Cosimo Marco Scarcelli - Biografia

Versione stampabileVersione stampabile
Cosimo Marco Scarcelli, laureato in Sociologia nel 2008, dal 2013 è dottore di ricerca in Scienze Sociali. Attualmente è assegnista di ricerca presso il dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia, Psicologia Applicata dell’Università degli studi di Padova.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano i media digitali, con particolare attenzione alla costruzione sociale della sessualità e dell’intimità, all’affettività, alla digital literacy e alle culture giovanili in genere.
Oltre all’attività di ricerca collabora con realtà associative e istituzionali come digital media educator per la formazione di adulti e ragazzi rispetto alluso critico della rete.
È stato relatore per diversi convegni nazionali e internazionali su temi connessi all’uso delle nuove tecnologie da parte degli adolescenti.
 
Recentemente ha pubblicato:
(2015), Intimità digitali. Adolescenti, amore e sessualità ai tempi di internet, FrancoAngeli, Milano.
(2015) «it is disgusting, but…»: adolescent girls’ relationship to internet pornography as gender performance, Porn Studies, 2 (2-3), pp. 1-13.
(2014), Media digitali tra identità, interazioni e gestione del self, in R. Stella, C. Riva, C. M. Scarcelli, M. Drusian, Sociologia dei new media, UTET, Torino, pp. 85-114.
(2014) «One way or another I need to learn this stuff!» Adolescents, sexual information, and the Internet’s role between family, school, and peer group, Interdisciplinary Journal of Family Studies.
(2014) «Alla fine le chiedi come si chiama e poi con Facebook piano piano ci provi…». Adolescenti e siti di Social network tra flirt, passioni ed esperienze identitarie, in G. Greco (a cura di), Pubbliche intimità. L’affettivo quotidiano nei siti di Social networking, Franco Angeli, Milano.
(2014) Affettività e sessualità attraverso la rete, in Internet @ minori. Navigazione sicura, CORECOM del Veneto.
(2012) Quando l’affettività e la sessualità attraversano la rete, MinoriGiustizia, 4, pp. 69-76.
  ultimo aggiornamento: 16-09-2015    
1