Informazioni utili per i viaggiatori

Versione stampabileVersione stampabile
Carta di identità
Per richiedere il rilascio della Carta di identità rivolgersi all'Ufficio Anagrafe di Comuni
 
Passaporto
Per richiedere il rilascio o il rinnovo del passaporto: Ufficio passaporti della Questura di Cremona.
 
Visto
Per i cittadini europei e per gli stranieri regolarmente soggiornanti (in possesso di permesso o di carta di soggiorno) non è necessario avere un visto per viaggiare all’interno dell’UE - Area Schengen. Per viaggiare in paesi extraeuropei può essere richiesto. Consultare gli elenchi dei paesi per i quali è necessario ottenere il rilascio del visto. Per precisazioni è possibile contattare i servizi consolari del paese in cui ci si intende recare.
 
Vaccinazioni
Per effettuare tutte le vaccinazioni necessarie in caso di partenza: Ambulatori ASL della provincia di Cremona
Gli ambulatori forniscono chiarimenti sulle vaccinazioni da fare.
 
Assistenza e sicurezza sanitaria degli italiani all’estero
Ministero della Salute: mette a disposizione tutte le informazioni utili per la mobilità sanitaria internazionale negli Stati UE e negli Stati in convenzione.
 
Guidare all'estero
Dal sito dell' ACI alcuni consigli utili per chi è in partenza per l'estero.
 
Sicurezza
Se si fa un viaggio in aree considerate a "rischio" è raccomandata la registrazione nel sito Dovesiamonelmondo. Nel caso sopraggiunga una grave situazione di emergenza, l'Unità di Crisi della Farnesina potrà sapere se vi sono connazionali presenti nelle zone a rischio, individuarne l'identità e pianificare gli interventi di assistenza.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare le pagine web di Viaggiaresicuri, messe a disposizione del cittadino per chiarimenti di carattere generale sui Paesi esteri, ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza.
Per ulteriori approfondimenti è utile consultare la nostra selezione di siti web Turismo e vacanze, una sezione approfondita e sempre aggiornata.
E se rimani a casa, consulta la sezione Tempo Libero : ti aspettano... spettacoli, incontri, mostre, concerti, sagre, fiere, cinema all’aperto e tanto altro ancora.
  5 letture - ultimo aggiornamento: 12-04-2013    
1