Casalmaggiore: Area Meccanica, impianti e costruzioni - IV anno per Tecnico per la programmazione e gestione di impianti di produzione - Conduzione e manutenzione di impianti automatizzati - Percorso IeFP

Versione stampabileVersione stampabile

Questa figura professionale integra processi lavorativi caratterizzanti il tecnico meccanico, all'interno di specifici ambiti professionali che svolgono processi di automazione o che coordinano/sovrintendono impianti automatizzati. Qualsiasi ambito caratterizzato dalla necessità di controllare un campo: temperature, umidità, pressione, posizione e movimento, asservito da attuatori ad aria/olio o più tradizionali di tipo elettrico/elettronico, il cui governo passi per un PLC, per un microprocessore o per un computer, può essere assoggettato a questa particolare figura professionale.
La formazione tecnica nell'utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate, gli consente di svolgere attività relative al processo di riferimento, con competenze relative alla produzione di documentazione tecnica, alla conduzione, al controllo e alla manutenzione di impianti automatizzati.

Qualifica:
A conclusione del percorso formativo e dopo aver superato l'esame di accertamento finale, all'allievo verrà rilasciato il Diploma professionale di "Tecnico nella Conduzione e Manutenzione di Impianti Automatizzati".

Sbocchi lavorativi:
Numerosi dimostrano di essere i campi d'impiego dove le tecnologie meccaniche si integrano per soddisfare un fine comune: impianti di sollevamento, impianti a fune, impianti di pesa, impianti di immagazzinamento, impianti di cernita e di distribuzione, ma anche impianti di produzione quali quelli dei principali stabilimenti che caratterizzano l'industria territoriale.

Sede

Via Formis, 3
26041 Casalmaggiore CR
Tel. 0375/40083 - Fax 0375/40083

Ufficio di riferimento

Destinatari dell'attività

Allievi in possesso di una qualifica di istruzione e formazione professionale di operatore meccanico

Programma / Calendario dell'attività

Da lunedì a venerdì dalle ore 8,00 alle 14,00

Inizio corso

settembre 2023

Fine corso

maggio 2024

Totale ore del corso

990 annuali

Suddivisione del monte ore

Il corso si articola in un monte ore di 990 annuali con un terzo di ore di stage in azienda.

Costi di partecipazione

Il percorso è finanziato dalla Regione Lombardia attraverso il sistema Doti.

Costo del procedimento

nessun costo

Titolo rilasciato

Tecnico per la conduzione e manutenzione di impianti automatizzati

Posti / Borse di studio disponibili

25

Scadenza iscrizione

L'iscrizione si effettua online nella pagina dedicata dal Ministero dell'Istruzione: www.iscrizioni.istruzione.it Nel mese di Gennaio 2023.
Chi è possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni.
Le famiglie che avessero difficoltà nell’iscrizione online possono, previo appuntamento telefonico con la Segreteria Didattica, effettuarla in sede.

L'iscrizione deve essere presentata a

Approfondimenti

Ente di riferimento

1