Casalmaggiore: Asilo Nido “Arcobaleno” Fondazione dei Minori

Versione stampabileVersione stampabile
Via Guerrazzi 54 (Ingresso da via Combattenti e Alleati)
26041 Casalmaggiore CR
Tel. Tel. 0375 42135

Secondo indirizzo

Sede presso Palazzo vescovile - Piazza Sant’Antonio Maria Zaccaria, 5
26100 Cremona Cr
Tel. 0372-495011 - Fax 0372-495017

destinatari dell'ufficio

tutti i cittadini

costo di accesso/modalità di adesione all'Ente

per i costi consultare le operatrici della struttura al numero 0375 42135

L’Asilo Nido Arcobaleno nasce nel settembre 2002 ad opera della Fondazione per l’Assistenza ai minori di Casalmaggiore a favore dell’infanzia e delle famiglie del territorio casalasco. Dal settembre 2007 la Fondazione si avvale della collaborazione di Fism Mantova (associazione di ispirazione cattolica) come sostegno al servizio e per la formazione del personale.
Il Nido accoglie bambini dai tre mesi ai tre anni e offre servizio per 11 mesi all’anno, dal 1 settembre al 31 luglio.
Gli spazi sono suddivisi in angoli facilmente identificabili dai bambini, organizzati coerentemente col progetto pedagogico e atti a favorire l’autonomia. Un cortile interno ed un ampio giardino attrezzato permettono la realizzazione di esperienze all’aria aperta nel corso di tutto l’anno.

Al Nido “Arcobaleno” è inoltre presente un servizio di cucina interna. Il menù disposto ogni anno dall’ASL è proposto al bambino seguendo un calendario organizzato su quattro settimane e ripetuto ciclicamente.
Le domande di iscrizione si raccolgono durante tutto l’anno scolastico; quelle pervenute vengono esaminate dal gruppo di lavoro della Fondazione che provvede a stilare nel mese di giugno una graduatoria. Le richieste che non trovano un’immediata soddisfazione formano una lista di attesa. L’ambientamento del bambino viene concordato con il genitore e preceduto da un colloquio con l’educatrice di riferimento. L’ambientamento dura una settimana circa e richiede la presenza della medesima figura di riferimento.

Modalità di accesso
L'asilo è aperto dal 1° settembre al 31 luglio e rispetta i seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle 07:30 alle 18:20, con possibilità di frequenza part-time, tempo pieno, tempo prolungato.

Il Nido apre tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30, con l’accoglienza giornaliera fino alle ore 9.15. E’ possibile l’iscrizione anche per il part time pomeridiano (12.30-17.30).

Approfondimenti

Ente di riferimento:

1