Quali sono le opportunità di formazione dopo il diploma?

Versione stampabileVersione stampabile
Per scegliere il percorso formativo più adatto è necessario conoscere quali sono le diverse possibilità!
 
Le opzioni sono molteplici: in questo approfondimento troverai alcune informazioni utili per conoscere le principali opportunità formative post diploma.
 

Università

L’Università è di solito la scelta più comune per chi desidera proseguire gli studi dopo le scuole superiori. Il sistema universitario italiano è costituito da Atenei sia pubblici (che comprendono anche i Politecnici) sia privati. I titoli della formazione accademica comprendono le Laurea Triennali, le Lauree magistrali/specialistiche, i dottorati di ricerca. Ci sono poi i master di primo e secondo livello per approfondimenti tematici autonomamente offerti dagli Atenei.
 
Se sei interessato ad approfondire visita www.universitaly.it: troverai tutti i Corsi di Laurea attivi in Italia, informazioni su durata, piani di studio, possibili sbocchi professionali e tanto altro.
 
 

AFAM - Alta Formazione Artistica e Musicale

L’Istruzione Superiore non universitaria comprende varie tipologie di istituzioni, specializzate in settori disciplinari differenti.
 
Se sei interessato ad approfondire visita www.universitaly.it: troverai tutti i percorsi legati ad arte, musica, design danza e teatro.
 
 

Istruzione Tecnica Superiore (ITS)

Si tratta di percorsi post diploma che offrono una formazione tecnica altamente qualificata per entrare subito nel mondo del lavoro. Sono altamente qualificati per promuovere l’innovazione e il trasferimento tecnologico nella logica della Smart Specialisation.
Si sviluppano in 6 aree: Efficienza Energetica, Mobilità Sostenibile, Nuove tecnologie della vita, Nuove tecnologie per il Made in Italy, Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo, Tecnologie dell'Informazione e della comunicazione. I corsi ITS sono realizzati in collaborazione con imprese, università, centri di ricerca ed enti locali per sviluppare nuove competenze in aree tecnologiche considerate strategiche per lo sviluppo economico e per la competitività del Paese.
I corsi ITS consentono di fare un’esperienza di stage in azienda: gli studenti hanno così l’opportunità di sperimentare direttamente sul campo le competenze acquisite e di contribuire allo sviluppo dei processi di digitalizzazione aziendali.
 
Qui trovi tutte le informazioni sul sistema ITS: www.sistemaits.it
 
 

Percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS)

Sono corsi che contribuiscono a costruire professionalità solide e innovative che rispondono alla richiesta proveniente dal mercato del lavoro di figure professionali in possesso di una formazione tecnica e professionale approfondita e mirata. I corsi prevedono tirocini, che possono essere organizzati anche all'estero, per almeno il 40% delle ore complessive.
I percorsi durano 2 semestri (800/1000 ore) Per accedere occorre possedere il diploma di istruzione secondaria superiore o il diploma professionale di tecnico conseguito nei percorsi di IeFP - Istruzione e Formazione Professionale.
 
 

E ricorda...

se hai bisogno di una mano per orientarti tra facoltà, corsi di laurea, test di ammissione, l'Informagiovani c'è
 

 

 
Categoria: 
  0 letture - ultimo aggiornamento: 27-07-2020
1