Casalmaggiore: Circolo culturale CeramicArte

Versione stampabileVersione stampabile
Ha sede nel Comune di Casalmaggiore (Cr) in Via Romani 28.
26041 Casalmaggiore CR

destinatari dell'ufficio

Tra i destinatari dei tali attività ci sono in particolare le persone in condizione di disagio, gli anziani, ed occupano un ruolo significativo i ragazzi in età scolare ai quali si offre l’opportunità di apprendere tecniche espressive coinvolgenti.

costo di accesso/modalità di adesione all'Ente

//
Circolo Culturale Ceramica Casalmaggiore

L’Associazione Culturale CERAMICARTE è nata nell’ottobre del 1997 per volontà del professor Francesco Vitale e di un gruppo di artisti che da molti anni coltivano la passione per la ceramica.
E’ costituita con la forma non riconosciuta ai sensi degli Artt. 36 e seguenti del C.C.. e non persegue fini di lucro, nè diretto nè indiretto.

Inizialmente denominata circolo culturale, Ceramicarte ha avuto una formazione graduale: alcuni soci hanno conosciuto l’associazione e vi hanno aderito in seguito ai corsi tenuti dal professor Vitale presso l’Istituto Comprensivo Diotti per conto della scuola stessa e del Comune, altri si sono aggiunti fino a formare un gruppo abbastanza omogeneo e numeroso.
Attualmente conta 25 iscritti ed è sempre aperta a tutti coloro che volessero aderire .
L’associazione vanta altresì un numero consistente di soci onorari che ne condividono ed approvano gli obiettivi ed i progetti.
Le attività sono molteplici, sia a livello artistico che culturale; nel corso di questi ultimi anni, è risultata viva la partecipazione alle numerose mostre organizzate. In dieci anni di attività i soci di Ceramicarte si sono dedicati allo studio ed all’approfondimento di varie tecniche della ceramica sperimentando materiali, strumenti ed elaborando linguaggi espressivi del tutto personali ed originali.
Le finalità primarie di Ceramicarte sono quelle di promuovere e sostenere iniziative culturali e manifestazioni artistiche con particolare attenzione per l’arte della ceramica e del cotto.
Sin dalla sua costituzione, l’associazione si è posta l’obiettivo di organizzare corsi, conferenze, dibattiti nonché mostre e rassegne espositive; ha realizzato pubblicazioni proponendosi di contribuire alla salvaguardia ed alla valorizzazione della tradizione del cotto e della ceramica.
Ceramicarte ha anche l’obiettivo di avvicinare all’arte della ceramica un nutrito ed eterogeneo pubblico, avvalendosi di esperienze pratiche di laboratorio.

Collabora con Associazioni, Enti e Istituzioni che abbiano finalità culturali, sociali, didattiche, favorisce altresì scambi culturali ed esperienze tecniche con artisti, artigiani od altre realtà associative e non che condividano gli scopi statutari.
L’ente Ceramica di Faenza ha donato all’Associazione 2 torni professionali ed ha concordato con Ceramicarte una serie di obiettivi da perseguire:
Mettere in atto tutte le azioni necessarie affinché l’arte della ceramica venga promossa, divulgata e portata a conoscenza della cittadinanza ed in particolare delle giovani generazioni;
favorire lo scambio di informazioni, conoscenze e “saperi” tra i due enti nell’ottica del miglioramento dei mezzi espressivi;
l’Ente Ceramica Faenza si impegna a collaborare fattivamente garantendo, nel limite del possibile, ospitalità a Ceramicarte nel calendario delle mostre e di altre attività che potrebbero essere realizzate;
l’associazione Ceramicarte si impegna a promuovere, aderire e/o partecipare alle iniziative promosse dall’Ente Ceramica Faenza collaborando anche fattivamente alla realizzazione delle stesse.

Sito di riferimento

Approfondimenti

Ente di riferimento:

1