Il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari forma professionisti con competenze scientifiche e tecniche per operare lungo tutta la filiera alimentare, dalla produzione al consumo, con attenzione a qualità, sicurezza, sostenibilità e innovazione.
Presso la sede di Cremona è attivo il curriculum in Scienze degli Alimenti che si contraddistingue per un approccio trasversale e operativo, focalizzato sullo sviluppo e sulla caratterizzazione microbiologica, chimico-fisica, sensoriale e nutrizionale degli alimenti.
Il laureato in Scienze degli alimenti ricopre funzioni di gestione e controllo nelle attività di produzione, conservazione, distribuzione e somministrazione di alimenti e bevande in aziende alimentari, laboratori, mense, enti pubblici e privati.
Obiettivo generale delle sue funzioni professionali è il miglioramento costante dei prodotti alimentari in senso qualitativo, nutrizionali ed economico, garantendo la sostenibilità e la eco-compatibilità delle attività agro-industriali e recependo le innovazioni nelle attività specifiche.
Il percorso fornisce una solida base per proseguire con una Laurea Magistrale, in particolare in Scienze e Tecnologie Alimentari, necessaria per l’iscrizione all’Ordine dei Tecnologi Alimentari, o in altri percorsi affini.
Competenze trasversali:
Il piano di studi, che si compone di una formazione di base necessaria alla prosecuzione degli studi e di una formazione più professionalizzante che garantisca una visione completa delle attività produttive di alimenti e bevande, è completato da uno stage curriculare da svolgersi presso realtà che operano nel settore alimentare (aziende alimentari, enti di certificazione, laboratori di analisi, GDO...) nonché da un corso di informatica e due corsi di lingua inglese (Basic e Scientific).
Il percorso è integrato da tre insegnamenti di teologia
Strutture:
* Aule multimediali e per formazione a distanza
* Copertura Wireless in tutta la sede
* Sale studio
* Aule condizionate
* Laboratori di microbiologia, chimica, analisi sensoriale
* Biblioteca
* Caffetteria
Servizi:
* Tutorato di gruppo, orientamento, relazioni internazionali, servizio stage e placement.
Articolazione del corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari:
* Per conseguire la laurea di primo livello lo studente deve acquisire almeno 180 CFU (Crediti Formativi Universitari).
Per visualizzare la presentazione del corso per l'A.A. 2025/26 clicca qui
https://www.unicatt.it/corsi/triennale/scienze-e-tecnologie-alimentari-cremona.html Tel. Tel. Polo Studenti ( per info modalità di iscrizione, contribuzione universitaria e pratiche amministrative): Tel: 0372 499116
Criterio di ammissione: cronologico semplice.