FAQ - Europa

Versione stampabileVersione stampabile

Che cos'è il Servizio Volontario Europeo?

Lo scopo del servizio volontario europeo è sostenere la partecipazione dei giovani alle diverse forme di volontariato, sia all’interno che all’esterno dell'Unione europea.
Nell'ambito di quest'azione, i giovani (18 – 30 anni) partecipano, individualmente o in gruppo, ad attività senza scopo di lucro, non retribuite. Il servizio può durare fino a dodici mesi. In alcuni casi eccezionali anche i giovani a partire dall’età di 16 anni possono partecipare al servizio volontario europeo.
Il programma garantisce al volontario il viaggio, il vitto e l'alloggio, un rimborso mensile, l'assicurazione, un periodo di formazione linguistica e interculturale, un tutoraggio; al termine del progetto, viene rilasciato un Certificato europeo che attesta l'attività svolta.


Voglio fare un’esperienza di studio/volontariato/lavoro all’estero. L’Informagiovani può aiutarmi?

L'Informagiovani mette a tua disposizone uno sportello specialistico dedicato alla mobilità internazionale per fornire informazioni e strumenti relativamente alle opportunità di studio, di lavoro e alle possibilità di fare esperienze all'estero.

Torna indietro

  19 letture - ultimo aggiornamento: 12-06-2013    
1