Informagiovani
Published on Informagiovani (https://informagiovani.comune.cremona.it)

Home > Cultura, tempo libero e sport > Corsi del tempo libero > Prevenzione e Sicurezza > Cremona: Corso per volontari di Primo Soccorso

Cremona: Corso per volontari di Primo Soccorso [1]


CORSO 120h
Il corso di formazione dei nuovi volontari soccorritori in Emergenza Urgenza 112 è costituito da complessive 120h formative che comprendono sia lezioni teoriche che pratiche.

Il corso è suddiviso in due sessioni distinte: la prima di 42 (46) h e la seconda di 78h:
– La sessione di 42 (46) ore, solitamente, si tiene nel periodo ottobre/dicembre e fornisce agli allievi le competenze per effettuare in sicurezza, con competenza e professionalità, tutti i servizi svolti in ambulanza (ad esclusione dei servizi svolti in Emergenza/Urgenza). Tali servizi comprendono tutti i trasporti di pazienti per ricoveri, dimissioni, trasferimenti, dialisi, oltre ai servizi di assistenza a manifestazioni, eventi, competizioni sportive, etc.
Al termine delle 42 ore di corso, viene data la possibilità di frequentare ulteriori 4 ore (facoltative) relative alla guida del mezzo di soccorso (ambulanza). Queste ultime 4 ore diventano obbligatorie qualora il candidato soccorritore volesse ricoprire anche il ruolo di autista.
– La sessione di 78 ore, che solitamente si tiene nel periodo da febbraio/marzo a maggio/giugno, completa la formazione data dal corso 42h preparando gli allievi a sostenere l’esame regionale AREU per diventare Soccorritore Esecutore certificato sui mezzi (ambulanze) di emergenza 112 (118).

Sede

Via Mantova, 8
26100 Cremona CR
Tel. 0372 436077
info@croceverdecremona.org [2]

Ufficio di riferimento

Cremona: Corpo volontari pubblica assistenza città di Cremona - Croce Verde [3]

Destinatari dell'attività

tutti i cittadini

Inizio corso

PER INFORMAZIONI SULLE DATE DI PARTENZA DEI CORSI, CONTATTARE DIRETTAMENTE L'ASSOCIAZIONE.
IL CORSO PARTE AL RAGGIUNGIMENTO DI UN NUMERO MINIMO DI ISCRITTI

Totale ore del corso

48 ore Il percorso di 48 consente di ottenere l'attestato di addetto al trasporto sanitario.
Il percorso di 78 ore invece consente di ottenere l'attestato di soccorritore esecutore 118.

Costi di partecipazione

Gratuito

Costo del procedimento

nessun costo

Titolo rilasciato

Attestato di frequenza su richiesta

L'iscrizione deve essere presentata a

Cremona: Corpo volontari pubblica assistenza città di Cremona - Croce Verde [3]

Ente di riferimento

Corpo volontari pubblica assistenza - Croce Verde [4]
nuova ricerca [5] - ultima modifica:09/01/2025 - (3886 letture)

URL Sorgente: https://informagiovani.comune.cremona.it/content/cremona-corso-volontari-di-primo-soccorso

Collegamenti
[1] https://informagiovani.comune.cremona.it/content/cremona-corso-volontari-di-primo-soccorso
[2] mailto:info@croceverdecremona.org
[3] https://informagiovani.comune.cremona.it/content/cremona-corpo-volontari-pubblica-assistenza-citt%C3%A0-di-cremona-croce-verde
[4] https://informagiovani.comune.cremona.it/bd_ui/oc/483
[5] https://informagiovani.comune.cremona.it/bd_ui/search