Il corso di computer professionale, totalmente pratico, permette di acquisire le conoscenze indispensabili per essere autonomi e produttivi nell’utilizzo del computer, ottimizzando in termini di tempo e qualità il lavoro svolto quotidianamente.
Avere competenze informatiche è necessario per qualunque tipo di lavoro, ancor di più se si è in cerca di occupazione. I programmi del pacchetto office sono ormai diffusissimi e li troviamo installati sulla maggior parte dei computer, questi strumenti vanno però usati con sufficiente destrezza: non ci si può accontentare di una conoscenza superficiale e approssimativa, altrimenti il vantaggio nell’utilizzare questi software risulterebbe inconsistente
Rivolto a: impiegati, professionisti, imprenditori, studenti e a tutti coloro che vogliono entrare nel mondo del lavoro con i giusti requisiti
Sede
c/o Palazzo Cattaneo
Via Oscasali 3
26100 Cremona CR
Tel. 0372-1871133/ 329-5853231
Ufficio di riferimento
Destinatari dell'attività
tutti i cittadini
Programma / Calendario dell'attività
PROGRAMMA
• Word: scrivere, modificare e formattare il testo; tabulazioni; layout pagine; inserimento tabelle, pagine, filigrane, formule e grafici, fogli di excel e oggetti grafici; salvare e stampare; intestazione e piè di pagina; modelli di documenti; creazione di buste ed etichette; collegamento ipertestuale a file o pagine web; stampa unione
• Excel: righe, colonne, celle; formattazione testi e numeri; formule e funzioni matematiche, logiche e finanziarie; funzioni nidificate; grafici; tabelle Pivot; macro e automazioni; introduzione a Power Query
• Power Point: creare presentazioni; inserimento immagini, animazioni, effetti di transizione, suoni e filmati
• Access: creare un database, aggiungere tabelle, usare le relazioni, aggiungere e modificare dati, gestire i dati con le query, creare maschere, report e grafici, proteggere i dati
• Posta elettronica: creazione e gestione indirizzi email, scrivere e inviare messaggi, gli allegati, contatti e attività, calendario, la Pec
• Publisher: creare volantini, brochure, locandine, biglietti da visita
• Video conferenze e Webinar: le piattaforme più utilizzate, come attivare una videoconferenza, condivisione del desktop e di file, utilizzo strumenti audio- video, gli eventi digitali: workshop, meeting, convegni, presentazioni, conferenze, corsi di formazione, video consulenze
• Esercitazioni pratiche
Inizio corso
Ottobre 2025
Fine corso
Febbraio 2026
Totale ore del corso
48 ore (corso quadrimestrale)
Suddivisione del monte ore
Una lezione a settimana di 3 ore
IL GIORNO VERRA' DECISO IN BASE ALLA DISPONIBILITA' DELLE PERSONE ISCRITTE - ORARIO DALLE 18.00 ALLE 20.00
Costi di partecipazione
€ 420,00 a persona – Materiale didattico compreso
Titolo rilasciato
Attestato di merito con votazione conseguita e allegato il programma svolto
Posti / Borse di studio disponibili
Disponibilità 15 posti
Scadenza iscrizione
Al raggiungimento del numero di partecipanti previsto (Disponibilità totale 15 posti)
L'iscrizione deve essere presentata a
Approfondimenti
Ente di riferimento