Crema: Asili nido Filikà

Versione stampabileVersione stampabile
Via Olivetti, 19
26013 Crema CR
Tel. 0373 83105

orario

Apertura uffici:
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00
per altri orari telefonare

destinatari dell'ufficio

* Minori
Finalità:
* La Cooperativa non ha scopo di lucro e si propone la promozione umana ed il servizio prioritario verso l'area del disagio minorile e della famiglia e di quello derivante da situazioni di svantaggio fisico, psichico ed economico; la prevenzione al disagio ed all'emarginazione sociale.

Attività:
* Si occupa della gestione di Servizi per la prima infanzia / micro nidi ed asili nido, spazi gioco

Nidi Filikà

“La filosofia dell’equipe pedagogica e la sua conseguente idea di Nido nasce e continua ad evolversi, grazie ad un percorso di riflessione, confronto e continua ricerca sull’idea di bambino, sull’approccio educativo, sulle linee educative da adottare e sulla partecipazione dei genitori. L’idea di bambino sviluppata all’interno dell’equipe pedagogica è il frutto di una riflessione sugli studi della Montessori e da un’attenta osservazione e progettazione dello sviluppo e della crescita del bambino all’interno dei nostri Nidi.
I Nidi Filikà pongono al centro il bambino con le sue competenze, i suoi tempi e la sua individualità; in questo luogo il bambino ha la possibilità di essere protagonista attraverso il proprio fare e nella costruzione delle sue relazioni. Il nido diventa un luogo in cui si ricerca e si costruisce benessere che ricade sui bambini , le educatrici, il personale e i genitori. “

Asilo nido Girasole
Pandino

Asilo nido Filastroccole
Cremosano

Asilo nido Polo 06
Capergnanica

Asilo nido Primi passi
Izano

Nelle equipe dei nidi Filikà c’è una forte fidelizzazione ai servizi, la continuità e la predisposizione delle educatrici alla riflessione e alla ricerca genera luoghi di formazione e di ricerca attiva, condizione imprescindibile per offrire servizi educativi di qualità.
Coordinatrice pedagogica
La figura coordina tutta l’equipe dei Nidi Filikà, le aree in cui interviene sono: l’elaborazione degli orientamenti della progettazione pedagogica e accompagnamento dei progetti educativi; elaborazione dell’organizzazione del servizio e sua gestione; elaborazione degli orientamenti del progetto di relazione con le famiglie; cura e monitoraggio, documentazione e verifica della qualità dei servizi; sostegno agli operatori (gestione del gruppo, supervisione e formazione), rapporti con amministratori ed ente gestore, messa in rete dei servizi; promozione della cultura dell’infanzia.
Coordinatrice di servizio
In ogni servizio è presente la coordinatrice, le sue funzione sono di tipo organizzativo -gestionale: rapporti con le famiglie , rapporti con la rete intorno al nido, gestione personale interno, sviluppo della progettazione educativa.
Educatrice
L’educatrice di riferimento gestisce, come previsto dalla legge, un gruppo di 8 bambini: svolge le attività le attività di cura, organizza gli spazi e offre oggetti, si relaziona con le famiglie, elabora progetti educativi e di autonomia.

Approfondimenti

Ente di riferimento:

1