In virtù dell’autonomia didattica concessa alle istituzioni scolastiche, che consente, anzi auspica, forme di flessibilità oraria al fine di migliorare l'efficacia del processo di insegnamento e di apprendimento, e grazie alla riduzione dell’unità oraria di lezione, che permette di recuperare spazi per il potenziamento dell’offerta formativa, il Collegio dei Docenti ha deliberato il seguente orario settimanale, introducendo:
- nell’orario delle classi prime, una lezione addizionale, a settimane alternate, di italiano/matematica per il rafforzamento delle competenze di base, il cui adeguato possesso è requisito indispensabile per ogni altra materia;
- nell’orario delle classi seconde, una lezione addizionale di “Scienze e tecnologie applicate” per fornire agli studenti una conoscenza più approfondita delle attività tipiche del percorso tecnologico intrapreso e una maggior consapevolezza nella definitiva scelta dell’indirizzo di studio.
- nell’orario delle classi terze e quarte, una lezione addizionale in una delle discipline caratterizzanti dell’indirizzo, in connessione con le attività di alternanza scuola-lavoro, per fornire agli studenti una conoscenza più approfondita del mondo produttivo.
L’orario è previsto articolato su sei mattine con “sabato corto” (fine delle lezioni al termine della quarta ora).
Nelle pagine seguenti sono presentati i quadri orari, gli obiettivi formativi e gli sbocchi lavorativi degli indirizzi attivati.
L’indirizzo si articola nelle aree opzionali di approfondimento:
- Informatica
Le discipline di indirizzo sono:
Quadro orario:
Articolazione Informatica - materie d'indirizzo
Articolazione: Informatica | |
Ore in III | Ore in IV | Ore in V |
Sistemi rete | 4 | 4 | 4 |
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni | 3 | 3 | 4 |
Gestione progetto, organizzazione d'impresa | | | 3 |
Informatica | 6 | 6 | 6 |
Telecomunicazioni | 3 | 3 | |
Totale | 16 | 16 | 17 |
QUADRO ORARIO:
Articolazione Informatica - quadro completo
MATERIE | NUMERO ORE SETTIMANALI |
1° ANNO | 2° ANNO | 3° ANNO | 4° ANNO | 5° ANNO |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Complementi di matematica | | | 1 | 1 | |
Diritto ed economia | 2 | 2 | | | |
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 2 | | | |
Fisica | 3 | 3 | | | |
Chimica | 3 | 3 | | | |
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 3 | 3 | | | |
Tecnologie informatiche | 3 | | | | |
Scienze e tecnologie applicate (in base all’indirzzo) | | 3 | | | |
Sistemi reti | | | 4 | 4 | 4 |
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni | | | 3 | 3 | 4 |
Gestione progetto, organizzazione d’impresa | | | | | 3 |
Informatica | | | 6 | 6 | 6 |
Telecomunicazioni | | | 3 | 3 | |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
In base al profilo comune il Perito in Informatica e telecomunicazioni:
* ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie web, delle reti e degli apparati di comunicazione;
* ha competenze e conoscenze che, a seconda delle declinazioni che le singole scuole vorranno approfondire, si rivolgono all’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione dei segnali;
* ha competenze orientate alla gestione del ciclo di vita delle applicazioni che, sempre a seconda della declinazione che le singole scuole vorranno approfondire, possono rivolgersi al software: gestionale - orientato ai servizi - per i sistemi dedicati “incorporati”;
* esprime le proprie competenze nella gestione di progetti, operando nel quadro di normative nazionali e internazionali, concernenti la sicurezza in tutte le sue accezioni e la protezione delle informazioni (“privacy”);
* è in grado di esprimere le proprie competenze, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale e di intervenire nel miglioramento della qualità dei prodotti e nell’organizzazione produttiva delle imprese;
* esprime le proprie competenze nella pianificazione delle attività di produzione dei sistemi, dove applica capacità di comunicare e interagire efficacemente, sia nella forma scritta che orale;
* nell’analisi e realizzazione delle soluzioni ha un approccio razionale, concettuale e analitico, orientato al raggiungimento dell’obiettivo, che esercita in contesti di lavoro caratterizzati prevalentemente da una gestione in team;
* possiede un’elevata conoscenza dell’inglese tecnico specifico del settore per interloquire in un ambito professionale caratterizzato da forte internazionalizzazione; utilizza e redige manuali d’uso.
SBOCCHI LAVORATIVI
* in aziende specializzate nella vendita, installazione e manutenzione di apparecchiature informatiche HW (PC e Server) e SW (di sistema e applicativi);
* in aziende specializzate nella produzione e sviluppo di nuovi software applicativi sia per PC che per rete (software house);
* in aziende specializzate nella produzione, installazione e gestione di siti web e spazi web su server pubblici e privati (Internet e Intranet);
* in aziende pubbliche (ospedali, scuole, comuni, etc.) e private come gestori del sistema informativo aziendale informatizzato;
* in aziende specializzate in reti di telecomunicazione e cablatura di reti di dati in edifici residenziali;
* presso gestori di telefonia e telecomunicazioni;
* in attività professionali autonome (anche di consulenza e formazione);
* studi di progettazione come programmatori;
* in industrie elettroniche e dei servizi avanzati alle imprese.
Tel. 0372 28380