TALENTI DIFFUSI -Think Town: TEMPO PER GLI ALTRI - Azienda Sociale Cremonese

Versione stampabileVersione stampabile
 
 
Pubblicato da Azienda Sociale Cremonese il bando la selezione di n. 5 (cinque) giovani da inserire in servizi alla persona, ubicati nei Comuni del Distretto di Cremona, a seguito di progetti presentati da enti ed organismi operanti nell’ambito dell’assistenza socio – assistenziale ai minori, alle persone con disabilità, alle persone anziane e alle persone adulte fragili, accreditati dall’Azienda Sociale del Cremonese, finalizzato alla attuazione del progetto “Tempo per gli Altri: Giovani in Azione”, approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 30 maggio 2012.
 
Il progetto vuole favorire l’incontro dei giovani con il volontariato per far crescere la cultura della solidarietà e la cittadinanza attiva, sollecitando e valorizzando il protagonismo e l’apporto delle nuove generazioni, anche attraverso la conoscenza e la creazione di opportunità di azione e di reale messa alla prova.
 
La misura si colloca all'interno del progetto “Talenti Diffusi”, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Territoriale per le Politiche Giovanili (Progetto cofinanziato, a valere sui piani territoriali politiche giovanili 2° annualità, da Regione Lombardia con decreto n. 6507 del 31/07/2015 pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 32 del 06/08/2015 e dai soggetti pubblici e privati aderenti).
 
L’obiettivo generale del progetto Talenti Diffusi è quello di potenziare, intercettare, accompagnare l’intrapresa giovanile, per generare nuove opportunità di istruzione, formazione e lavoro per i giovani del territorio.
Il progetto “Tempo per gli Altri: Giovani in Azione” considera il coinvolgimento di giovani di età compresa tra i 19 ed i 26 anni, in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, in attività e servizi a favore di minori, persone con disabilità, persone anziane e persone adulte fragili.
 
Sarà considerato titolo preferenziale l’eventuale frequenza di scuole con specifica formazione ovvero di percorsi formativi attuati nelle scuole sul tema del volontariato e l’attività di volontariato presso enti ed associazioni. I giovani prestano la loro opera per un periodo minimo di sei mesi e per un periodo massimo di dodici mesi, e per venti ore settimanali, per complessive 950 ore commisurate ad anno, a supporto delle attività delle associazioni e dei soggetti del Terzo Settore, titolari del progetto presentato, e non sostitutiva dell’attività lavorativa del personale dipendente.

I giovani volontari inseriti nel progetto non possono essere considerati ai fini del mantenimento dello standard previsto ai fini del rapporto personale/utenti. A fronte di questo impegno, viene corrisposto, a cura dell’Azienda Sociale Cremonese, un contributo motivazionale di €. 300,00 mensili, con copertura assicurativa ai fini degli infortuni sul lavoro. Al termine dell’impegno, l’Azienda, in collaborazione con i servizi interessati, attesterà il servizio prestato. L’attività dei giovani selezionati decorrerà dal mese di settembre 2016.
La durata del servizio sarà da un minimo di sei ad un massimo di dodici mesi, sulla base dei progetti presentati dai soggetti accreditati. L’attività prestata non è riconosciuto utile ai fini del diritto e della determinazione della misura dell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti, ma è coperta da assicurazione contro gli infortuni sul lavoro.
 
 
1. I progetti

Ai fini del bando, sono stati approvati i seguenti progetti:
 
 
2. Chi può presentare domanda

Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciannovesimo e non superato il ventiseiesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
- essere cittadini italiani o di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
- essere residenti in uno dei seguenti Comuni dell’Ambito Distrettuale di Cremona: Acquanegra Cremonese, Annicco, Azzanello, Bonemerse, Bordolano, Cappella Cantone, Cappella de’ Picenardi, Casalbuttano, Casalmorano, Castelverde, Castelvisconti, Cella Dati, Cicognolo, Corte de’ Cortesi, Corte de’ Frati, Cremona, Crotta d’Adda, Derovere, Formigara, Gabbioneta Binanuova, Gadesco Pieve Delmona, Gerre de’ Caprioli, Grontardo, Grumello Cremonese ed Uniti, Isola Dovarese, Malagnino, Olmeneta, Ostiano, Paderno Ponchielli, Persico Dosimo, Pescarolo ed Uniti, Pessina Cremonese, Pieve d’Olmi, Pieve San Giacomo, Pizzighettone, Pozzaglio ed Uniti, Robecco d’Oglio, San Bassano, San Daniele Po, Scandolara Ripa d’Oglio, Sesto ed Uniti, Soresina, Sospiro, Spinadesco, Stagno Lombardo, Vescovato e Volongo;
- essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado;
- essere in possesso della patente di tipo “B”;
- non avere riportato condanne penali;
- essere in possesso di idoneità fisica, con riferimento alle attività da svolgere.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
 
 
3. Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione alla presente selezione deve pervenire al Protocollo dell’Azienda Sociale del Cremonese, ubicata in Via Sant’Antonio del Fuoco, 9/A - 26100 Cremona, entro le ore 12,00 di venerdì 5 agosto 2016. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. Il Protocollo è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00.
La domanda può essere presentata direttamente o indirizzata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento ovvero con posta elettronica certificata ed invio all’indirizzo aziendasocialecr@pec.it .
Per le domande inoltrate a mezzo posta è necessario specificare sulla busta " Domanda partecipazione progetto “Tempo per gli altri: giovani in azioni”.
Nel caso di spedizione postale della domanda farà fede la data del timbro dell'ufficio postale accertante; nel caso di presentazione diretta farà fede il timbro a data apposto a cura del protocollo dell’Azienda Sociale del Cremonese; nel caso di invio a mezzo di posta elettronica certificata, farà fede l’ora di invio. Non saranno comunque tenute in considerazione le domande che perverranno per posta oltre la data del 12 agosto 2016.
L’Azienda non assume responsabilità per la dispersione delle domande o di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

La domanda deve essere:

- redatta in carta semplice, secondo il modello in Allegato 1 al presente bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso. Copia del modello di domanda può essere scaricata dal sito internet www.aziendasocialecr.it;
- firmata per esteso dal richiedente, con firma da apporre necessariamente in forma autografa, accompagnata da fotocopia non autenticata di valido documento di identità personale;
- corredata dal curriculum vitae in formato europeo, secondo lo schema di cui all’Allegato 2.
Le domande non firmate e non complete di uno o più degli allegati previsti non saranno considerate e, pertanto, i candidati saranno esclusi della selezione.
 
 
4. Selezione

La selezione avverrà tramite colloqui individuali, con l’apporto di una commissione dell’Azienda. La selezione dei candidati è effettuata sulla base della valutazione dei titoli e di un colloquio di selezione.
 
Il punteggio massimo che un candidato può ottenere è pari a 110 punti, così ripartiti:
a) colloquio - massimo 60 punti ( punteggio minimo 36)
b) titoli - massimo 50 punti così ripartiti:
· precedenti esperienze max. 30 punti;
· titoli di studio, professionali e altre conoscenze : max. 20 punti.
I colloqui di selezione sono previsti entro il mese di agosto 2016.
Con avviso sul sito internet dell’Azienda Sociale del Cremonese www.aziendasocialecr.it verrà pubblicato specifico avviso.
I candidati dovranno presentarsi al colloquio nel luogo e all’orario indicato muniti di valido documento di riconoscimento.

L’esito della selezione verrà pubblicato sul sito internet dell’Azienda Sociale del Cremonese www.aziendasocialecr.it . Prima dell’inizio delle attività, sarà attuato un duplice percorso formativo: uno di carattere generale sui servizi, a cura dell’Azienda Sociale ed il Cisvol, con particolare attenzione ai valori fondanti del volontariato, in relazione ai propri diritti e doveri, ed il secondo più specifico per i servizi interessati, a cura dei soggetti ospitanti.
 
 
5. Impegni dei giovani

I giovani selezionati si impegnano a espletare il servizio per tutta la sua durata, ad accettare le condizioni previste dal presente bando e alle prescrizioni impartite dall’ente d’impiego in ordine all’organizzazione del servizio e alle condizioni di espletamento. I giovani sono in particolare tenuti al rispetto delle condizioni riguardanti gli eventuali obblighi connessi al progetto medesimo.
 
 
6. Trattamento Dati

Ai sensi dell’art. 13, comma 1, del D. Lgs. 30.06.2003, n. 196 i dati forniti dai partecipanti sono acquisiti dall’ente che cura la procedura selettiva per le finalità di espletamento delle attività concorsuali e, successivamente saranno trattati per le finalità connesse alla gestione del rapporto stesso ed alla realizzazione del progetto. I dati medesimi saranno trattati da questa Azienda e dai soggetti attuatori dei progetti, come definiti al punto 2) del presente avviso. Il trattamento dei dati avverrà con l’utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dal concorso. I dati raccolti dall’Azienda Sociale del Cremonese potranno essere comunicati a soggetti terzi che forniranno specifici servizi strumentali alle finalità istituzionali dell’Azienda stessa.
Gli interessati godono dei diritti di cui all’art. 7 del citato D. Lgs. n. 196/2003, tra i quali il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del Direttore generale dell’Azienda Sociale del cremonese, Responsabile del trattamento dei dati personali.

 
7. Allegati

Costituiscono allegati al presente avviso:
1) modulo domanda di partecipazione: allegato 1);
2) curriculum vitae: allegato 2);
3) progetti: allegato a).
 
 
8. Pubblicazione
Il presente avviso e la specifica modulistica per la presentazione delle domande di partecipazione possono essere ritirati presso l’Azienda Sociale del Cremonese, Via Sant’Antonio del Fuoco, 9/a, o essere scaricati dal sito www.aziendasocialecr.it o www.rup.cr.it nella sezione Avvisi.
Informazioni e chiarimenti sui contenuti del presente avviso possono essere richiesti ai Referenti Ettore Vittorio Uccellini, telefono 0372 803428 cellulare 3495972354, dott.ssa Barbara Corini, telefono 0372 803443) o per e-mail info@aziendasocialecr.it .
Il Responsabile del Procedimento è il Direttore dell’Azienda Sociale del Cremonese, Responsabile altresì dei provvedimenti finali di accreditamento.

 
  ultimo aggiornamento: 2-09-2016    
1