Crema: Corso di organo per la liturgia (biennale)

Versione stampabileVersione stampabile

L’Associazione Culturale “Musica Sempre”, in collaborazione con la Scuola di Musica “C. Monteverdi” di Crema, organizza un Corso di “Organo per la Liturgia” finalizzato alla formazione di un organista con competenze specifiche per lo svolgimento di un qualificato servizio musicale all’interno della liturgia.

Il corso si articola in due anni di formazione e prevede le seguenti materie: corsi individuali per Organo ed Improvvisazione, corsi collettivi di lettura (livello base o avanzato), Liturgia e Canto Gregoriano, Organaria.

E’ possibile formulare un percorso didattico personalizzato, in relazione alle competenze dei singoli iscritti ed alle loro esigenze. Per quanto riguarda le lezioni individuali di Organo ed improvvisazione, gli allievi approfondiscono la tecnica organistica, la formazione di un repertorio-base per l’organista, il metodo di studio, la lettura a prima vista, il trasporto, le fonti per la musica organistica, la registrazione e le scelte esecutive in relazione alle diverse tipologie di strumento, il basso continuo, l’improvvisazione a partire da melodie date ma anche improvvisazioni libere.
Il Corso di Lettura Musicale (1° e 2° livello) prevede l’insegnamento degli elementi di solfeggio cantato e di teoria musicale, la conoscenza degli elementi di armonia e di contrappunto, la composizione di un mottetto su testo dato, cenni di analisi ritmico-melodica e armonica, analisi delle principali forme organistiche.

Il progetto è arricchito da stage condotti da noti organisti e docenti di Liturgia e Canto Gregoriano.
Autorevoli esperti affrontano la Liturgia nei suoi aspetti storici, teologici e culturali, l’organo nella liturgia e nella celebrazione dell’Eucarestia, il canto liturgico, il repertorio diocesano dei canti e la loro scelta in relazione all’anno liturgico e poi ancora il Canto Gregoriano, la sua storia, l’estetica, le forme, il repertorio, l’approfondimento della Tecnica Vocale e della direzione corale.

Le lezioni di Organaria e Storia della Musica approfondiscono temi come la storia della musica per organo, l’organologia, l’estetica e la storia dell’organo secondo le diverse scuole nazionali, comprese nozioni sulla normativa, il restauro, l’accordatura e la manutenzione dell’organo.

I corsi hanno durata biennale e si tengono in Via Dante Alighieri n. 24, ex Palazzo Seminario Vescovile, sede che ospita la Scuola di Musica “C. Monteverdi” di Crema dal 1995. Al termine del corso, previo esame interno, verrà rilasciato un attestato di frequenza. L’ammissione ai corsi è subordinata ad un colloquio conoscitivo.

Le lezioni d’organo in sede si tengono su un organo meccanico, a due manuali, gentilmente concesso dalla Fabbrica d’Organi “Inzoli cav. Pacifico” di Bonizzi F.lli di Crema.

I corsi sono rivolti non solo ad organisti ma anche animatori, cantori, direttori di coro e quanti intendono qualificare il proprio servizio all'interno della Liturgia.

Gli interessati potranno formulare un proprio percorso che tenga conto delle esigenze personali e delle competenze già acquisite con la possibilità di esonero dalla frequenza di alcune materie.

Sede

Via Zuvadelli, 9
26013 Crema CR
Tel. 0373 257329 - Fax 0373 257329

Ufficio di riferimento

Destinatari dell'attività

tutti i cittadini

Inizio corso

data in via di definizione

Suddivisione del monte ore

* Varia a seconda del corso

Costi di partecipazione

* Varia a seconda del corso

Titolo rilasciato

vedi note

Posti / Borse di studio disponibili

oltre 300
Rivolgersi presso la segreteria della scuola al numero 0373 257329, dal lunedì al venerdì dalle ore 16,30 alle 19,30

L'iscrizione deve essere presentata a

Approfondimenti

Ente di riferimento

1