Test d’ingresso: cosa sono i TOLC?

Versione stampabileVersione stampabile
Cos’è il test TOLC? Come funziona? Come ci si iscrive?
Te lo spieghiamo in questo approfondimento! 
 
Molti Atenei utilizzano il test TOLC, una prova online gestita dal CISIA - Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso, un consorzio senza scopo di lucro, composto da 50 Atenei, che realizza ed eroga i test d’ingresso all’università, tra cui i TOLC (Test online CISIA).
 
Questi test d’ingresso possono essere sostenuti in anticipo rispetto all’iscrizione all’Università: sono quindi un’opportunità per orientarsi e prepararsi ad affrontare al meglio il Corso di Laurea.
 
TOLC è l’acronimo di Test OnLine CISIA ovvero un test per chi vuole iscriversi a un Corso di Laurea che richiede una valutazione delle conoscenze iniziali prima dell’iscrizione.
Le conoscenze oggetto di valutazione dipendono dal Corso di Laurea scelto. Il TOLC è diverso da studente a studente ed è composto da quesiti selezionati dal database CISIA TOLC.
Tutti i TOLC appartenenti alla medesima tipologia hanno un livello di difficoltà analogo o comunque paragonabile.
 
Esistono 10 tipi di TOLC:
 
  • TOLC-I per l’accesso ai corsi di INGEGNERIA ed alcuni corsi di ambito tecnico e scientifico
  • TOLC-E per l’accesso ai corsi di ECONOMIA e ad alcuni corsi in ambito statistico e delle scienze sociali
  • TOLC-F per l’accesso ai corsi di FARMACIA e CHIMICA E TECNOLOGIE FARMACEUTICHE e ad alcuni corsi in ambito, tecnico, scientifico e delle scienze motorie
  • TOLC-S per l’accesso ai corsi di SCIENZE
  • TOLC-B per l’accesso ai corsi di BIOLOGIA
  • TOLC-SU per l’accesso ai corsi di Studi Umanistici
  • TOLC-AV per l’accesso ai corsi di studio di durata triennale dell’area di Agraria e Veterinaria
  • ENGLISH TOLC-I
  • ENGLISH TOLC-E
  • ENGLISH TOLC-F
 
Esistono due modalità di erogazione del TOLC:
 
  • presso le aule universitarie (TOLC all’università);
  • presso la propria abitazione nella modalità TOLC[@]CASA
Il TOLC può essere sostenuto in una qualsiasi sede universitaria, anche se diversa da quella in cui ci si vuole immatricolare.
Durante la situazione di emergenza sanitaria Covid 19 il CISIA ha elaborato il TOLC[@]CASA ovvero un test che può essere sostenuto a casa, in un’aula virtuale e quindi in totale sicurezza.
 
 
Nell’area dedicata del sito del CISIA si possono informazioni sui vari passaggi:
 
 
Prima di prenotare un TOLC è importante leggere con attenzione il bando o avviso di ammissione del corso di laurea di interesse (disponibile sul sito dell’università) per verificare:
  • il tipo di test d’ingresso richiesto (se un TOLC, verificare quale tipo di TOLC)
  • la modalità di erogazione accettata: TOLC all’università o TOLC[@]CASA.
È importante capire se il corso di laurea scelto accetta il risultato di un TOLC[@]CASA oppure se accetta solo il risultato dei TOLC che si sostengono presso le aule universitarie.
Per avere queste informazioni è necessario consultare il sito dell’ateneo.
 
Se devi… sostenere un TOLC presso le aule universitarie ricorda prima di consultare il regolamento TOLC dell’Università, verificare le modalità di iscrizione al TOLC e la guida su cosa fare il giorno del test all’università.
 
Se devi… sostenere un TOLC[@]CASA prima di prenotarti, assicurati di avere i dispositivi necessari consultando l’elenco pubblicato nel Regolamento di utilizzo del TOLC[@]CASA per studenti e studentesse presente sul sito e di poter allestire la stanza in cui sosterrai il test come indicato dal documento Configurazione stanza TOLC[@]CASA, prove ed esigenze di rete.
Durante la fase di prenotazione dovrai prendere visione e accettare questi documenti.
Lo strumento migliore per capire se la connessione internet e il computer siano adatti per sostenere il TOLC[@]CASA è svolgere le simulazioni TOLC nell’area esercitazione e posizionamento del sito.
 
Attenzione! Per poter sostenere il test devi aver caricato nella tua area riservata TOLC, in Gestione prenotazioni, il documento di riconoscimento entro le ore 10 del giorno precedente al TOLC[@]CASA (entro le ore 10 del venerdì se il TOLC è il lunedì) e aver caricato la foto in Visualizza/modifica dati personali.
Per prenotare un TOLC dovrai registrarti nell’area riservata TOLC.
Per sostenere il test è previsto il pagamento di un contributo di 30 euro da pagare con carta di credito o bollettino bancario (MAV).
 
Il calendario completo per l’anno in corso è consultabile sul sito CISIA.
 
Nella sezione news e sui canali social del sito CISIA sono pubblicati gli aggiornamenti. 
 
 

E ricorda...

se hai bisogno di una mano per orientarti tra facoltà, corsi di laurea, test di ammissione, l'Informagiovani c'è
 

 

 
Categoria: 
  0 letture - ultimo aggiornamento: 16-07-2020
1