Il Servizio Informagiovani è un servizio territoriale attivo dal 1995 gestito dal Comune di Cremona, considerato una delle realtà più attive in Italia nel campo dei servizi di informazione, orientamento e consulenza per i giovani.
La finalità principale è quella di fornire alle giovani generazioni supporti informativi e interventi di orientamento che consentano di compiere scelte opportune e consapevoli rispetto al futuro; è uno spazio pubblico e gratuito dove le informazioni e i materiali sono a disposizione di tutti, così come indicato nella recente definizione elaborata dal Coordinamento Nazionale Informagiovani (elaborata nel corso del Convegno Nazionale IG, Napoli 20 e 21 novembre 2008): “L’Informagiovani è un servizio pubblico che promuove l’informazione, l’orientamento e la partecipazione attraverso un piano integrato di comunicazione multicanale finalizzato alla crescita culturale delle nuove generazioni”.
Il servizio, oltre alle iniziative di orientamento alla formazione e al lavoro, facilita la partecipazione attiva dei giovani alla vita sociale, favorisce la crescita, l’autonomia e l’autorganizzazione dei giovani.
La finalità principale è quella di fornire alle giovani generazioni supporti informativi e interventi di orientamento che consentano di compiere scelte opportune e consapevoli rispetto al futuro; è uno spazio pubblico e gratuito dove le informazioni e i materiali sono a disposizione di tutti, così come indicato nella recente definizione elaborata dal Coordinamento Nazionale Informagiovani (elaborata nel corso del Convegno Nazionale IG, Napoli 20 e 21 novembre 2008): “L’Informagiovani è un servizio pubblico che promuove l’informazione, l’orientamento e la partecipazione attraverso un piano integrato di comunicazione multicanale finalizzato alla crescita culturale delle nuove generazioni”.
Il servizio, oltre alle iniziative di orientamento alla formazione e al lavoro, facilita la partecipazione attiva dei giovani alla vita sociale, favorisce la crescita, l’autonomia e l’autorganizzazione dei giovani.
Ufficio: Informagiovani
Responsabile: Maria Carmen Russo
tel. 0372 407952 - carmen.russo@comune.cremona.it
Responsabile: Maria Carmen Russo
tel. 0372 407952 - carmen.russo@comune.cremona.it
A chi si rivolge/chi può richiederlo
• giovani in età compresa fra i 14 ed i 35 anni
• famiglie, docenti, operatori di settore
• persone alla ricerca di lavoro
• operatori di sportelli aderenti alla Rete Territoriale Informagiovani di Cremona
• enti, servizi, associazioni e realtà che hanno fra i destinatari delle proprie attività i giovani
• altri soggetti comunque interessati alle tipologie informative
• giovani in età compresa fra i 14 ed i 35 anni
• famiglie, docenti, operatori di settore
• persone alla ricerca di lavoro
• operatori di sportelli aderenti alla Rete Territoriale Informagiovani di Cremona
• enti, servizi, associazioni e realtà che hanno fra i destinatari delle proprie attività i giovani
• altri soggetti comunque interessati alle tipologie informative
Attività offerte al cittadino
• Sportelli specialistici (Informascuola, Informalavoro, Assistenza e Consulenza Studenti Universitari, Servizio Civile, Mobilità internazionale)
• reti informative locali, regionali e nazionali
• iniziative di orientamento scolastico/formativo - lavoro
• attività, eventi e progetti finanziati a livello provinciale, regionale, nazionale, comunitario e delle relative procedure di rendicontazione
• iniziative con le università cremonesi
• Sportelli specialistici (Informascuola, Informalavoro, Assistenza e Consulenza Studenti Universitari, Servizio Civile, Mobilità internazionale)
• reti informative locali, regionali e nazionali
• iniziative di orientamento scolastico/formativo - lavoro
• attività, eventi e progetti finanziati a livello provinciale, regionale, nazionale, comunitario e delle relative procedure di rendicontazione
• iniziative con le università cremonesi
Come accedere al servizio Sportello informativo
Per Informazioni: direttamente a sportello negli orari di apertura.
E’ possibile consultare la banca dati informativa, le news e gli approfondimenti dal portale del Servizio: https://informagiovani.comune.cremona.it
Per Informazioni: direttamente a sportello negli orari di apertura.
E’ possibile consultare la banca dati informativa, le news e gli approfondimenti dal portale del Servizio: https://informagiovani.comune.cremona.it
Per consulenze relative sportelli specialistici (Informascuola, Informalavoro, Assistenza e Consulenza Studenti Universitari, Servizio Civile, Mobilità internazionale) si riceve su appuntamento telefonando allo 0372 407950 o al 333 6143338.
E’ possibile anche fare una richiesta via mail a:
informagiovani@comune.cremona.it
orientamento@comune.cremona.it
cremonauniversity@comune.cremona.it
E’ possibile anche fare una richiesta via mail a:
informagiovani@comune.cremona.it
orientamento@comune.cremona.it
cremonauniversity@comune.cremona.it
Per iniziative dedicate è possibile rivolgersi a:
• orientamento@comune.cremona.it - Salone dello Studente e organizzazione di incontri e interventi di orientamento
• info.lavoro@comune.cremona.it - Job Day e Sportello Lavoro
Per i Comuni che intendono aderire alla Rete Territoriale Informagiovani:
raffaella.marenghi@comune.cremona.it
informagiovani@comune.cremona.it
• orientamento@comune.cremona.it - Salone dello Studente e organizzazione di incontri e interventi di orientamento
• info.lavoro@comune.cremona.it - Job Day e Sportello Lavoro
Per i Comuni che intendono aderire alla Rete Territoriale Informagiovani:
raffaella.marenghi@comune.cremona.it
informagiovani@comune.cremona.it
Giorni e orari di apertura al pubblico
L'accesso del pubblico alla sede di Via Palestro 17 è consentito nei seguenti giorni e orari: lunedì, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.30; martedì dalle 12.00 alle 18.00; mercoledì dalle 10.00 alle 18.00
Lo sportello è aperto su appuntamento per consulenze personalizzate gratuite di orientamento su scuola e formazione, scelta universitaria, post diploma e post laurea, mobilità internazionale, supporto alla scrittura del curriculum vitae e alla ricerca del lavoro anche lunedì, giovedì e venerdì dalle 8:30 alle 10:00 e dalle 13:30 alle 14:30. Mercoledì dalle 8:30 alle 10:00. Le consulenze si svolgono sia in presenza che online.
Nelle due settimane centrali di agosto l’Informagiovani osserva un periodo di chiusura.
L'accesso del pubblico alla sede di Via Palestro 17 è consentito nei seguenti giorni e orari: lunedì, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.30; martedì dalle 12.00 alle 18.00; mercoledì dalle 10.00 alle 18.00
Lo sportello è aperto su appuntamento per consulenze personalizzate gratuite di orientamento su scuola e formazione, scelta universitaria, post diploma e post laurea, mobilità internazionale, supporto alla scrittura del curriculum vitae e alla ricerca del lavoro anche lunedì, giovedì e venerdì dalle 8:30 alle 10:00 e dalle 13:30 alle 14:30. Mercoledì dalle 8:30 alle 10:00. Le consulenze si svolgono sia in presenza che online.
Nelle due settimane centrali di agosto l’Informagiovani osserva un periodo di chiusura.
Modulistica
Nell’ambito della banca Dati Curricula, il data base TALENT HUB prevede un format di registrazione a cui possono accedere gli utenti.
Alla registrazione fa seguito la ricezione di una password e la possibilità di accedere al sistema. L'utente inserisce i dati richiesti e compila il proprio curriculum con o senza l’ausilio di un operatore specialistico del Servizio Informagiovani.
Affinchè il Curriculum sia visibile alle aziende e l’utente possa rispondere alle offerte di lavoro, è necessaria la validazione da parte dell’operatore.
Non ci si limita infatti a raccogliere curricula, ma viene redatto un documento personalizzato sulla base delle esigenze dell’utente.
Nell’ambito della banca Dati Curricula, il data base TALENT HUB prevede un format di registrazione a cui possono accedere gli utenti.
Alla registrazione fa seguito la ricezione di una password e la possibilità di accedere al sistema. L'utente inserisce i dati richiesti e compila il proprio curriculum con o senza l’ausilio di un operatore specialistico del Servizio Informagiovani.
Affinchè il Curriculum sia visibile alle aziende e l’utente possa rispondere alle offerte di lavoro, è necessaria la validazione da parte dell’operatore.
Non ci si limita infatti a raccogliere curricula, ma viene redatto un documento personalizzato sulla base delle esigenze dell’utente.
Tempi e modalità di erogazione del servizio
Le modalità di erogazione del servizio sono correlate alla tipologia di richiesta prevedendo una presa in carico sostanzialmente immediata della domanda (con prenotazione di un appuntamento successivo laddove necessario). Il servizio garantisce anche un accesso alle banche dati libero o con l’aiuto degli operatori.
Le modalità di erogazione del servizio sono correlate alla tipologia di richiesta prevedendo una presa in carico sostanzialmente immediata della domanda (con prenotazione di un appuntamento successivo laddove necessario). Il servizio garantisce anche un accesso alle banche dati libero o con l’aiuto degli operatori.
Indicatori e standard di qualità
Tempi di attesa Sportello: massimo 5 minuti - Risposta telefonica: immediata
Risposta e-mail: entro 24 ore nei giorni di apertura
Tempo massimo di attesa su richieste specifiche di approfondimento: 7 giorni lavorativi
Per consulenze relative sportelli specialistici: massimo 3 settimane.
Tempi di attesa Sportello: massimo 5 minuti - Risposta telefonica: immediata
Risposta e-mail: entro 24 ore nei giorni di apertura
Tempo massimo di attesa su richieste specifiche di approfondimento: 7 giorni lavorativi
Per consulenze relative sportelli specialistici: massimo 3 settimane.
Suggerimenti, reclami e segnalazioni
Sono organizzate indagini di customer satisfaction con questionari di gradimento e interviste dirette per conoscere bisogni e attese e per verificare il grado soddisfazione. Per garantire un servizio di alta qualità si seguono le procedure certificate ISO 9001.
Chi non è soddisfatto può:
• comunicare i suggerimenti compilando il modulo “segnalazioni”. Il modulo è anonimo.
• segnalare il reclamo compilando il modulo “reclami”. In questo caso, la compilazione non è anonima. Il servizio verificherà i fatti per rispondere all’utente.
Sono organizzate indagini di customer satisfaction con questionari di gradimento e interviste dirette per conoscere bisogni e attese e per verificare il grado soddisfazione. Per garantire un servizio di alta qualità si seguono le procedure certificate ISO 9001.
Chi non è soddisfatto può:
• comunicare i suggerimenti compilando il modulo “segnalazioni”. Il modulo è anonimo.
• segnalare il reclamo compilando il modulo “reclami”. In questo caso, la compilazione non è anonima. Il servizio verificherà i fatti per rispondere all’utente.
Accesso agli atti
www.comune.cremona.it - Mi Interessa - Esercitare diritti
Ricorsi Reclami Esposti - Segnalazioni - risarcimenti:
• Accesso Civico
• Accesso Generalizzato
• Reclami Segnalazioni Suggerimenti
www.comune.cremona.it - Mi Interessa - Esercitare diritti
Ricorsi Reclami Esposti - Segnalazioni - risarcimenti:
• Accesso Civico
• Accesso Generalizzato
• Reclami Segnalazioni Suggerimenti
Strumenti di tutela previsti dalla normativa
www.comune.cremona.it - Amministrazione Trasparente - Attività e Procedimenti - Elenco Procedimenti Amministrativi - Organismo di tutela
www.comune.cremona.it - Amministrazione Trasparente - Attività e Procedimenti - Elenco Procedimenti Amministrativi - Organismo di tutela
Via Palestro 17 - Tel. 0372 407950 - 333 6143338
Per informazioni generali, segnalazioni, suggerimenti e malfuzionamenti del sito: informagiovani@comunecremona.it
Per informazioni relative al settore lavoro: info.lavoro@comune.cremona.it
Per informazioni circa i servizi di orientamento erogati (colloqui, consulenze personalizzate redazione di curricula e domande di lavoro): orientamento@comune.cremona.it
Per informazioni afferenti lo Sportello Cremona Città Universitaria: cremonauniversity@comune.cremona.it
Per informazioni generali, segnalazioni, suggerimenti e malfuzionamenti del sito: informagiovani@comunecremona.it
Per informazioni relative al settore lavoro: info.lavoro@comune.cremona.it
Per informazioni circa i servizi di orientamento erogati (colloqui, consulenze personalizzate redazione di curricula e domande di lavoro): orientamento@comune.cremona.it
Per informazioni afferenti lo Sportello Cremona Città Universitaria: cremonauniversity@comune.cremona.it