• CREATIVITA’ - Il nostro Liceo è il ponte tra “ieri” e “domani”. La cultura antica viene studiata per maturare uno sguardo critico sul presente. L'impianto è umanistico e aiuta a usare strumenti comunicativi moderni e attuali per veicolare il patrimonio culturale. Per noi la scuola è vita e non preparazione alla vita, coniuga il saper essere e il saper fare, e fornisce una conoscenza che è sapienza, azione, responsabilità, fioritura relazionale; L'apprendimento è un compito creativo nel corso del quale si costruiscono esperienze e, principalmente, si costituisce e ricostituisce l'essere persona in quanto capace di pensare criticamente, sentire interiormente, fare attivamente, trasformare generativamente. Dal terzo anno siamo tra le prime 13 scuole italiane ad aver attivato la Sezione Rondine. Un percorso triennale, impegnativo, centrato costantemente su tre elementi:
1.relazione, vissuta e scambiata in modo alternativo grazie al Metodo Rondine;
2.conflitto, inteso non più come minaccia, ma come condizione ordinaria e risorsa;
3.gruppo classe: un vero e proprio laboratorio sull'umano dove accedere ad ogni tipologia di dinamica relazionale, sviluppando controllo di sé (empowerment, autonomia, responsabilità, libertà, rispetto). Il gruppo-classe ridefinisce intersoggettivamente le regole condivise, attivando risorse di senso e appartenenza finalizzate a consapevolezza e responsabilità.
Obiettivi:
In attuazione dell'autonomia delle istituzioni scolastiche:
* Il Liceo Classico Vida, riformato grazie all’utilizzo dell’autonomia scolastica, prevede nel primo biennio l’incremento annuale delle ore di inglese, scienze, filosofia e Latino. Nel secondo biennio l’incremento è il latino, greco, inglese, scienze, matematica, filosofia. L’ultimo anno l’incremento è nella materia di greco.
* Favorire l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà.
* Utilizzo di una didattica fortemente innovativa finalizzata a far maturare alunni in grado di sapere, saper essere e saper comunicare. Ciò è possibile grazie a docenti formati su didattica per competenze, strumentazioni multimediali diffuse, collaborazioni con Università del territorio.
* Possibilità di adottare un device individuale per favorire una didattica condivisa, affiancare all’uso dei testi una serie di strumenti multimediali finalizzati a vedere l’attualità del sapere classico.
* Lavoro a stretto contatto con la Biblioteca del Seminario Vescovile per rendere immediata la consapevolezza dell’attualità del sapere classico
* Introduzione della disciplina filosofica dal primo anno di corso per favorire il ragionamento argomentativo, logico e impostare una seria riflessione, sincronica con le altre materie, sulle dinamiche proprie della cittadinanza attiva.
* La storia dell'arte inizia dalla classe prima, in parallelo allo sviluppo della storia civile.
* E' previsto un contatto con le famiglie in modo da offrire loro una situazione il più possibile aggiornata dell'andamento scolastico.
Sbocchi professionali:
Accesso a tutti i corsi universitari, ai corsi di formazione tecnica superiore, ai corsi di formazione di II livello.
ALTRE ATTIVITA' INTEGRATIVE O COMPLEMENTARI
* I Licei Vida hanno portato a maturazione un lungo percorso di studio e riflessione del Collegio docenti per introdurre un approccio didattico ed educativo realmente fondato sulle competenze necessarie agli studenti per metabolizzare il profilo in uscita dell’indirizzo scelto e maturare un approccio all’esperienza scolastica maggiormente responsabile e utile alla crescita globale come persone. I percorsi didattici garantiscono un arricchimento dovuto tanto dagli studi quanto dalla capacità di vivere in contesti relazionali non tanto competitivi o selettivi ma collaborativi, sinergici e di forte attenzione all’ambiente e agli altri.
* Strutturazione dell’organizzazione didattica, educativa e oraria su modello universitario: tre periodi a orario variabile così da svolgere massimo 3 materie al giorno e massimo 6 materie a settimana per un periodo di 11 settimane. Nel secondo e terzo periodo cambia la composizione oraria rispettando le indicazioni ministeriali dei monteore per ogni disciplina. Grazie all’utilizzo dell’autonomia ogni indirizzo può potenziare l’inglese, le scienze, le materie d’indirizzo e utilizzare la filosofia nella sua dimensione esperienziale per lavorare anche sulla cura delle relazioni, la responsabilità e l’impegno civico. La riforma permette di svolgere ciclicamente settimane di studio con gli alunni e settimane esperienziali finalizzate alla certificazione di competenze già dal primo anno.
● Tutor Biennio: in prima e in seconda è presente ogni settimana in classe una figura educativa tutor, chiamata a facilitare le relazioni e promuovere un clima sereno e costruttivo
● Sezione Rondine: il Liceo Vida è tra le prime 13 scuole d’Italia ad avere adottato il metodo della SezioneRondine. Docenti e tutor formati da “Rondine Cittadella della Pace”, eccellenza riconosciuta dal MIUR per la promozione del dialogo e la gestione generativa dei conflitti
● Filosofia per tutti: la pratica filosofica è introdotta dal primo anno come occasione di accoglienza e di attività di gruppo grazie al debate e al metodo “circle time” mutuato da Lipman
● Notte del Classico: evento nazionale con apertura serale della scuola alla cittadinanza con proposte culturali e animative organizzate da alunni e docenti
● Liceo e Museo Diocesano: progettualità di valorizzazione reciproca tra due realtà della Diocesi di Cremona
● Viaggio della memoria: il Liceo è parte della rete provinciale che promuove la memoria attiva e la cittadinanza responsabile a livello europeo
● Spazio studio: possibilità giornaliera di pranzare e studiare a scuola
● Sport inclusivo: laboratori settimanali finalizzati a promuovere pratiche sportive inclusive
● Teatro: laboratori settimanali finalizzati a promuovere pratiche espressive inclusive
● Pietrasanta: esperienza residenziale estiva con famiglie di docenti, alunni e minori ospiti della cooperativa GruppoGamma finalizzata a promuovere il benessere psichico, le relazioni di cura e di cittadinanza attiva
• Corso di preparazione curriculare “Trinity” e certificazione
MATERIE | 1°BIENNIO 2° BIENNIO ANNO QUINTO
|
ore pre riforma | ore post riforma
| ore pre riforma
| ore post riforma
| ore pre riforma
| ore post riforma |
Lingua e letteratura italiana | 264 | 242 | 264 | 220 | 132 | 132 |
Lingua e cultura latina | 330 | 374 | 264 | 308 | 132 | 132 |
Lingua e cultura greca | 264 | 242 | 198 | 220 | 99 | 110 |
Lingua e cultura straniera | 198 | 286 | 198 | 220 | 99 | 88 |
Storia e Geografia | 198 | 132 | 198 | 132 | 99 | 88 |
Filosofia | 66 | 110 | 132 | 154 | 99 | 88 |
Matematica | 198 | 198 | 132 | 154 | 66 | 66 |
Fisica | | | 132 | 110 | 66 | 66 |
Scienze naturali | 132 | 154 | 132 | 176 | 66 | 66 |
Storia dell’arte | 66 | 66 | 66 | 66 | 66 | 66 |
Scienze motorie e sportive | 132 | 110 | 132 | 110 | 66 | 66 |
Religione cattolica o attività alternative | 66 | 66 | 66 | 66 | 33 | 33 |
| |
| | + 44 ore PCTO | |
|
Tel. 0372 25066 - Fax 0372 808387