Danzare di architettura? - Federico Dragogna

Versione stampabileVersione stampabile

 

Articolo a cura della Redazione Community del Progetto Talenti Diffusi

 
Si è svolto il 12 maggio il primo appuntamento del progetto "Danzare di architettura? Testimonianze, discorsi e generi nei dintorni della canzone d’autore" un laboratorio di riflessione e lavoro condiviso aperto a studenti e appassionati di musica che permetterà di acquisire informazioni utili e testimonianze per intraprendere un percorso di critica discografica. Obiettivo finale del progetto è quello di pubblicare su un blog dedicato le recensioni prodotte dai partecipanti ponendo le basi perché il lavoro avviato possa proseguire autonomamente.
 
Il primo ospite/docente del corso è stato Federico Dragogna, musicista e produttore discografico, con cui si è affrontato il tema dei meccanismi della produzione, diffusione e promozione discografica. Dragogna ha raccontato il suo percorso di crescita iniziato scrivendo di musica ed eventi per Mondadori e Rcs, per poi lasciare tutto - a 24 anni - per aprire una sua etichetta discografica (e nel tempo restante occupandosi di comunicazione per locali e l'organizzazione di concerti). Oggi è un autore e chitarrista della band "Ministri"- con 5 album e oltre 500 concerti all'attivo in Italia e Europa, oltre che produttore artistico per Le Luci Della Centrale Elettrica, Paola Turci, Iori's Eyes e molti altri.
 
La partecipazione al primo appuntamento è stata particolarmente numerosa, anche per la presenza di appassionati provenienti da altre città.
 
 

Federico Dragogna cresce scrivendo di musica ed eventi per Mondadori e Rcs, poi a 24 anni lascia tutto per aprire un'etichetta discografica - e nel tempo restante si occupa di comunicazione per locali e concerti. Autore e chitarrista della band "Ministri"- con 5 album e oltre 500 concerti all'attivo in Italia e Europa - è anche produttore artistico per Le Luci Della Centrale Elettrica, Paola Turci, Iori's Eyes e molti altri. Torna alla penna ogni qualvolta creda di avere qualcosa di utile da dire.

 

L'iniziativa si inserisce nel progetto TALENTI DIFFUSI, realizzato nell’ambito del Piano Territoriale per le Politiche Giovanili - II Annualità (Progetto co-finanziato da Regione Lombardia - decreto n. 6507 del 31/07/2015 pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 32 del 06/08/2015 - Ente capofila Comune di Cremona) - THINK TOWN.

 

 

  ultimo aggiornamento: 5-07-2016    
1