Servizio Civile Universale e Digitale 2022

Sei un giovane tra i 18 e i 29 anni non compiuti?
Se sei interessato a vivere un’esperienza di crescita personale e professionale e a mettere il tuo tempo, le tue capacità e le tue competenze a disposizione della comunità, partecipa alle selezioni dei volontari del Servizio Civile per l'anno 2022.

ATTENZIONE! I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE SONO STATI PROROGATI!

Fino alle ore 14.00 di giovedì 10 febbraio 2022 puoi presentare online la tua domanda di partecipazione per uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

IN COSA CONSISTE IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE?
Il Servizio Civile Universale (SCU) è la scelta volontaria di dedicare un anno della tua vita a favore della comunità, mettendo in campo le tue capacità e le tue competenze. É un anno di crescita personale e professionale in cui puoi metterti in gioco su tutti i fronti.
Aggiungerai un'esperienza qualificante al tuo bagaglio di conoscenze, che potrai spendere nel corso della vita lavorativa e nel frattempo ti assicurerai un piccolo rimborso mensile!

REQUISITI DI ACCESSO

• età compresa tra i 18 e i 28 anni
  • cittadinanza italiana, di un altro Stato membro dell'UE o di un Paese extra UE purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia

COSA TI SERVE PER ISCRIVERTI?

• Documento d'identità in corso di validità
  • Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) livello sicurezza 2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
  • Curriculum Vitae aggiornato.

COME PARTECIPARE
La domanda va presentata esclusivamente sulla piattaforma Domanda Online - Servizio Civile (https://domandaonline.serviziocivile.it) che prevede il possesso dell’identità digitale SPID livello sicurezza 2. Attenzione: è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e un'unica sede da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al bando e riportati sulla piattaforma DOL.

PER IL BANDO COMPLETO, INFO E DETTAGLI SU COME PARTECIPARE
visita il sito www.scelgoilserviziocivile.gov.it

SCOPRI TUTTI PROGETTI ATTIVI IN ITALIA E ALL'ESTERO
www.scelgoilserviziocivile.gov.it/cerca-il-progetto

I PROGETTI DEL COMUNE DI CREMONA
Il Comune di Cremona, insieme agli enti della rete di cui è capofila, propone tredici progetti di Servizio Civile Universale e un progetto sperimentale di Servizio Civile Digitale, per un totale di 156 posti disponibili distribuiti su 106 sedi tra uffici comunali, enti pubblici, cooperative ed associazioni.
Le sedi dei progetti si trovano in diversi Comuni: Cremona, Casalbuttano ed Uniti, Casalmaggiore, Crema, Gadesco-Pieve Delmona, Lodi, Monticelli d’Ongina, Pavia, Piadena Drizzona, Pieve San Giacomo, Pozzaglio ed Uniti, San Bassano, San Daniele Po, Torre de’ Picenardi, Viadana e Gardone Riviera.
I progetti proposti riguardano l’educazione e la promozione culturale, il consumo sostenibile e il rispetto ambientale, il contrasto alla violenza di genere e alla marginalità sociale, la cittadinanza attiva e la partecipazione giovanile, l’accesso alle informazioni e al sapere e la digitalizzazione.
SCOPRI QUI TUTTI I PROGETTI DEL COMUNE DI CREMONA

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI SUL SERVIZIO CIVILE E SU COME CANDIDARTI? HAI BISOGNO DI UNA MANO PER LA SCRITTURA O L'AGGIORNAMENTO DEL TUO CURRICULUM?
Gli operatori dell'Informagiovani del Comune di Cremona sono a tua disposizione, su appuntamento, per una consulenza personalizzata.
Contatta il nostro sportello online telefonicamente al numero 333 6143338 (ORARI) oppure scrivi all'indirizzo informagiovani@comune.cremona.it e fissa il tuo appuntamento!

HAI BISOGNO DI UN AIUTO PER LA SCELTA DEL PROGETTO E PER COMPILARE LA DOMANDA?
Gli addetti del Servizio Progetti e Risorse del Comune sono disponibili ad aiutare i candidati a scegliere i progetti e a compilare la domanda. Per qualsiasi informazione è possibile contattare il Servizio stesso telefonando ai numeri: 0372 407786 – 0372 407051 – 0372 407792 – 334 6000426 – 333 6143415– 338 6639447 o inviando un'email a serviziocivile@comune.cremona.it

Categoria:
  0 letture - ultimo aggiornamento: 26-01-2022