
Con le ultime attività nelle classi sta per concludersi l’edizione 2025 del Salone dello Studente Young, l’annuale evento di orientamento e informazione rivolto ai giovani in uscita dalle scuole secondarie di secondo grado e alle loro famiglie, organizzato dall'Informagiovani del Comune di Cremona. L'iniziativa ha rappresentato un'importante occasione di confronto e approfondimento per gli studenti.
Il tour nelle scuole
Tra gennaio ed aprile, gli istituti scolastici che hanno aderito all'iniziativa hanno ospitato, secondo un calendario concordato, eventi di orientamento su misura, progettati ciascuno per rispondere alle specifiche necessità degli studenti. Questo format, che ha visto l’allestimento di spazi espositivi e presentazioni in aula, ha permesso ai ragazzi di entrare in contatto diretto con università, accademie, ITS e professionisti, ricevendo informazioni importanti per le loro scelte future. Un approccio personalizzato che ha garantito un orientamento efficace e creato opportunità di crescita e conoscenza per una generazione pronta ad affrontare la scelta del proprio percorso formativo e professionale futuro.
Elemento importante di questa edizione è stata la collaborazione con i giovani rappresentanti della Consulta Interuniversitaria di Cremona, che sono stati presenti in ogni tappa del tour, condividendo le loro esperienze con gli studenti e aggiungendo un ulteriore valore al percorso di orientamento.Ogni tappa ha visto il supporto degli esperti in orientamento dell’Informagiovani, che hanno fornito informazioni utili e assistenza personalizzata, permettendo agli studenti di prenotare incontri individuali presso lo sportello di Cremona per ulteriori approfondimenti.
7 sono state in totale le tappe del Tour che si sono svolte presso gli Istituti “Anguissola”, “Einaudi”, “Ghisleri”, “Manin”, “Stradivari” e “Torriani” di Cremona oltre che presso il Polo “Romani” di Casalmaggiore: oltre 90le classi per un totale di circa1.800 studenti (delle classi quinte e, per alcuni istituti, anche delle quarte e delle terze).
Oltre 20 sono gli espositori ricorrenti che hanno preso parte al Tour: Accademia di Belle Arti Santa Giulia e ITS Academy Machina Lonati, Accademia Alberto Zambelli, Accademia del costume e della moda, Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Cremona, Cultural Care, EF Educationa First, Gruppo PLENA, IED - Istituto Europeo di Design, Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo, IULM – Università di Lingue e Comunicazione, NABA – Nuova Accademia di Belle Arti – Milano, Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Cremona, UNICOLLEGE Mantova, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Brescia – sede di Brescia, Università degli Studi di Brescia – sede di Cremona, Università degli Studi di Pavia - Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali – sede di Cremona, Università degli Studi di Pavia – sede di Pavia, ITS Academy Cremona, ITS Nuove Tecnologie della Vita Academy, ITS I cantieri dell’arte, Ordine Tecnici Sanitari di Radiologia medica e professioni sanitarie tecniche, riabilitazione e prevenzione, Street Art Cremona – Muri Liberi. A loro si sono andate ad affiancare altre realtà degli ambiti della formazione e del lavoro che sono state coinvolte nelle singole tappe su richiesta degli Istituti.
Altre attività di orientamento in classe e individuali
Le attività di orientamento nell'ambito del Salone dello Studente Young sono proseguite oltre le tappe del tour nelle scuole: per i ragazzi delle classi terze, quarte e quinte, ad oggi sono stati organizzati oltre 60 percorsi di orientamento e specifici laboratori condotti dalle esperte e psicologhe dell’orientamento dell'Informagiovani, concordati di volta in volta con i docenti referenti per l'orientamento. I percorsi hanno visto la partecipazione degli Istituti “Anguissola”, “Aselli”, “Stradivari”, “Torriani”, con oltre 770 studenti coinvolti. Altri percorsi sono ancora in fase di svolgimento.
Gli argomenti trattati hanno riguardato in particolare: approfondimenti su competenze, soft skills, motivazione ed auto-efficacia, progettazione del futuro formativo e professionale; promozione dello stile assertivo e della coesione nel gruppo classe per un ambiente positivo e inclusivo; esplorazione di percorsi di studio/lavoro all’estero, servizi per l’orientamento e la partecipazione, preparazione all’ingresso nel mondo del lavoro (costruzione del cv, colloqui, ricerca attiva del lavoro e conoscenza delle soft skills richieste, accesso alla P.A.), etc.
All’Informagiovani sono state inoltre realizzate oltre 160 consulenze orientative personalizzate (percorsi di uno o più incontri).
Simulazione dei test di ammissione all’università
Come ogni anno, sono state organizzate dal Servizio Informagiovani, in collaborazione con Alpha Test, le simulazioni dei test di ammissione all’università. Dopo un breve momento introduttivo sulle modalità di accesso e partecipazione alle diverse tipologie di test di ammissione, i ragazzi hanno potuto mettersi alla prova con tempi, metodi e contenuti delle vere prove di ammissione che affronteranno nei prossimi mesi per accedere al corso di laurea prescelto. All'incontro, che si è svolto in presenza, hanno partecipato 240ragazzi delle classi quinte degli Istituti “Stradivari”, “Aselli”, “Einaudi”, Stanga” che hanno avuto la possibilità di sperimentare tempi, modi e contenuti delle prove reali.
“I dati del Salone dello Studente Young – dichiara il Sindaco Andrea Virgilio - parlano da soli dell’importanza di un percorso di orientamento e accompagnamento che, anche per l’edizione 2025, ha visto la partecipazione e l’adesione di così tanti istituti scolastici e studenti. I tour nelle scuole, con gli appuntamenti dedicati all’orientamento anche in collaborazione con i rappresentanti della Consulta Interuniversitaria, i laboratori, le consulenze orientative specializzate, le simulazioni di test di ammissione all’Università che da gennaio ad aprile si sono rivolti ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado e alle loro famiglie, sono il segno tangibile dell’investimento che come amministrazione, attraverso il nostro Informagiovani, stiamo facendo e continueremo a fare per sostenere i nostri giovani di fronte a scelte decisive per il loro futuro percorso di vita, formativo e professionale. L’impegno tuttavia non si esaurisce qui ma prosegue, a dimostrazione che l’orientamento e il supporto non sono una parentesi ma presuppongono un lavoro costante e quotidiano, di cui come amministratori siamo fieri”.
“Il Salone dello Studente Young 2025 – commenta Maria Carmen Russo, responsabile del Servizio Informagiovani – si chiude con un esito positivo a conferma dell’apprezzamento per un percorso che ha messo i ragazzi e le loro esigenze in primo piano, offrendo loro strumenti concreti per orientarsi tra le scelte formative e professionali. La partecipazione attiva di studenti, scuole e rappresentanti del mondo accademico, della formazione e del lavoro dimostra quanto sia fondamentale creare spazi di confronto e supporto dedicati all’orientamento. L’impegno dell’Informagiovani, però, non si esaurisce con questa manifestazione: ogni giorno i nostri esperti sono a disposizione per colloqui individuali, percorsi di orientamento, ri-orientamento e attività nelle scuole, con l’obiettivo di aiutare i ragazzi a costruire con consapevolezza il proprio futuro”.
I dati del Salone dello Studente Young 2025 in sintesi
Tappe del Salone dello Studente Young in Tour
|
7
|
Classi partecipanti alle tappe del Salone dello Studente Young in Tour
|
Oltre 90
|
Studenti partecipanti alle tappe del Salone dello Studente Young in Tour
|
Circa 1.800
|
Espositori partecipanti alle tappe del Salone dello Studente Young in Tour
|
Oltre 20
|
Percorsi e laboratori di orientamento in classe nell'ambito del Salone dello Studente Young
|
Oltre 60
|
Studenti coinvolti nei percorsi e laboratori di orientamento in classe nell'ambito del Salone dello Studente Young
|
Oltre 770
|
Studenti partecipanti alla simulazione dei test di ammissione all'Università
|
240
|
Consulenze orientative personalizzate (percorsi di 1 o più incontri)
|
Oltre 160
|
Le attività del Salone dello Studente Young rientrano tra le azioni del progetto "Giovani ON: un’esperienza per crescere" finanziato da Regione Lombardia nell'ambito del bando "La Lombardia è dei Giovani 2024" in collaborazione con ANCI Lombardia – Capofila il Comune di Cremona.
Il Salone dello Studente è un format del Comune di Cremona - Servizio Informagiovani e l'edizione 2024-25 è realizzata con il contributo e la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona, dell’Associazione Industriali della provincia di Cremona, di Credito Padano - Banca di Credito Cooperativo.
Categoria:
Orientamento [1]