In virtù dell’autonomia didattica concessa alle istituzioni scolastiche, che consente, anzi auspica, forme di flessibilità oraria al fine di migliorare l'efficacia del processo di insegnamento e di apprendimento, e grazie alla riduzione dell’unità oraria di lezione, che permette di recuperare spazi per il potenziamento dell’offerta formativa, il Collegio dei Docenti ha deliberato il seguente orario settimanale, introducendo:
- nell’orario delle classi prime, una lezione addizionale, a settimane alternate, di italiano/matematica per il rafforzamento delle competenze di base, il cui adeguato possesso è requisito indispensabile per ogni altra materia;
- nell’orario delle classi seconde, una lezione addizionale di “Scienze e tecnologie applicate” per fornire agli studenti una conoscenza più approfondita delle attività tipiche del percorso tecnologico intrapreso e una maggior consapevolezza nella definitiva scelta dell’indirizzo di studio.
- nell’orario delle classi terze e quarte, una lezione addizionale in una delle discipline caratterizzanti dell’indirizzo, in connessione con le attività di alternanza scuola-lavoro, per fornire agli studenti una conoscenza più approfondita del mondo produttivo.
L’orario è previsto articolato su sei mattine con “sabato corto” (fine delle lezioni al termine della quarta ora).
Nelle pagine seguenti sono presentati i quadri orari, gli obiettivi formativi e gli sbocchi lavorativi degli indirizzi attivati.
L’indirizzo si articola nelle aree opzionali di approfondimento:
- Meccanica e Meccatronica
Le discipline di indirizzo sono:
Articolazione: Meccanica e meccatronica | |
Ore in III | Ore in IV | Ore in V |
Meccanica, macchine ed energia | 4 | 4 | 4 |
Sistemi e automazione | 4 | 3 | 3 |
Tecnologie meccaniche di processo e di prodotto | 5 | 5 | 5 |
Disegno, progettazione e organizzazione industriale | 3 | 4 | 5 |
Totale | 16 | 16 | 17 |
QUADRO ORARIO:
Articolazione Meccanica e Meccatronica
MATERIE | NUMERO ORE SETTIMANALI |
1° ANNO | 2° ANNO | 3° ANNO | 4° ANNO | 5° ANNO |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Complementi di matematica | | | 1 | 1 | |
Diritto ed economia | 2 | 2 | | | |
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 2 | | | |
Fisica | 3 | 3 | | | |
Chimica | 3 | 3 | | | |
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 3 | 3 | | | |
Tecnologie informatiche | 3 | | | | |
Scienze e tecnologie applicate (in base all’indirzzo) | | 3 | | | |
Meccanica, macchine e energia | | | 4 | 4 | 4 |
Sistemi e automazione | | | 4 | 3 | 3 |
Tecnologie meccaniche di processo e di prodotto | | | 5 | 5 | 5 |
Disegno, progettazione e organizzazione industriale | | | 3 | 4 | 5 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
In base al profilo comune il Perito in Meccanica, Meccatronica ed Energia:
* ha competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni; inoltre, ha competenze sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi nei diversi contesti economici;
* nelle attività produttive di interesse, esprime le proprie competenze nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti e nella realizzazione dei processi produttivi, opera nella manutenzione preventiva e ordinaria e nell’esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi; è in grado di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali;
* nel campo dei trasporti, può approfondire e specializzare le sue competenze in ordine alla costruzione e manutenzione, ordinaria e straordinaria, dei mezzi terrestri, navali e aerei;
* integra le conoscenze di meccanica, di elettrotecnica, elettronica e dei sistemi informatici dedicati con le nozioni di base di fisica e chimica, economia e organizzazione; interviene nell’automazione industriale e nel controllo e conduzione dei processi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione, all’adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese, per il miglioramento della qualità ed economicità dei prodotti; elabora cicli di lavorazione, analizzandone e valutandone i costi;
* relativamente alle tipologie di produzione, interviene nei processi di conversione, gestione ed utilizzo dell’energia e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente;
* è in grado di operare autonomamente, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale;
* è in grado di pianificare la produzione e la certificazione dei sistemi progettati, descrivendo e documentando il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti, redigendo istruzioni tecniche e manuali d’uso;
* conosce ed utilizza strumenti di comunicazione efficace e team working per operare in contesti organizzati.
SBOCCHI LAVORATIVI
* in uffici tecnici di progettazione e sviluppo;
* in uffici acquisti di aziende del settore;
* nel settore tecnico/commerciale;
* come addetto alla programmazione e gestione di processi produttivi (anche con macchine utensili a C.N.C.);
* come addetto a contatti e rapporti nella logistica produttiva;
* come addetto alla sicurezza dei luoghi di lavoro;
* in aziende che costruiscono componenti e impianti per le centrali di produzione energetica e per la gestione e la conduzione dei processi;
* in aziende addette alla fornitura di servizi energetici;
* come supporto tecnico e pratico alle aziende del terziario che operano nel settore impiantistico idraulico, di condizionamento e di refrigerazione;
* come conduttore di caldaie industriali (dopo la frequenza di opportuno corso)
Tel. 0372 28380