L’operatore/trice della ristorazione è una figura professionale polivalente che opera nell’ambito della produzione di prodotti alimentari, panari e dolciari e nella distribuzione di cibi e bevande.
Possiede competenze professionali di base nell’organizzazione e nella gestione del lavoro in conformità alle normative di igiene e sicurezza ed alle procedure di qualità. Opera in autonomia a livello esecutivo nella gestione dei processi di lavoro produttivi/distributivi più semplici e in base ad indicazioni dei superiori nella gestione dei processi più complessi o in presenza di varianze significative.
COMPITI:
* Applicare le norme e i principi tecnici relativi all’igiene della persona, dell’ambiente di lavoro e del trattamento degli alimenti
* Applicare le norme e i principi tecnici relativi alla sicurezza sul lavoro, alla salvaguardia dell’ambiente, al rispetto degli standard di qualità
* Produrre la documentazione tecnica specifica per la propria mansione sulle materie prime, sui semilavorati in base alle caratteristiche organiche e merceologiche degli alimenti, sugli strumenti e sulle attrezzature
* Organizzare e gestire l’ambiente di lavoro, gli strumenti e le attrezzature mantenendoli ordinati, puliti e igienizzati secondo gli standard di qualità aziendali
* Eseguire i compiti professionali connessi al proprio ruolo intervenendo anche nella gestione di piccole anomalie secondo modalità di correzione predefinite
* Applicare le tecniche di approvvigionamento, stoccaggio e conservazione delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti finiti nel magazzino
COMPETENZE:
* Eseguire le preparazioni e le lavorazioni nel rispetto della norme e delle procedure vigenti nel campo dell’igiene della persona, dell’ambiente di lavoro, delle attrezzature e dei prodotti alimentari
* Realizzare i compiti professionali nel rispetto della normativa vigente nel campo della sicurezza, della prevenzione degli infortuni, della protezione dell’ambiente e nel rispetto degli standard di qualità aziendali
* Effettuare, sulla base delle istruzioni ricevute, il ricevimento, la selezione e lo stoccaggio di materie prime, semilavorati, prodotti finiti e materiali di consumo
INDIRIZZO DI QUALIFICA: SERVIZI SALA E BAR
L’operatore sala bar svolge, individualmente e/o in collaborazione con altri, la somministrazione e la vendita di alimenti e bevande, realizzando i diversi tipi di servizio di sala e le principali preparazioni di bar.
Gestisce in autonomia la preparazione giornaliera della sala e del bar (mise en place di base) e, su indicazione del responsabile aziendale, l’effettuazione delle diverse tipologie di servizio e le varie fasi di comanda.
Cura il rapporto con la clientela nelle fasi di accoglienza, di servizio al tavolo o al bar e di commiato; ha senso dell’ospitalità, opera con disponibilità e discrezione professionale; sa gestire situazioni critiche.
Si inserisce in aziende di ristorazione (ristoranti tradizionali, ristoranti gourmet, ristoranti per banchetti, ristoranti d’albergo ecc.) ed in esercizi pubblici di vendita (bar, pubs, enoteche…).
Possiede capacità tecniche professionali di base e lavora a livello operativo-esecutivo.
COMPITI
* Fornire informazioni ai clienti relativamente ai piatti compresi nel menu, ai vini e agli spumanti serviti suggerendo opportuni abbinamenti
* Allestire e gestire i diversi stili di servizio di sala e le fasi di porzionamento del prodotto
* Effettuare il servizio dei vini e spumanti in sala
* Effettuare il servizio in sala della prima colazione e del coffee-break
* Allestire e gestire i servizi di caffetteria, bevande tradizionali in base alle indicazioni aziendali
* Gestire in modo corretto ed efficace le fasi di accoglienza e congedo con il cliente e le situazioni problematiche
* Conservare il prodotto finito in base alla categoria merceologica di appartenenza
* Attuare interventi di promozione dell’attività e del prodotto-servizio offerto adottando opportune strategie comunicative e relazionali sia all’interno del team di lavoro sia ocn i clienti, anche stranieri, nel rispetto degli standard aziendali
COMPETENZE
* Allestire e gestire il servizio di sala in base al tipo di servizio da erogare (al tavolo, banqueting, ecc.) e nel rispetto delle indicazioni aziendali
* Eseguire il servizio della prima colazione, del coffee break in base alle indicazioni aziendali
* Eseguire il servizio delle diverse bevande e dei vari prodotti alimentari al banco bar
Progettazione di Unità di Apprendimento pluridisciplinari e Unità Formative per un totale complessivo del corso di 1056 ore per ogni anno, così suddivise:
Competenze di base:
* area dei linguaggi: Lingua italiana, Lingua straniera,
* area scientifica: Matematica, Scienze naturali, Fisica, Chimica, Biologia, Scienze della Terra
* area storico-socio economica: Storia, Diritto, Geografia, Economia
* area tecnologica: ICT, Informatica
Competenze tecnico professionali OPERATORE/TRICE di SALA E BAR
area professionale: Scienza e tecnologia alimentare, Tecniche di servizio, Scienza dell’alimentazione e dietologia, Basi di enologia, Nozioni di base di medicina e anatomia del corpo umano (apparato digerente), Disegno e decorazione, Seconda lingua straniera, Lay-out di settore, Tecnica di presentazione e servizio, Organizzazione di settore, Comunicazione e Tecniche di comunicazione, Basi di legislazione commerciale.
Possiede competenze professionali di base nell’organizzazione e nella gestione del lavoro in conformità alle normative di igiene e sicurezza ed alle procedure di qualità. Opera in autonomia a livello esecutivo nella gestione dei processi di lavoro produttivi/distributivi più semplici e in base ad indicazioni dei superiori nella gestione dei processi più complessi o in presenza di varianze significative.
COMPITI:
* Applicare le norme e i principi tecnici relativi all’igiene della persona, dell’ambiente di lavoro e del trattamento degli alimenti
* Applicare le norme e i principi tecnici relativi alla sicurezza sul lavoro, alla salvaguardia dell’ambiente, al rispetto degli standard di qualità
* Produrre la documentazione tecnica specifica per la propria mansione sulle materie prime, sui semilavorati in base alle caratteristiche organiche e merceologiche degli alimenti, sugli strumenti e sulle attrezzature
* Organizzare e gestire l’ambiente di lavoro, gli strumenti e le attrezzature mantenendoli ordinati, puliti e igienizzati secondo gli standard di qualità aziendali
* Eseguire i compiti professionali connessi al proprio ruolo intervenendo anche nella gestione di piccole anomalie secondo modalità di correzione predefinite
* Applicare le tecniche di approvvigionamento, stoccaggio e conservazione delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti finiti nel magazzino
COMPETENZE:
* Eseguire le preparazioni e le lavorazioni nel rispetto della norme e delle procedure vigenti nel campo dell’igiene della persona, dell’ambiente di lavoro, delle attrezzature e dei prodotti alimentari
* Realizzare i compiti professionali nel rispetto della normativa vigente nel campo della sicurezza, della prevenzione degli infortuni, della protezione dell’ambiente e nel rispetto degli standard di qualità aziendali
* Effettuare, sulla base delle istruzioni ricevute, il ricevimento, la selezione e lo stoccaggio di materie prime, semilavorati, prodotti finiti e materiali di consumo
INDIRIZZO DI QUALIFICA: SERVIZI SALA E BAR
L’operatore sala bar svolge, individualmente e/o in collaborazione con altri, la somministrazione e la vendita di alimenti e bevande, realizzando i diversi tipi di servizio di sala e le principali preparazioni di bar.
Gestisce in autonomia la preparazione giornaliera della sala e del bar (mise en place di base) e, su indicazione del responsabile aziendale, l’effettuazione delle diverse tipologie di servizio e le varie fasi di comanda.
Cura il rapporto con la clientela nelle fasi di accoglienza, di servizio al tavolo o al bar e di commiato; ha senso dell’ospitalità, opera con disponibilità e discrezione professionale; sa gestire situazioni critiche.
Si inserisce in aziende di ristorazione (ristoranti tradizionali, ristoranti gourmet, ristoranti per banchetti, ristoranti d’albergo ecc.) ed in esercizi pubblici di vendita (bar, pubs, enoteche…).
Possiede capacità tecniche professionali di base e lavora a livello operativo-esecutivo.
COMPITI
* Fornire informazioni ai clienti relativamente ai piatti compresi nel menu, ai vini e agli spumanti serviti suggerendo opportuni abbinamenti
* Allestire e gestire i diversi stili di servizio di sala e le fasi di porzionamento del prodotto
* Effettuare il servizio dei vini e spumanti in sala
* Effettuare il servizio in sala della prima colazione e del coffee-break
* Allestire e gestire i servizi di caffetteria, bevande tradizionali in base alle indicazioni aziendali
* Gestire in modo corretto ed efficace le fasi di accoglienza e congedo con il cliente e le situazioni problematiche
* Conservare il prodotto finito in base alla categoria merceologica di appartenenza
* Attuare interventi di promozione dell’attività e del prodotto-servizio offerto adottando opportune strategie comunicative e relazionali sia all’interno del team di lavoro sia ocn i clienti, anche stranieri, nel rispetto degli standard aziendali
COMPETENZE
* Allestire e gestire il servizio di sala in base al tipo di servizio da erogare (al tavolo, banqueting, ecc.) e nel rispetto delle indicazioni aziendali
* Eseguire il servizio della prima colazione, del coffee break in base alle indicazioni aziendali
* Eseguire il servizio delle diverse bevande e dei vari prodotti alimentari al banco bar
Progettazione di Unità di Apprendimento pluridisciplinari e Unità Formative per un totale complessivo del corso di 1056 ore per ogni anno, così suddivise:
Competenze di base:
* area dei linguaggi: Lingua italiana, Lingua straniera,
* area scientifica: Matematica, Scienze naturali, Fisica, Chimica, Biologia, Scienze della Terra
* area storico-socio economica: Storia, Diritto, Geografia, Economia
* area tecnologica: ICT, Informatica
Competenze tecnico professionali OPERATORE/TRICE di SALA E BAR
area professionale: Scienza e tecnologia alimentare, Tecniche di servizio, Scienza dell’alimentazione e dietologia, Basi di enologia, Nozioni di base di medicina e anatomia del corpo umano (apparato digerente), Disegno e decorazione, Seconda lingua straniera, Lay-out di settore, Tecnica di presentazione e servizio, Organizzazione di settore, Comunicazione e Tecniche di comunicazione, Basi di legislazione commerciale.
Sede
Cr Forma
Via Pombioli, 2
26013 Crema CR
Tel. 0373 282911 - Fax 0373 202938
Ufficio di riferimento
Destinatari dell'attività
tutti i cittadini
Inizio corso
00/09/2023
Fine corso
00/06/2024
Suddivisione del monte ore
* Diurno: solo mattino (4 giorni dalle ore 8,15 alle 13,15 e 2 giorni dalle 8,15 alle 14,05)
* Serale: dalle 18,15 alle 22,35
* Serale: dalle 18,15 alle 22,35
Costi di partecipazione
Tasse scolastiche
Titolo rilasciato
Qualifica di Operatore della ristorazione: servizi sala bar - III livello
Scadenza iscrizione
L'iscrizione si effettua online nella pagina dedicata dal Ministero dell'Istruzione: www.iscrizioni.istruzione.it secondo il calendario ministeriale