Alberto Serafini: nato a Roma il 12-10-1966 è uno psicologo, laureato nel 1992 e specializzato in psicologia clinica nel 1998.
Fin dagli anni della formazione e specializzazione si è occupato di adolescenti e giovani, lavorando presso Consultori e nelle attività di prevenzione.
Dal 2000 lavora come dirigente psicologo presso l’ASL di Cremona; dal 2001 è Coordinatore tecnico-professionale del “Consultorio Adolescenti e Giovani”, sezione del Consultorio Familiare Integrato.
Si occupa prevalentemente della consulenza e sostegno psicologico di adolescenti, giovani adulti e loro genitori; del coordinamento e programmazione delle attività dell’area adolescenti (Spazioxgiovani), svolge counseling ad insegnanti ed educatori; ha svolto attività di prevenzione e promozione alla salute (educazione affettiva e sessuale presso scuole medie e superiori; incontri di sensibilizzazione per genitori di adolescenti.
Fa parte dello staff del Servizio Famiglia e del Gruppo Centrale di Prevenzione dell’Asl di Cremona.
Per due anni (2004-05) ha svolto attività di supervisione agli educatori della Cooperative Iride di Cremona.
Per quattro anni (2004-09) è stato docente di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Brescia, Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria.
Fabio Stefano Santini: educatore professionale, dal 2000 lavora al Consultorio per adolescenti e giovani dell’ASL di Cremona, partecipa alle attività di promozione alla salute tramite l’implementazione di progetti di prevenzione con la metodologia Life – skills e peer education in ambito scolastico sui temi della socioaffettività, e contraccezione. Si occupa di consulenza e sostegno educativo di adolescenti e giovani adulti e genitori. Coordina dal 2013 il progetto spazioxgiovani.aslcremona.it un spazio d’ascolto on line rivolto ad adolescenti e giovani Questa iniziativa si pone in rete con i progetti di prevenzione territoriale, con i servizi sociali e sanitari (Consultori, SERD, CPS, UONPIA, Servizi sociali, Informagiovani) della provincia di Cremona. Dal 2014 coordina e collabora con un gruppo di peer under 24 per la gestione di un profilo facebook rivolto ai giovani gestito dell’ASL di Cremona.