Maturità 2021

Versione stampabileVersione stampabile

Conto alla rovescia per la Maturità 2021 che prende il via mercoledì 16 giugno alle ore 8.30!

Quest’anno l’Esame di Stato è stato ridisegnato in una forma diversa da quella ordinaria, per meglio corrispondere alla situazione di emergenza determinata dalla pandemia.
Le due prove scritte, che normalmente costituiscono la prima fase dell’esame, non si svolgeranno, ed esso consisterà in un’unica prova orale, un colloquio ampio e approfondito che durerà circa un'ora e sarà articolato in 4 fasi, in cui ci sarà spazio anche per l'esperienze di PCTO.
La commissione sarà interna ad eccezione del presidente. 

Visita la pagina ufficiale dedicata all'Esame di Stato 2021 sul sito del MIUR!

Puoi scoprire tutti i dettagli sull'esame nei video della trasmissione “La Scuola in Tivù - Percorsi di Maturità” pubblicati sul portale di Rai Scuola (https://www.raiscuola.rai.it/percorsi/percorsidimaturita) e su Rai Play (https://www.raiplay.it/).

Protagonisti degli approfondimenti sono esperti individuati dal Ministero dell’Istruzione che illustrano, puntata dopo puntata, cosa è e come si struttura l'elaborato (anche con esempi relativi ai diversi percorsi scolastici), come si articola il colloquio, come si compone e si compila il Curriculum dello Studente. Non manano poi, momenti specifici di approfondimento sull'analisi del testo, sui Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) e sull’insegnamento dell'Educazione civica.

Inoltre sul portale di Rai Scuola (www.raiscuola.rai.it/percorsi/maturita) è possibile trovare tutti i materiali dedicati all’Esame. “Maturità. Lezioni e approfondimenti per l’Esame di Stato”, in particolare, è il percorso didattico costruito con lezioni tenute da insegnanti, docenti universitari, accademici e divulgatori per tutte le studentesse e gli studenti che stanno per affrontare questa prova.
Su www.raiscuola.rai.it, i maturandi e i loro docenti possono trovare materiale audiovisivo sui protagonisti della Letteratura italiana e straniera, sulla Storia dell’arte, la Storia contemporanea, le Lingue classiche, le Lingue straniere, la Filosofia e il Debate, le Scienze sociali, l’Economia e il Diritto, la Musica e la Danza e una serie di lezioni interdisciplinari. Per le materie scientifiche ci sono contenuti di: Matematica, Fisica, Biologia e Biotecnologie, Scienze della terra, Chimica e uno speciale sui profili de “I giganti della Scienza”. Una sezione è dedicata all’Educazione civica.

Categoria: 
  0 letture - ultimo aggiornamento: 11-06-2021
1