Cerco lavoro: il Curriculum Vitae

Versione stampabileVersione stampabile
Il curriculum vitae è uno strumento fondamentale per la ricerca del lavoro: è un vero e proprio biglietto da visita che rappresenta spesso il primo scambio di informazioni con l’azienda, il primo contatto con il futuro datore di lavoro. 
 
Per questo motivo è necessario porre grande attenzione nella costruzione del proprio CV al fine di attirare l'attenzione del selezionatore già da una prima lettura e aprire così la possibilità di un colloquio.
 
Ecco alcuni suggerimenti da tener presenti prima di incominciare a scrivere il curriculum vitae:
 
  1. il curriculum deve essere breve: in generale bastano 2 - 3 pagine per valorizzare il proprio profilo;
  2. in assenza di esperienze lavorative o nel caso in cui queste siano limitate, metti in evidenza i periodi di tirocinio o le esperienze di volontariato;
  3. descrivi le tue competenze in modo chiaro, preciso e logico mettendo in risalto le tue potenzialità;
  4. non trascurare nessun dettaglio nel contenuto e nella forma e fai molta attenzione a errori ortografci e punteggiatura;
  5. utilizza frasi brevi e immediatamente comprensibili;
  6. metti in evidenza esperienze formative e professionali in linea con la posizione per cui ti vuoi candidare;
  7. espedienti grafici come il grassetto possono esserti utili per attirare l'attenzione sulle esperienze lavorative/formative che ritieni più importanti;
  8. fai leggere il tuo curriculum da una terza persona per essere sicuro che il suo contenuto sia chiaro e comprensibile.

Il curriculum può essere scritto in diversi formati: deve però contenere alcune indicazioni essenziali per evidenziare competenze acquisite, capacità, percorsi ed esperienze formative e professionali.

Ricordati di aggiornare costantemente il tuo curriculum!



ATTENZIONE!

Non dimenticare che non si viene valutati solo per quello che si è dichiarato nel cv, ma anche sulla base di quello che si sa raccontare su ciò che si sa fare: sembra un gioco di parole… ma non lo è!
 
L’aspetto comunicativo è importante e diventa strategico porre massima attenzione sul modo in cui si affronta il colloquio.

Inoltre, ricorda che i responsabili delle aziende non assumono curriculum vitae.. ma persone!
 

 
 
  174 letture - ultimo aggiornamento: 29-12-2014    
1