Salone dello Studente Young online 2021

Versione stampabileVersione stampabile

Ha preso il via  il Salone dello Studente Young, l’annuale appuntamento di informazione e orientamento organizzato dall’Informagiovani del Comune di Cremona rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado e alle loro famiglie che, sulla scia del Salone dello Studente Junior, si propone per il 2021 in un'edizione totalmente nuova e digitale.

Gli ottimi risultati raggiunti con l'edizione online del Salone dello Studente Junior, quella per intenderci rivolta ai ragazzi delle secondarie di primo grado, ci hanno fatto capire di aver intrapreso la direzione giusta permettendoci di intercettare un pubblico amplissimo e offrendo uno strumento sempre disponibile in grado di rispondere alle esigenze di tutti coloro che cercano informazioni chiare e complete sull'offerta formativa post diploma o sull'ingresso nel mondo del lavoro”, ha affermato l’Assessore all’Istruzione Maura Ruggeri, che ha poi aggiunto: “La tradizionale formula, che normalmente veniva organizzata in presenza in alcune scuole aderenti, è stata infatti completamente riprogettata con l'obiettivo di offrire un quadro dettagliato della proposta universitaria cittadina in particolare e di quella di altre importanti università presenti nei territori limitrofi, che hanno deciso di usare il nostro strumento per promuovere i propri percorsi di studi, ma non solo. E' anche presente un quadro generale dell'offerta formativa universitaria nazionale senza trascurare l'Altra Formazione ed i percorsi professionalizzati ITS (Istruzione Tecnica Superiori) e IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore)”.

Non è stato certamente trascurato il mondo del lavoro – ha concluso l’Assessore - per il quale abbiamo voluto mettere in evidenza alcuni consigli pratici su come affrontare questo percorso di non facile approccio, suggerendo l'uso di strumenti innovativi, come la nostra piattaforma Cvqui-Jobiri o proponendo percorsi di orientamento con gli esperti dell'Informgiovani.

Si tratta di un progetto che posiziona l'azione di orientamento che ci è affidata in una dimensione non più legata ad un evento o ad una serie di iniziative, ma si estende a tutto l'anno, in un'ottica di costante accesso alle informazioni ed ai servizi messi in campo per favorire la conoscenza delle Università di Cremona anche ai ragazzi residenti in altre città. L'area web realizzata è infatti accessibile online 24 ore su 24 ed è in costante aggiornamento. Quello del Salone dello Studente Young online è un’iniziativa che consolida inoltre una collaborazione sempre più virtuosa tra il Servizio Informagiovani e tutte le Università presenti sul territorio cremonese. Collaborazione che si è estesa anche ad altre Università interessate a promuovere i propri corsi sul nostro canale e che hanno creduto in questa evoluzione del progetto originario”, ha dichiarato Maria Carmen Russo, responsabile del Servizio Informagiovani, Orientamento, Scuola, Università, Lavoro.

All’interno dell’area web, accessibile dal sito www.salone-studente.it, oltre che da quello del Comune di Cremona e da quello dell'Informagiovani, le sedi universitarie cittadine hanno allestito veri e propri stand virtuali dove presentarsi e far conoscere la propria offerta formativa ed i propri servizi. Ogni stand è stato personalizzato con video presentazioni, interviste ai presidi di Facoltà, docenti e studenti ed integrati con gallerie fotografiche, dettagli sui percorsi di studi, materiali di approfondimento da scaricare, ecc.

Sono presenti inoltre anche gli stand di altre importanti università presenti nei territori limitrofi che hanno voluto promuovere i propri corsi sulla piattaforma.

Nello spazio web di ciascuna università, ragazzi e genitori potranno anche visionare il calendario con le date degli Open Day e delle iniziative di orientamento organizzate, inviare una mail ai referenti per l'orientamento per avere maggiori informazioni o richiedere, attraverso un apposito modulo online, un appuntamento per una consulenza personalizzata (online e/o in presenza) con un esperto di orientamento dell'Informagiovani.

L’offerta formativa completa è accessibile attraverso una vera e propria guida al portale ministeriale Universitaly con schede illustrative e video tutorial.

Specifiche sezioni sono state dedicate all'Alta Formazione post Diploma, all'Istruzione Tecnica Superiore (ITS) e all'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) con i percorsi attivi nelle Regioni Lombardia ed Emilia Romagna.

Per tutti coloro invece che hanno intenzione di non proseguire gli studi ma di entrare nel mondo del lavoro è stata predisposta una serie di strumenti e di opportunità per approcciare nel modo corretto questo delicato passaggio dopo il conseguimento del diploma.

Si parte dalla possibilità di richiedere consulenze personalizzate per la ricerca del lavoro sia in Italia che all'estero per passare alla Banca Dati Lavoro Cvqui – Jobiri, strumento online per mettere il proprio curriculum a disposizione delle aziende che sono alla ricerca di personale e candidarsi a molte offerte di lavoro presenti a Cremona e nei Comuni aderenti alla piattaforma CVQUI-JOBIRI.

Viene presentata la Banca Dati Concorsi dell'Informagiovani che raccoglie concorsi e selezioni attivi sempre a Cremona e provincia, ma anche di altre province italiane e poi la newsletter Concorsi e Lavoro, inviata il lunedì e il giovedì, grazie alla quale è possibile essere informati sulle opportunità presenti sul nostro territorio.

Una particolare attenzione viene data poi alle modalità di stesura del curriculum vitae, strumento fondamentale per la ricerca del lavoro e su come operare una ricerca attiva del lavoro, sui primi passi per avviare un'attività o, più semplicemente, informazioni utili sul lavoro estivo e stagionale.

A TU PER TU CON LE UNIVERSITA'

Nell'ambito delle rassegna A tu per tu con le università - appuntamenti in streaming accessibili direttamente dall'area web - i presidi di Facoltà, insieme a docenti, studenti in corso ed ex studenti, parteciperanno a brevi interviste condotte da Andrea Mattioli, People & Culture Manager | HR Agile | Educator, in cui potranno presentare la propria università dialogando con gli esperti di orientamento dell'Informagiovani e rispondendo anche a domande e curiosità di ragazzi e genitori collegati online.

CALENDARIO

Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Cremona

9 aprile 2021 - ore 14.30

Presentazione del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica

A cura del Comune di Cremona – Informagiovani

Intervengono prof. Ferretti ed prof. Fumagalli, studenti e laureati

 

9 aprile 2021 - ore 15.30

Presentazione del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale

A cura del Comune di Cremona – Informagiovani

Intervengono prof. Ferretti ed prof. Fumagalli, studenti e laureati

 

Università degli Studi di Pavia - Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali - Sede di Cremona

16 aprile 2021 - ore 14.30

Presentazione del Corso di Laurea Triennale in Musicologia

A cura del Comune di Cremona – Informagiovani

Intervengono prof. Vela e prof. Sabaino, studenti ed ex studenti

 

16 aprile 2021 - ore 15.30

Presentazione del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali

A cura del Comune di Cremona – Informagiovani

Intervengono prof. Vela e prof. Romagnoli, studenti ed ex studenti

 

16 aprile 2021 - ore 16.30

Presentazione del Corso di Laurea Triennale in Scienze Letterarie e dei Beni Culturali

A cura del Comune di Cremona – Informagiovani

Intervengono prof. Vela e prof.ssa Mosconi, studenti ed ex studenti

 

Università Cattolica del Sacro Cuore - Campus Santa Monica

23 aprile 2021 - ore 14.30

Presentazione del Corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari attivo presso la Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali

A cura del Comune di Cremona – Informagiovani

Intervengono Professore Coordinatore del Corso di Laurea, Personale dell’Ufficio Orientamento e tutorato, studente del Corso di Laurea, studente e/o laureato

 

23 aprile 2021 - ore 15.30

Presentazione del Corso di laurea in Economia aziendale attivo presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza

A cura del Comune di Cremona – Informagiovani

Intervengono Professore Coordinatore del Corso di Laurea, Personale dell’Ufficio Orientamento e tutorato, studente del Corso di Laurea, studente e/o laureato

 

Università degli Studi di Brescia - Sede di Cremona

 

30 aprile 2021 - ore 14.30

Presentazione del Corso di laurea in Fisioterapia

Interviene dott. Carubelli - Direttore della didattica del Corso

 

30 aprile 2021 - ore 15.30

Presentazione del Corso di laurea in Assistenza Sanitaria

Interviene dott.ssa Nichetti - Direttrice della didattica del Corso

 

30 aprile 2021 - ore 16.30

Presentazione del Corso di laurea in Infermieristica

Interviene dott.ssa Luccini - Direttrice della didattica del Corso

 

Istituto Superiore di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”

Conservatorio di Cremona

 

7 maggio 2021 - ore 14.30

Presentazione Corsi di Strumenti a tastiera, Canto, Musica Antica

7 maggio 2021 - ore 15.30

Presentazione Corsi di Strumenti ad arco e a pizzico e Strumenti a fiato

PROPOSTE PER LE CLASSI

Non mancano le proposte laboratoriali dedicate alle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado di Cremona e alle classi finali degli enti di formazione professionale. Sull'area web è pubblicato un catalogo di proposte che potranno essere prenotate dai docenti compilando un modulo online. Date, orari e modalità saranno concordati con gli esperti di orientamento dell'Informagiovani.

Queste le tematiche proposte:

BIGLIETTO PER IL FUTURO ● Conoscere per scegliere

Il laboratorio presenterà ai ragazzi un panorama delle opportunità formative post diploma e, attraverso la metafora del viaggio, si intende fornire suggerimenti utili per organizzarlo a partire dalla scelta di una meta ideale, passando per l'organizzazione di un bagaglio, fino alla definizione delle tappe che caratterizzeranno il percorso. L'abbondanza di fonti informative non sempre semplifica l'attività di ricerca e il rischio è di essere disorientati e scoraggiati. Ragionare su come organizzare una ricerca, su quali fonti e quale approccio permette di avere evidenza di cosa cercare, di sistematizzare le informazioni e attivarsi per compiere una scelta consapevole. L'obiettivo dell'incontro è facilitare un processo di conoscenza, ma soprattutto di presa di coscienza delle alternative percorribili e riflettere sui fattori esterni e interni che condizionano le nostre scelte.

A cura del Comune di Cremona - Informagiovani - Servizio orientamento

Riservato alle classi quarte

LE DIMENSIONI DELLA SCELTA

Il laboratorio si propone l'obiettivo di guidare la riflessione di studenti e studentesse sugli aspetti che caratterizzano il processo di scelta. Tale riflessione verrà supportata da esercizi esperienziali: un'attività immaginativa in cui ciascuno proverà a rappresentarsi nel medio-lungo periodo; un'attività concreta in cui distinguere tra abilità e competenze possedute e desiderate, per focalizzare l'attenzione sui fattori motivazionali.

A cura del Comune di Cremona - Informagiovani - Servizio orientamento

Riservato alle classi quarte

VITA IN DIF-FERITA

In questo momento storico si è stati costretti a riprogettare ogni attività in considerazione di distanze, chiusure e modalità di interazione alternative. Dati statistici confermano che sono i giovani a pagarne le conseguenze, soprattutto da un punto di vista psicologico. Il laboratorio si propone come momento di riflessione strutturato partendo da un questionario sulla resilienza (Test RPQ- Resilience Process Questionnaire), che sarà spunto per affrontare temi come l'isolamento sociale, l'internet addiction, il calo di motivazione verso le attività del quotidiano, ecc. L'obiettivo è stimolare la capacità di gestione emotiva individuando le strategie di funzionamento più efficaci per ciascuno.

A cura del Comune di Cremona - Informagiovani - Servizio orientamento

Riservato alle classi quinte

 

ASSERTIVA-MENTE

Il modulo si propone di ragionare con gli studenti sui vari stili comunicativi, tra cui quello aggressivo, quello passivo e lo stile assertivo. Quest'ultimo fa riferimento alla capacità di esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni e opinioni, evitando la tendenza a sopraffare l'altro o, per contro, a non esprimersi per timore di sbagliare e sentirsi inadeguati. Si partirà da un'auto valutazione (Test di assertività-passività), per poi presentare i possibili ambiti in cui sviluppare lo stile assertivo e saranno proposte simulazioni per allenarlo.

A cura del Comune di Cremona - Informagiovani - Servizio orientamento

Riservato alle classi quinte

 

MOTIVAZIONE E AUTOEFFICACIA: PERCORSI DI EMPOWERMENT

Partendo da un'auto-valutazione (questionario su auto-efficacia e locus of control), gli studenti potranno riflettere sul loro livello in merito a competenze organizzative e assunzione di responsabilità. Verranno condivise, strategie per la gestione del carico di lavoro e il rispetto delle scadenze, promuovendo la valutazione delle risorse personali, la pianificazione e l'esecuzione dei progetti, sia nell'ambito lavorativo, che in quello formativo. Il tema risulta utile anche come strumento per organizzare, con metodo, lo studio.

A cura del Comune di Cremona - Informagiovani - Servizio orientamento

Riservato alle classi quinte

 

IL MIO CV PER L'ESAME DI MATURITÀ! COSA SCRIVERE E COME SCRIVERLO!

Il laboratorio intende affiancare i ragazzi nella corretta costruzione del proprio curriculum nel formato Europass, affinché diventi uno strumento chiaro, dove le informazioni importanti possano essere subito evidenti. Un documento indispensabile da presentare all’esame di maturità, che comprenda gli elementi caratteristici del percorso scolastico ma che sappia evidenziare anche le competenze acquisite nei diversi ambiti formali ed informali. Il modulo intende inoltre supportare i ragazzi nell'impostazione grafica del curriculum e della tesina, nella la scelta dello strumento digitale più adatto per costruirli e nella scelta del registro comunicativo per personalizzare i contenuti.

A cura del Comune di Cremona - Informagiovani - Servizio orientamento

Riservato alle classi quinte

 

 

DA DOMANI CERCO LAVORO: STRUMENTI, STRATEGIE E SERVIZI

Il laboratorio è finalizzato a condividere con gli studenti gli strumenti fondamentali per la ricerca di un’occupazione consentendo l'orientamento tra i diversi servizi e canali di ricerca delle informazioni e delle opportunità lavorative.

A cura del Comune di Cremona - Informagiovani - Servizio orientamento

Riservato alle classi quinte

 

 

IL COLLOQUIO DI SELEZIONE: COME AFFRONTARLO

Il laboratorio mira a condividere con gli studenti strumenti e strategie per affrontare un colloquio di selezione, fase centrale della ricerca di un lavoro. L'incontro fornisce consigli utili per prepararsi al meglio ad affrontare questo importante momento.

A cura del Comune di Cremona - Informagiovani - Servizio orientamento

Riservato alle classi quinte

 

La XXV edizione del Salone dello Studente è un format del Comune di Cremona - Servizio Informagiovani ed è realizzata con il contributo e la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale, della Camera di Commercio di Cremona, Servimpresa – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cremona, dell’Associazione Industriali della provincia di Cremona, Credito Padano - Banca di Credito Cooperativo. L'iniziativa rientra nell'ambito del Progetto STEM*Lab - Scoprire, Trasmettere, Emozionare, Motivare.

L'edizione del Salone dello Studente Young 2021 è stata realizzata grazie al contributo e la collaborazione dell'Università degli Studi di Pavia - Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, il Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Cremona, l'Università Cattolica del Sacro Cuore – Campus Santa Monica, l'Università degli Studi di Brescia – Sede di Cremona e l'Istituto Superiore di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”. Oltre le università con corsi attivi sul territorio di Cremona si ringraziano per la collaborazione anche l'Accademia di Belle Arti Santa Giulia (BS), IED - Istituto Europeo di Design (MI), LABA - Libera Accademia di Belle Arti (BS), l'Università Bocconi (MI), l'Università IULM (MI), l'Università degli Studi di Brescia, l'Università degli Studi di Parma e l'Università degli Studi di Pavia.

Il Salone dello Studente Young si inserisce nelle azioni del progetto #WORK#COMPASS# (di cui il Comune di Cremona è partner – capofila Comune di Casalmaggiore) finanziato da Regione Lombardia e realizzato in collaborazione con Anci Lombardia nell'ambito del bando “La Lombardia è dei Giovani 2020” - Ambito Provinciale.

 

Per informazioni

Salone dello Studente Young

Segreteria organizzativa

Agenzia Servizi Informagiovani Comune di Cremona

tel. 333 6143338

orientamento@comune.cremona.it

www.salone-studente.it

Categoria: 
  0 letture - ultimo aggiornamento: 12-04-2021
1