Informagiovani
Published on Informagiovani (https://informagiovani.comune.cremona.it)

Home > Studi e formazione > Corsi ITS e IFTS > Casalmaggiore: Corso IFTS Tecniche dei sistemi integrati dell’automazione e della termomeccanica

Casalmaggiore: Corso IFTS Tecniche dei sistemi integrati dell’automazione e della termomeccanica [1]


Proposta formativa
Il corso nasce dall’esigenza di formare dei tecnici in grado di comprendere il funzionamento di Impianti termici e produttivi, ma allo stesso tempo di utilizzare strumenti innovative legati all’automazione e alla digitalizzazione dei processi industriali.

Gli studenti impareranno i principi della termodinamica applicate ai sistemi industriali, con particolare attenzione agli scambi termici, alla produzione e gestione dell’energia e il funzionamento di Impianti meccanici ed energetici. Si leggeranno dati tecnici di prestazioni energetiche e tematiche di efficientamento energetico, riduzione consume e sprechi.
I PRINCIPALI SBOCCHI OCCUPAZIONALI SONO IN:
Accanto alla preparazione di base tecnica tradizionale, si svilupperanno competenza legate allìindustria 4.0 e 5.0 toccando tematiche che vanno dall’automazione industrial alla programmazione PLC, sensoristica intelligente, IoT e manutenzione predittiva. Inoltre si utilizzeranno software di progettazione e simulazione CAD/CAM. Grazie all’utlizzo di laboraotri innovatici di ITS Academy verrà data grande importanza ad esercitazioni su macchinari reali e attività di problem solving legata ai casi reali.

Sede

Sede Casalmaggiore
per informazioni: IIS Galileo Galilei
26013 Crema CR
Tel. 3534049577
segreteria@itscremona.it [2]

Ufficio di riferimento

Cremona: ITS Academy Cremona - Nuove tecnologie per il made in Italy [3]

Destinatari dell'attività

REQUISITI PER L'AMMISSIONE

Possono accedere al corso i giovani, residenti o domiciliati in Lombardia soggetti che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:

diploma di Istruzione Secondaria Superiore;
diploma professionale di tecnico di cui al D.Lgs 17/10/2005, n. 226, art. 20, comma 1, lettera c, ovvero attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi di IeFP antecedenti all’anno formativo 2009/2010;
in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del D.Lgs 17/10/2005, n. 226, art. 2, c. 5

Inizio corso

19 ottobre 2026

Totale ore del corso

1 anno

Suddivisione del monte ore

Lunedì – venerdì 09:00-17:00

Costi di partecipazione

Contattare la segreteria per avere tutte le informazioni

Titolo rilasciato

Diploma IFTS - Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo

Posti / Borse di studio disponibili

30

L'iscrizione deve essere presentata a

Cremona: ITS Academy Cremona - Nuove tecnologie per il made in Italy [3]

Ente di riferimento

ITS Academy Cremona - Nuove tecnologie per il made in Italy [4]
nuova ricerca [5] - ultima modifica:30/07/2026 - (21 letture)

URL Sorgente: https://informagiovani.comune.cremona.it/content/casalmaggiore-corso-ifts-tecniche-dei-sistemi-integrati-dell%E2%80%99automazione-e-della

Collegamenti
[1] https://informagiovani.comune.cremona.it/content/casalmaggiore-corso-ifts-tecniche-dei-sistemi-integrati-dell%E2%80%99automazione-e-della
[2] mailto:segreteria@itscremona.it
[3] https://informagiovani.comune.cremona.it/content/cremona-its-academy-cremona-nuove-tecnologie-il-made-italy
[4] https://informagiovani.comune.cremona.it/bd_ui/oc/1475
[5] https://informagiovani.comune.cremona.it/bd_ui/search