Dall’anno scolastico 2018-19 è entrata in vigore la riforma degli Istituti Professionali che ha riformulato l’impostazione dei corsi con un nuovo assetto organizzativo, articolando la strutturazione quinquennale dei percorsi in due bienni e successivo quinto anno e prevedendo, in particolare per il primo biennio, che le attività e gli insegnamenti di istruzione generale, così come quelli di indirizzo, siano “aggregati in assi culturali”; i percorsi didattici sono caratterizzati dalla progettazione interdisciplinare riguardante gli assi culturali.
Nell'anno scolastico 2019/2020, solo le classi prime e seconde sono interessate dal nuovo assetto, mentre le classi terze, quarte e quinte seguono l’ordinamento precedente.
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY” interviene con autonomia e responsabilità, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, nei processi di lavorazione, fabbricazione assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali, nonchè negli aspetti relativi alla ideazione, progettazione e realizzazione degli stessi, anche con riferimento alle produzioni tipiche locali. Le sue competenze tecnico professionali sono riferite ad aree di attività specificatamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio e gli consentono di intervenire nei processi industriali ed artigianali con adeguate capacità decisionali, spirito di iniziativa e di orientamento anche nella prospettiva dell’esercizio di attività autonome nell’ambito dell’imprenditorialità giovanile.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO: a conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato possiede le competenze per:
• predisporre il progetto per la realizzazione di un prodotto sulla base delle richieste del cliente, delle caratteristiche dei materiali, delle tendenze degli stili valutando le soluzioni tecniche proposte, le tecniche di lavorazione, i costi e la sostenibilità ambientale;
• realizzare disegni tecnici e/o artistici, utilizzando le metodologie di rappresentazione grafica e gli strumenti tradizionali o informatici più idonei alle esigenze specifiche di progetto e di settore/contesto;
• realizzare e presenta prototipi/modelli fisici e/o virtuali, valutando la sua rispondenza agli standard qualitativi previsti dalle specifiche di progettazione;
• gestire, sulla base di disegni preparatori e/o modelli predefiniti nonchè delle tecnologie tradizionali e più innovative, le attività realizzative e di controllo connesse ai processi produttivi di beni/manufatti su differenti tipi di supporto/materiale, padroneggiando le tecniche specifiche di lavorazione, di fabbricazione, di assemblaggio.
L'istituto professionale offre quindi al diplomato nell’indirizzo “Industria e Artigianato per Il Made In Italy” le competenze per intervenire con autonomia e responsabilità, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali, nonché negli aspetti relativi alla ideazione, progettazione e realizzazione degli stessi.
Sbocchi professionali:
il diplomato può trovare occupazione in aziende pubbliche e private operanti nei settori della produzione metalmeccanica, sia ad elevato contenuto tecnologico che ad impostazione più tradizionale. Alcuni esempi di mansioni:
• operatore su macchine utensili tradizionali e CNC;
• addetto alla costruzione e montatore/installatore di stampi e attrezzature;
• tecnologo di prodotto di processo nella meccanica.
Il Diploma quinquennale consente l'accesso ai corsi universitari.
Monte ore del primo biennio secondo il nuovo ordinamento, in vigore nelle attuali classi prime e seconde
QUADRO ORARIO
ASSI CULTURALI | NUMERO ORE NEL PRIMO BIENNIO | DISCIPLINE DI RIFERIMENTO |
Asse dei linguaggi | 462 h | Italiano Inglese |
Asse Matematico | 264 h | Matematica |
Asse Storico Sociale | 264 h | -Storia,Geografia -Diritto ed Economia |
Scienze motorie | 132 h | Scienze Motorie |
Rc o attività Alternative | 66 h | Rc o attività Alternative |
Totale ore Area generale | 1.188 h | |
Asse scientifico, Tecnologico e Professionale | 594h | -Scienze Integrate -Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione -Tecnologie e Tecniche Di Rappresentazione Grafica -Laboratori Tecnologici ed Esercitazioni |
Totale Area Di Indirizzo | 924 ore | |
Totale Primo Biennio | 2.112 | |
Personalizzazione degli Apprendimenti | 264 ore | |
Quadro orario:
MATERIE | NUMERO ORE SETTIMANALI |
1° ANNO | 2° ANNO | 3° ANNO | 4° ANNO | 5° ANNO |
Italiano | 4 | 4 | 4 | 4 | |
Storia e Geografia | 2 | 2 | | | |
Storia | | | 2 | 2 | |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 2 | 2 | |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | |
Diritto | 2 | 2 | | | |
Scienze integrate (Fisica) | 2 | 2 | | | |
Scienze integrate (Chimica) | 2 | 2 | | | |
Tecnologie disegno e progettazione | 3 | 3 | | | |
Tic | 2 | 2 | | | |
Laboratori tecnologici | 5 | 5 | 6 | 6 | |
Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi | | | 5 | 5 | |
Tecniche di gestione e organizzazione del processo produttivo | | | 3 | 3 | |
Progettazione e produzione | | | 4 | 4 | |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | |
|
Tel. 0372 35179 - Fax 0372 457603
Diploma di istruzione professionale nell'indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica