Servizio Civile Universale 2021

Versione stampabileVersione stampabile
È USCITO IL BANDO di SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2021
C’è tempo fino all'8 febbraio 2021 per partecipare al bando di selezione per volontari di Servizio Civile Universale nell’ambito dei progetti promossi dal Comune di Cremona e dagli enti della rete di cui è capofila: un’opportunità per i ragazzi dai 18 ai 28 anni. Il Comune di Cremona propone 14 progetti di Servizio Civile Universale, per un totale di 155 posti disponibili distribuiti su 119 sedi tra uffici comunali, enti pubblici, cooperative ed associazioni. Le sedi comunali sono 31.
 
Le sedi dei progetti si trovano in diversi Comuni: Cremona, Casalbuttano ed Uniti, Casalmaggiore, Crema, Gadesco-Pieve Delmona, Lodi, Monticelli d’Ongina, Pavia, Piadena Drizzona, Pieve San Giacomo, Pozzaglio ed Uniti, San Bassano, San Daniele Po, Torre de’ Picenardi e Viadana.
 
Tali progetti riguardano l’educazione e promozione culturale, il consumo sostenibile e il rispetto ambientale, il contrasto alla violenza di genere e alla marginalità sociale, la cittadinanza attiva e la partecipazione giovanile, l’accesso alle informazioni e al sapere. Il periodo di volontariato avrà una durata di 12 mesi. Il servizio avrà un orario di 25 ore settimanali e un monte ore annuo di 1.145 ore. I volontari ammessi percepiranno un assegno mensile dell’importo di 439,50 Euro.
 
REQUISITI
Possono partecipare ai nuovi bandi di Servizio Civile i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
- età compresa tra i 18 e i 28 anni;
- cittadini europei o cittadini di altri paesi con regolare permesso di soggiorno;
- non prestare o avere già prestato Servizio Civile Universale o Nazionale.

Per quanto riguarda eventuali requisiti specifici richiesti ai candidati, si rimanda a quanto indicato nel bando e nei progetti dagli enti proponenti.

DOMANDA

La domanda va presentata sulla piattaforma "Domanda Online - Servizio Civile" al link https://domandaonline.serviziocivile.it/, che prevede il possesso dell’identità digitale SPID livello sicurezza 2, che si può comodamente richiedere agli sportelli postali. Il Servizio Civile Universale dura un anno. Ogni volontario gode di un compenso mensile di 439,50 euro, svolge servizio presso la propria sede per una media di 25 ore a settimana e ha a disposizione una serie di giorni di permesso e malattia. Le ragazze e i ragazzi interessati possono approfondire cosa sia il Servizio Civile su questo portale https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/. A breve verranno anche pubblicati i progetti sul sito del Comune di Cremona.
 
Per presentare domanda bisogna accedere alla piattaforma online dedicata, a questo link: https://domandaonline.serviziocivile.it/ ed è necessario avere:
● carta d'identità
● SPID - identità digitale
● CV aggiornato

Sarà possibile presentare una sola istanza per un unico progetto di Servizio Civile tra quelli inseriti nei bandi 2020.


 
Per informazioni e chiarimenti sui progetti del Comune di Cremona è possibile rivolgersi al Servizio Progetti e Risorse del Comune ai numeri:
0372407786 – 0372407051 – 0372407792
3346000426 - 333061434315 - 3386639447
o mandando una mail a:
serviziocivile@comune.cremona.it
 
Per informazioni generali sul Servizio Civile Universale e sul bando e per supporto nella stesura del curriculum vitae è possibile contattare il Servizio Informagiovani del Comune di Cremona:
al numero 333 6143338
o mandando una mail a informagiovani@comune.cremona.it
ORARI
 
 
Sono previsti anche alcuni appuntamenti online per per presentare a tutti gli aspiranti volontari i nuovi progetti di Servizio Civile Universale: Infoday Servizio Civile Universale 2021.
 
Negli allegati le schede grafiche che riportano in estrema sintesi i progetti disponibili. Invitiamo gli interessati ad approfondire i progetti non appena verranno pubblicati sul sito www.comune.cremona.it in forma estesa.
 
 
 
 

Allegati: 

 
Categoria: 
  0 letture - ultimo aggiornamento: 28-12-2020
1