Maturità 2022

Versione stampabileVersione stampabile

Partita mercoledì 22 giugno alle ore 8.30 con la prima prova scritta la Maturità 2022!

Le prove sono tre.

  1. La prima consiste in una prova scritta nazionale di lingua italiana o della diversa lingua nella quale si svolge l’insegnamento (tracce 2022).
  2. La seconda è una prova scritta sulla disciplina di indirizzo indicata dal Ministero dell’istruzione (vedi le discipline di indirizzo individuate dal Ministero per i licei, per gli istituti tecnici e per gli istituti professionali). È predisposta nei singoli istituti: per tutte le classi quinte dello stesso indirizzo, articolazione, opzione presenti nell’istituzione scolastica i docenti titolari della disciplina oggetto della seconda prova di tutte le sottocommissioni operanti nella scuola elaborano collegialmente, entro il 22 giugno, tre proposte di tracce, sulla base delle informazioni contenute nei documenti del consiglio di classe di tutte le classi coinvolte; tra tali proposte viene sorteggiata, il giorno dello svolgimento della seconda prova scritta, la traccia che verrà svolta in tutte le classi coinvolte. In questo modo la prova sarà aderente alle attività didattiche effettivamente svolte nel corso dell’anno scolastico.
  3. La terza prova consiste in un colloquio: solo per questa terza prova, se il candidato dovesse trovarsi in condizione di non poter lasciare, per seri e documentati motivi, il proprio domicilio potrà sostenere il colloquio in videoconferenza.

Solo per questa terza prova, se il candidato dovesse trovarsi in condizione di non poter lasciare, per seri e documentati motivi, il proprio domicilio potrà sostenere il colloquio in videoconferenza. 

La votazione si calcola in centesimi: il voto massimo resta 100, il minimo 60. È prevista la possibilità di assegnare fino a cinque punti di bonus; possono ottenere la lode quei candidati che conseguono il punteggio massimo sia nel credito sia nelle prove.

Se vuoi saperne di più su come saranno gli esami, quale incidenza avrà il credito scolastico, quali saranno le materie oggetto d’esame, come si aprirà il colloquio, ecc. il Ministero ha creato una sezione in cui offre risposte e approfodimenti!

Visita la pagina ufficiale dedicata all'Esame di Stato 2022 sul sito del MIUR!

Visita la pagina dedicata alla Maturità!

Scopri di più sul Curriculum dello Studente

Strumenti e risorse

Domande e risposte

 

APPROFONDIMENTI

Anche quest'anno, puoi scoprire tutti i dettagli sull'esame nei video della trasmissione “La Scuola in Tivù - Percorsi di Maturità” pubblicati sul portale di Rai Scuola: su www.raiscuola.rai.it, è possibile infatti trovare materiale audiovisivo sui protagonisti della Letteratura italiana e straniera, sulla Storia dell’arte, la Storia contemporanea, le Lingue classiche, le Lingue straniere, la Filosofia, le Scienze sociali, l’Economia e il Diritto, la Musica e la Danza e una serie di lezioni interdisciplinari. Per le materie scientifiche ci sono contenuti di: Matematica, Fisica, Biologia e Biotecnologie, Scienze della terra, Chimica e uno speciale sui profili de “I giganti della Scienza”. Una sezione è dedicata all’Educazione civica.

 

 

Categoria: 
  0 letture - ultimo aggiornamento: 22-06-2022
1