Cremona: Progetti per l'integrazione degli alunni stranieri nelle scuole primarie e secondarie

Versione stampabileVersione stampabile

A partire dal 2000 il Settore Politiche Educative ha promosso interventi finalizzati a sostenere le scuole primarie e secondarie nello sforzo di integrazione degli alunni stranieri.
Nella prima metà di questo decennio, infatti, gli istituti si sono trovati di fronte ad una vera e propria emergenza per l'afflusso crescente di alunni che non possedevano sufficiente conoscenza della nostra lingua per poter affrontare il normale percorso di studi.
La presenza di questi bambini e ragazzi comportava una sfida di "adattamento" per il nostro sistema scolastico, ma presentava anche opportunità di arricchimento e di crescita attraverso l'incontro con altre lingue e culture.
Gli interventi a supporto delle scuole, realizzati in collaborazione con l'Amministrazione Provinciale, comprendono una serie di interventi finalizzati a favorire la frequenza scolastica degli alunni stranieri nelle scuole secondarie di secondo grado e nella formazione professionale ed a migliorare la loro capacità di usare l'taliano come lingua per lo studio.

Tutte le informazioni sono contenute al seguente link:
Scheda dettagliata del progetto

* corsi estivi per alunni in ingresso nelle secondarie di secondo grado e nella formazione professionale: vengono proposti durante i mesi estivi corsi di italiano L2 di vari livelli: 0 - A1 - A2 (pacchetti di 45 ore intensive);

* corsi estivi per alunni in ingresso nelle secondarie di primo grado e per alunni frequentanti la quarta e quinta della scuola primaria: viene proposto un corso di italiano L2

Per i ragazzi che frequenteranno le scuole secondarie di secondo grado le domande di iscrizione vanno presentate presso le Direzioni Didattiche delle scuole; per i ragazzi che frequenteranno le scuole secondarie di primo grado le domande di iscrizione vanno presentate presso il Settore Politiche Educative, Piano Locale Giovani, Istruzione e Sport del Comune di Cremona.
Nella sezione "modulistica" di questa scheda è possibile scaricare i moduli da utilizzare per l'iscrizione ai corsi estivi che si svolgeranno nel mese di luglio;
Nella sezione "File da scaricare" di questa scheda è possibile scaricare i volantini informativi;

2) corsi di formazione e aggiornamento per docenti e alfabetizzatori.
E' stato costituito un gruppo di alfabetizzatori che comprende sia docenti delle scuole interessate disponibili a svolgere questo ruolo con incarichi ad hoc, sia operatori esterni. Il gruppo diventa punto di riferimento per tutti gli istituti e garantisce un livello di competenza comune tra gli alfabetizzatori;

3) promozione di percorsi di alfabetizzazione in lingua italiana rivolti alle mamme di bambini immigrati che frequentano le scuole primarie a Cremona.
I corsi, organizzati in collaborazione con soggetti EDA del territorio che si occupano di Educazione degli adulti, si tengono presso gli istituti delle scuole primarie interessati e hanno la finalità di migliorare la capacità delle donne di comprendere e parlare la nostra lingua, di relazionarsi con il contesto della scuola e di seguire i figli nel lavoro scolastico.

Sede

Sedi
varie
26100 Cremona Cr
Tel. 0372 407916 /7785 - Fax 0372 407921

Ufficio di riferimento

Destinatari dell'attività

studenti scuole primarie e secondarie

Costi di partecipazione

gratuito

L'iscrizione deve essere presentata a

Ente di riferimento

1