Proposta formativa
Proposta formativa
Nel contesto di Cremona, città conosciuta per il patrimonio culturale, musicale e per le numerose manifestazioni sportive e turistiche, il percorso IFTS, promosso da ITS Academy Cremona in collaborazione con Cr.Forma*, forma figure professionali specializzate nella gestione operativa degli eventi, nella comunicazione digitale, nel marketing territoriale, nella relazione con sponsor e stakeholder e nell'accoglienza turistica. Queste competenze sono oggi considerate centrali nei percorsi dedicati all'event management e alla valorizzazione delle destinazioni turistiche.
*Partner di progetto:
CR FORMA, Azienda Speciale Servizi di Formazione della Provincia di Cremona, è un ente accreditato che offrepercorsi di formazione professionale per giovani, adulti e imprese.
L'ente promuove una formazione strettamente collegata alle esigenze del tessuto economico e produttivo locale favorendo l'inserimento lavorativo degli allievi attraverso tirocini e percorsi di apprendistato.
I PRINCIPALI SBOCCHI OCCUPAZIONALI SONO IN:
ll Manager di eventi è specializzato nella progettazione, pianificazione e gestione di eventi turistici e sportivi, con particolare attenzione alla valorizzazione del territorio e delle sue risorse.
Il corso prepara professionisti capaci di ideare format innovativi, coordinare attività operative e logistiche, gestire budget e fornitori, sviluppare strategie di comunicazione e promozione attraverso strumenti digitali e social media, monitorando i risultati tramite indicatori di performance e con attenzione allo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
Le attività formative approfondiscono temi quali sicurezza e sostenibilità degli eventi, gestione delle risorse umane, soft skill, marketing territoriale, progettazione eventi, project management, strumenti digitali e comunicazione in lingua inglese.
Grazie all’approccio pratico e laboratoriale, arricchito da project work e tirocinio in contesti professionali, i partecipanti acquisiranno competenze immediatamente spendibili nel settore degli eventi e del turismo.
Sede
Sede Cremona
per informazioni: IIS Galileo Galilei
26013 Crema CR
Tel. 3534049577
Ufficio di riferimento
Destinatari dell'attività
REQUISITI PER L'AMMISSIONE
Possono accedere al corso i giovani, residenti o domiciliati in Lombardia soggetti che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:
diploma di Istruzione Secondaria Superiore;
diploma professionale di tecnico di cui al D.Lgs 17/10/2005, n. 226, art. 20, comma 1, lettera c, ovvero attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi di IeFP antecedenti all’anno formativo 2009/2010;
in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del D.Lgs 17/10/2005, n. 226, art. 2, c. 5
Inizio corso
19 ottobre 2026
Totale ore del corso
1 anno
Suddivisione del monte ore
Lunedì – venerdì 09:00-17:00
Costi di partecipazione
Contattare la segreteria per avere tutte le informazioni
Titolo rilasciato
Diploma IFTS - Tecniche per il Management di eventi turistici e sportivi con strategie digitali
Posti / Borse di studio disponibili
30
L'iscrizione deve essere presentata a
Ente di riferimento