ITS e IFTS

Versione stampabileVersione stampabile
 

Istruzione Tecnica Superiore (ITS)

Si tratta di percorsi post diploma che offrono una formazione tecnica altamente qualificata per entrare subito nel mondo del lavoro. Sono altamente qualificati per promuovere l’innovazione e il trasferimento tecnologico nella logica della Smart Specialisation.
Si sviluppano in 6 aree: Efficienza Energetica, Mobilità Sostenibile, Nuove tecnologie della vita, Nuove tecnologie per il Made in Italy, Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo, Tecnologie dell'Informazione e della comunicazione. I corsi ITS sono realizzati in collaborazione con imprese, università, centri di ricerca ed enti locali per sviluppare nuove competenze in aree tecnologiche considerate strategiche per lo sviluppo economico e per la competitività del Paese.
I corsi ITS consentono di fare un’esperienza di stage in azienda: gli studenti hanno così l’opportunità di sperimentare direttamente sul campo le competenze acquisite e di contribuire allo sviluppo dei processi di digitalizzazione aziendali.
 
Qui trovi tutte le informazioni sul sistema ITS: www.sistemaits.it
 
 

Percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS)

Sono corsi che contribuiscono a costruire professionalità solide e innovative che rispondono alla richiesta proveniente dal mercato del lavoro di figure professionali in possesso di una formazione tecnica e professionale approfondita e mirata. I corsi prevedono tirocini, che possono essere organizzati anche all'estero, per almeno il 40% delle ore complessive.
I percorsi durano 2 semestri (800/1000 ore) Per accedere occorre possedere il diploma di istruzione secondaria superiore o il diploma professionale di tecnico conseguito nei percorsi di IeFP - Istruzione e Formazione Professionale.
 
 
 
 
 
 
 
 
Categoria: 
  0 letture - ultimo aggiornamento: 16-11-2020
1