Informagiovani
Published on Informagiovani (https://informagiovani.comune.cremona.it)

Home > Studi e formazione > Altro > Cremona: CRB - Centro di Ricerche Biotecnologiche

Cremona: CRB - Centro di Ricerche Biotecnologiche [1]

Via Milano, 24 [2]
26100 Cremona CR
Tel. 0372 499118 - Fax 0372 499193
ist.microlab1-cr@unicatt.it [3]

destinatari dell'ufficio

tutti i cittadini

referenti ufficio

Il Direttore del CRB è il Prof. Lorenzo Morelli.

Lo Staff di ricercatori che opera presso il CRB è costituito da:
- Docenti
- Ricercatori
- personale Tecnico dell'Istituto di Microbiologia della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, insieme ad un nutrito gruppo di Ricercatori a contratto che collaborano allo sviluppo dei diversi progetti di Ricerca.
scheda in fase di aggiornamento

Il CRB - Centro Ricerche Biotecnologiche - nasce a Cremona nel 1988, come struttura di ricerca e sperimentazione connessa all'Istituto di Microbiologia della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali , e opera grazie alla collaborazione e al contributo economico della Regione Lombardia, della Provincia, del Comune e della Camera di Commercio di Cremona.
I principali ambiti di ricerca sono rivolti verso:
- lo studio dei microrganismi per i processi di trasformazione;
- l'applicazione dell’ingegneria genetica per migliorare le prestazioni tecnologiche dei batteri e degli animali da latte;
- lo sviluppo dell’enzimologia, probiotica, microbiologia e biosicurezza alimentare;
- l'ottimizzazione delle tecnologie di processo;
- il miglioramento delle produzioni bioenergetiche, biomasse proteiche, biopolimeri, ingredienti alimentari.

Il CRB dispone di una collezione nazionale di batteri lattici, comprensiva dei ceppi di riferimento e di applicazioni nell’industria agro-alimentare.

Approfondimenti

Sito dell'Università Cattolica del Sacro Cuore [4]
Pagina dedicata - Università Cattolica [5]

Ente di riferimento:

Università Cattolica del Sacro Cuore [6]
Centro Ricerche Biotecnologiche - CRB [7]
nuova ricerca [8] - ultima modifica:20/12/2024 - (4358 letture)

URL Sorgente: https://informagiovani.comune.cremona.it/content/cremona-crb-centro-di-ricerche-biotecnologiche

Collegamenti
[1] https://informagiovani.comune.cremona.it/content/cremona-crb-centro-di-ricerche-biotecnologiche
[2] http://www.comune.cremona.it/GisArea/visualizzaMappa.do?context=cartaInformativa&doRicerca=true&tipoRicerca=civico&mapX=1024&mapY=768&idVia=3760&civico=24&lettera=
[3] mailto:ist.microlab1-cr@unicatt.it
[4] http://www.unicatt.it
[5] http://centridiricerca.unicatt.it/crb_index.html
[6] https://informagiovani.comune.cremona.it/bd_ui/oc/48
[7] https://informagiovani.comune.cremona.it/bd_ui/oc/267
[8] https://informagiovani.comune.cremona.it/bd_ui/search