Comunità attive, giovani connessi

Versione stampabileVersione stampabile

Novembre 2025 - Ottobre 2026

Il progetto intende promuovere identità civica e protagonismo giovanile
attraverso un percorso integrato di informazione, partecipazione e autonomia

Obiettivi

  • Potenziare l'offerta di servizi di accoglienza dei giovani, informazione e orientamento per il supporto al loro progetto di vita
  • Ampliare le opportunità locali di ascolto dei bisogni dei giovani e della progettazione di risposte di prossimità, favorendo anche la partecipazione attiva nella realizzazione di iniziative locali di ingaggio e coinvolgimento

Capofila

Unione lombarda dei Comuni Centuriati di Bonemerse e Malagnino

Partner

  • Comune di Cremona
  • Comune di Grontardo
  • Unione di Comuni lombarda Unione del Delmona
  • COSPER S.C.S. Impresa Sociale Società Cooperativa Sociale
  • Nazareth Impresa Sociale
  • AUSER Volontariato Comprensorio di Cremona ODV-ETS

 

Azioni

Azione 1 - Giovani che trasformano la comunità
Saranno attivate campagne di sensibilizzazione e percorsi di volontariato, con formazione specifica su temi civici, ambientali e sociali. Il confronto intergenerazionale sarà centrale per rafforzare appartenenza, solidarietà e responsabilità condivisa, stimolando la cittadinanza attiva.

Azione 2 - Antenne InformaLgiovani
A partire dall’esperienza positiva dell’Antenna InformaLgiovani di Grontardo, il modello verrà potenziato, replicato adattandoli a territori diversi. La gestione dei servizi informativi sarà affidata ai giovani (in collaborazione con i Comuni e l’Informagiovani di Cremona). Sono previsti la formazione di “educatori tra pari” (peer educator) grazie ai giovani che si renderanno disponibili e l’allestimento di sportelli itineranti per intercettare i bisogni dei ragazzi e potenziarne la leadership.

Azione 3 - Mappa e Toolkit per l'autonomia
Saranno progettati e realizzati strumenti pratici, tra cui una mappa delle opportunità e una “cassetta degli attrezzi” per orientare i giovani nelle scelte formative e professionali, supportati da laboratori, eventi e colloqui individuali.

Azione 4 - Comunicazione
Giovani e partner co-progetteranno contenuti e campagne utilizzando canali social e istituzionali. Il percorso si concluderà con un evento finale di restituzione.

Azione 5 - Governance partecipata
Incontri periodici tra partner, stakeholder e giovani assicureranno coordinamento trasversale, monitoraggio operativo e corretta rendicontazione.

Azione 6 - Giovani attivi protagonisti
Per valorizzare l’impegno dei giovani coinvolti, il partenariato metterà a disposizione voucher per l’accesso a servizi, opportunità culturali e strumenti utili a favorire autonomia e crescita personale.

 

  ultimo aggiornamento: 27-01-2026    
1