturato parte dello stabile, dotando la cooperativa di un negozio e di un ufficio privi di barriere architettoniche, nei quali trovarono impiego altri due soci diversamente abili.

Nell’arco di questi anni le persone che hanno intrapreso un percorso lavorativo all’interno della cooperativa sono maturate sul piano umano e professionale, fino a sentirsi idonee ad affrontare con serenità il lavoro e le relazioni interpersonali. Con il subentrare della crisi economica la vendita di piante e fiori è andata via via diminuendo, ma i volontari della cooperativa non si sono certo arresi e con l’aiuto degli educatori hanno dato il via ad un laboratorio di ciclofficina, offrendo un ulteriore spazio di crescita personale e lavorativa.

Dal febbraio 2006 è operativa la nuova sede dove è finalmente possibile svolgere le nostre attività in sinergia, programmare meglio e rendere esecutivi in modo più incisivo i progetti che vedranno protagonisti i nostri utenti e soci e infine costruire, in base all’evolversi delle necessità nel tempo, il futuro della cooperativa in spazi che sentiamo realmente nostri.

Nei laboratori operano i ragazzi diversamente abili (dipendenti, in borsa lavoro, soci e fruitori), seguiti da un gruppo di volontari molto attivi e dagli educatori.

Qui tutti gli utenti possono trovare un ambiente per socializzare, migliorare le proprie attitudini, sperimentarsi in attività lavorative.

ATTIVITA':

LABORATORI OCCUPAZIONALI
La cooperativa offre la possibilità di creare percorsi su misura per persone adulte con disabilità. Viene posta particolare attenzione alle esigenze di transizione alla vita adulta, fornendo la possibilità di accedere a diverse opportunità a seconda delle esigenze personali; i percorsi possono essere volti allo sviluppo della consapevolezza delle proprie competenze, obiettivi e limiti, oltrechè all’occupazione del proprio tempo in maniera finalizzata e costruttiva. Viene proposta la partecipazione alle diverse attività (assemblaggio, ciclofficina, cura del verde, attività sportive, mantenimento struttura, consegne a domicilio) che vengono realizzate sia nella struttura della cooperativa Ergoterapeutica sia in altri contesti convenzionati del territorio, in piccolo gruppo, con l’affiancamento di un educatore e la supervisione dello psicologo

ATTIVITÀ SPORTIVA E FITNESS PER TUTTI IN COLLABORAZIONE CON OVER LIMITS
È consolidata la collaborazione con ASD Over Limits, associazione ormai radicata nel territorio cremasco, che realizza attività sportive per persone con e senza disabilità. La palestra presente nella cooperativa rappresenta uno degli spazi di riferimento per le attività associative. Tale collaborazione diventa fondamentale anche per la proposta di attività sportive e di benessere per i soci fruitori della cooperativa.

ATTIVITÀ DI CURA DEL VERDE (INTERNO, ESTERNO, SERRA)
La cooperativa Ergoterapeutica ha avuto, fin dalla sua nascita, una vocazione per il verde. La serra, inizialmente utilizzata per la floricoltura e florivivaistica, sta per essere rimessa in sesto, per la produzione e la vendita di piante, con l’impiego dei dipendenti e dei soci con disabilità. Sono inoltre attive collaborazioni con realtà esterne (quali, ad esempio, l’azienda Agricola Sarius al Lago)

CONSEGNE A DOMICILIO
È attivo un servizio di consegne per alcuni esercizi commerciali cittadini e un servizio di spesa con consegna a domicilio: le persone con disabilità, affiancate da un educatore, raccolgono gli ordini delle spese, effettuano la spesa e consegnano a domicilio i prodotti. Il tutto, grazie all’utilizzo di una Cargo Bike viene svolto con un’occhio alla sostenibilità ambientale e alla salute psicofisica dei partecipanti. Per attivare il servizio è possibile contattare telefonicamente o via mail la cooperativa

CICLOFFICINA
È attiva tutti i giorni, dal lunedì al sabato una ciclofficina che si occupa di riparazione di biciclette, oltreché di vendita di cicli nuovi e usati. È possibile anche contattare la ciclofficina per richiedere il ritiro a domicilio della bici da riparare. Gli orari di apertura della ciclofficina sono i seguenti:
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Sabato dalle 8.30 alle 11.30


ASSEMBLAGGIO CONTO TERZI
a cooperativa offre da diversi anni un servizio di Assemblaggio di parti meccaniche conto terzi per aziende del territorio. Rappresenta uno degli spazi centrali della cooperativa. Al suo interno lavorano persone con disabilità assunte e tirocinanti che svolgono percorsi di reinserimento sociale. Esso rappresenta uno spazio di relazione e di crescita per tutti nel quale le persone con disabilità che partecipano possono sperimentare e accrescere le loro competenze lavorative.

TIROCINI CURRICULARI, EXTRACURRICULARI, PCTO
È possibile svolgere percorsi di tirocinio curriculari o extracurricolari, lavorativi o di reinserimento sociale, nonché percorsi di PCTO (ex Altenranza Scuola Lavoro) all’interno della Cooperativa. La varietà di mansioni e attività che vengono realizzate permette di diversificare i singoli percorsi.


ISCRITTA ALL'ALBO REGIONALE NELLA SEZIONE B (N. 51 DAL 21/02/1994) E NELLA SEZIONE A.

Approfondimenti

Ente di riferimento:

1