Test d’ingresso: istruzioni per l'uso

Versione stampabileVersione stampabile
Devi iscriverti all’Università? Hai già verificato le modalità d’accesso al corso di studi che hai scelto?
Non sai come muoverti tra accessi liberi e programmati?
Ecco qui di seguito alcune istruzioni per l'uso!
 
Per prima cosa collegati al sito dell’Università alla quale vuoi iscriverti e consulta il bando di ammissione.
 
Il corso potrebbe essere ad accesso libero o ad accesso programmato:
 
ACCESSO LIBERO
Fai attenzione: in alcuni casi è possibile che corsi ad accesso libero prevedano un test di orientamento obbligatorio non selettivo per valutare la preparazione iniziale degli studenti: le Università quindi indicano un punteggio minimo di ammissione, ma a chi ottiene un punteggio inferiore alla soglia minima non viene preclusa l’iscrizione, piuttosto deve impegnarsi ad assolvere degli obblighi formativi nel primo anno di corso.
Alcuni Atenei, inoltre, prevedono una serie di percorsi con lo scopo di permettere allo studente di raggiungere il livello di conoscenze del resto della classe e colmare le lacune evidenziate.
 
ACCESSO PROGRAMMATO
Ci sono diverse tipologie di accesso programmato:
- a livello locale, gestito direttamente dai singoli atenei
- a livello nazionale, gestito direttamente dal MUR.
 
Nel primo caso è il singolo Ateneo che, in completa autonomia per motivi interni e strutturali, decide di accogliere solo un numero determinato di studenti per uno specifico corso di laurea istituendo un test di ammissione.
Se si tratta di un accesso a numero programmato a livello locale date e criteri relativi all’eventuale prova di ammissione variano da Ateneo ad Ateneo ed è possibile che uno stesso corso di laurea sia a numero chiuso presso un’Università e ad accesso libero presso un’altra.
 
Nel secondo caso i test si svolgono in contemporanea in tutta Italia.
Il MUR stabilisce numero dei posti disponibili, modalità e contenuti dei test, criteri di valutazione e le date di svolgimento
 
 

Collegati al portale Universitaly!

Per avere una panoramica sulle modalità di accesso al corso che hai scelto, visita il portale Universitaly.
 
Nella sezione “Cosa studiare”>“Corsi Universitari” potrai fare una ricerca per area accademica o per specifica laurea di I o II livello per verificare quale Ateneo italiano attiverà per l’anno 2023/2024 il corso che ti interessa.
 
Una volta effettuata la ricerca, sulla schermata potrai visualizzare il codice identificativo del corso, i requisiti di accesso, la modalità di fruizione, la durata, le modalità di accesso e troverai:
 
  • un lucchetto verde nel caso di accesso libero
  • un lucchetto giallo in caso di accesso con test a livello locale
  • un lucchetto rosso nel caso di accesso programmato a livello nazionale.
 
Consulta poi la scheda completa del singolo corso per saperne di più: ti verranno indicati i dettagli delle modalità di ammissione.
ATTENZIONE: anche in presenza del lucchetto verde potrebbero essere previste prove di accertamento dell’adeguata preparazione iniziale degli studenti.
 
In ogni caso verifica sempre modalità e scadenze consultando il bando di ammissione pubblicato sul sito dell’Università.
 

I corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgiaMedicine and surgeryOdontoiatria e protesi dentariaMedicina veterinaria, il corso di laurea in Architettura rigenerazione sostenibilità e tutte le Professioni sanitarie prevedono l'accesso programmato a livello nazionale. Per immatricolarti a uno di questi corsi è necessario superare un test di ingresso.

Dall'anno accademico 2023/2024 per accedere ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina veterinaria è necessario sostenere e superare i test TOLC-MED e TOLC-VET del CISIA.

Sarà possibile sostenere i TOLC-MED e TOLC-VET in due sessioni, ad aprile (13-14-17-18-19 con due sessioni giornaliere) e/o a luglio 2023.

Le informazioni dettagliate sono riportate sui singoli bandi.

Rimangono a settembre i test per i corsi ad accesso programmato nazionale di: professioni sanitariemedicina in inglese IMAT e scienze della formazione primaria, le cui date nazionali verranno rese note dal MUR.

Per i Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico direttamente finalizzati alla formazione di architetto la data è definita da ciascun Ateneo nel proprio bando. Il Ministero dell'Università stabilisce solo la finestra temporale in cui gli atenei dovranno somministrare l'esame di ammissione e gli argomenti della prova tramite un decreto apposito.


E ricorda...

se hai bisogno di una mano per orientarti tra facoltà, corsi di laurea, test di ammissione, l'Informagiovani c'è
 

 

 
Categoria: 
  ultimo aggiornamento: 20-06-2023
1