Obiettivi formativi specifici:
Il Corso di Studio in Infermieristica ha l'obiettivo di assicurare agli studenti un'adeguata padronanza di conoscenze, metodi e contenuti scientifici generali e orientati all'acquisizione delle più specifiche conoscenze e competenze professionali, riconducibili in abilità e capacità di comprensione applicate, ed in autonomia di giudizio, in collaborazione con gli altri operatori sanitari, nella gestione dell'assistenza infermieristica della persona e della collettività.
Il Corso di Studio si propone di formare operatori sanitari con le conoscenze necessarie a svolgere la professione di infermiere responsabile dell’assistenza generale, preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa di pazienti in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Le principali funzioni sono la prevenzione delle malattie, l’assistenza dei malati e dei disabili di tutte le età e l’educazione sanitaria.
Il laureato in Infermieristica partecipa alla identificazione dei bisogni di salute e di assistenza infermieristica della persona e della collettività e formula i relativi obiettivi; pianifica, gestisce e valuta l’intervento assistenziale infermieristico; garantisce la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche; agisce sia individualmente che in collaborazione con gli altri operatori sanitari e sociali, avvalendosi, ove necessario, dell’opera del personale di supporto; contribuisce alla formazione del personale di supporto e concorre direttamente all’aggiornamento relativo al proprio profilo professionale e alla ricerca.
Sbocchi professionali:
Il laureato Infermiere può svolgere il proprio ruolo professionale all’interno delle strutture pubbliche (A.T.S., ASST, Ospedali) e private (Cliniche, Case di Cura, Case di riposo), nel territorio e nell’assistenza domiciliare. Come dipendente o libero professionista.
Il Corso di Studio è ad accesso programmato con posti limitati. Ogni anno l’Università degli Studi di Brescia stabilisce e pubblica sul bando per l’accesso ai Corsi di Studio delle Professioni Sanitarie il numero di riferimento e le sedi disponibili
Esclusivamente online sul sito
www.unibs.it
Direttore didattico Corso di Studio in Infermieristica:
Dott.ssa Adele Luccini
Tel. 0372/408148
Tutor della didattica professionale: adele.luccini@asst-cremona.it
Segreteria: laurea.infermieristica@asst-cremona.it
c/o ASST di Cremona Padiglione n. 4
Tel. 0372 405400
Corso di Laurea di 1° livello in infermieristica – abilitante alla professione sanitaria di Infermiere