Crema: Corso "Riqualifica A.S.A. in O.S.S"

Versione stampabileVersione stampabile

L’Operatore Socio Sanitario è un operatore di interesse sanitario che, conseguito l’attestato di competenze al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona in un contesto sia sociale che sanitario e a favorire il benessere e l’autonomia della persona. Tale attività è svolta sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, in ambito ospedaliero, residenziale e domiciliare.

Sede

Via T. Pombioli, 2
26013 Crema CR
Tel. 0373 282911

Ufficio di riferimento

Destinatari dell'attività

1)Aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso
2)Possesso di attestato di Ausiliario Socio Assistenziale rilasciato da Regione Lombardia
Per gli stranieri Oltre ai punti 1) e 2)

essere in possesso di regolare permesso di soggiorno o in attesa di rinnovo, documentato dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno;
capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana a un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo. Tale conoscenza viene accertata da Cr.Forma tramite un test.

Programma / Calendario dell'attività

Il corso è finalizzato a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per qualificarsi in modo da poter svolgere l’attività di operatore socio- sanitario, ai sensi della D.G.R. n. VIII – 5101 del 18 luglio 2007 d.g.r. 24 luglio 2008 – n. 8/7693.

Inizio corso

23 novembre 2023

Fine corso

30 giugno 2024

Totale ore del corso

400 ore

Suddivisione del monte ore

400 ore di cui 180 di tirocinio (frequenza minimo 90% delle 400 previste)

Costo del procedimento

nessun costo

Titolo rilasciato

Attestato di competenze
Attestato di competenze di Operatore Socio Sanitario con valore di qualifica a seguito del superamento di un esame finale. La qualifica ha validità su tutto il territorio nazionale.

L'iscrizione deve essere presentata a

Ente di riferimento

1