Via Lamme, 25
26012 Castelleone CR
Tel. contattare tramite mail
orario
inviare prima una e-mail di richiesta informazioni
destinatari dell'ufficio
tutti i cittadini
Attività:
* I Gruppi di Acquisto Solidale sono luoghi di incontro e aggregazione nel nome di interessi ambientali, culturali e sociali. Perseguono finalità etiche, di solidarietà sociale e sostenibilità ambientale. Hanno come obiettivi il rispetto per la persona umana e per l'ambiente, la tutela della salute e uno sviluppo sostenibile.
L'Associazione GAStelleone è senza fini di lucro. Con l'azione diretta dei propri associati, che offrono gratuitamente le proprie competenze e abilità professionali, opera nel settore ACQUISTO EQUO E SOLIDALE, attua propri autonomi progetti o aderisce a progetti in armonia con le proprie finalità che sono:
1. Far viaggiare il meno possibile i beni oggetto di acquisto, incrementando gli scambi economici locali e riducendo gli intermediari fra i soci e i produttori;
2. Privilegiare e diffondere l’utilizzo di prodotti prevalentemente biologici, naturali ed eco-compatibili;
3. Retribuire in modo equo i produttori e sostenere in particolare i piccoli produttori biologici stabilendo con essi rapporti diretti che garantiscano un'equa remunerazione, nel rispetto della giustizia, dei diritti dei lavoratori e dell'ambiente;
4. Favorire l'acquisto di prodotti del circuito equo e solidale;
5. Orientare ciascuna iniziativa al valore della solidarietà sociale.
Attività:
* Ricerca nella zona di piccoli produttori rispettosi dell'uomo e dell'ambiente
* Raccolta di ordini tra chi aderisce
* Acquisto dei prodotti e loro distribuzione
* Contratti per la fornitura di energia elettrica 100% rinnovabile e solidale
Scegliendo cosa e quanto consumare (prodotti biologici, che rispettano la terra e l'ambiente, la persona e la biodiversità), da chi comprare (piccoli produttori nel limite del possibile locali, trasparenti nel loro lavoro che non ricorrano allo sfruttamento e alla sola logica del profitto), come viaggiare, a chi affidare i risparmi si rafforza un modello economico sostenibile ed imprese responsabili.
Il GAS di Castelleone nasce come gruppo informale nell'autunno del 2003 e diventa associazione nel 2012. Conta oggi circa 100 famiglie che hanno la possibilità di fare acquisti collettivi direttamente da produttori fuori dai vincoli imposti dalle multinazionali e dal mercato globale.